This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli?
#51
ah wow! non lo sapevo! allora come non detto!
  Cita messaggio
#52
Bisso Ha scritto:ah wow! non lo sapevo! allora come non detto!

la cosa migliore è provare qualche aspirato spinto e poi vedere...
  Cita messaggio
#53
alex zanardi Ha scritto:@ fly io no ho parlato di recuperare X Cv, ma di avere Y Cv litro, aumentare la cilindrata ( per migliorare lo squiss) mi facilità e di molto il lavoro, e otterrò più Cv, ovviamente più cubatura + CV
come dicevo non ho molte possibilità per ottenere uno squiss decente, quindi uso anche questo sistema.
poi ognuno a i suoi gusti, visto che di motori 700 con 80/85 Cv ce ne sono, io al tuo posto punterei a ciò, ma se te preferisci restare a 650 liberissimo di farlo.

P.S Piero Lavazza e un mio amico, se passi dalle mie parti fammelo sapere cosi ti porto a vedere dei cinquini che frullano tantotantotanto. e magari puoi prendere spunto su quache particolare.Thumbup

Eh, Piero lo conosco anche io...mi ci servo spesso soprattutto per gli alberi a camme, e poi e' sempre ultra disponibile! Un esempio di gentilezza, disponibilita', competenze.
Fa dei lavori egregi ed e' un riferimento per quei tro-ia-i:chessygrin: di bicilindrici!
  Cita messaggio
#54
Bisso Ha scritto:sto leggendo il topic con interesse, ma non sono sicuro di capire del tutto il discorso dell'aumento di cilindrata di fly lemon... cioè, se la macchina venisse usata per agonismo dove magari c'è un particolare regolamento che ne limita la cilindrata capirei, ma se viene usata per piacere, l'aumento della cilindrata aumenta la potenza senza dover investire in altre parti che sfruttano di più il motore e ne limitano l'affidabilità, oltre a renderlo più visibile/udibile...
se è una sfida contro se stessi o una cosa spinta da una vena di orgoglio ok, ma secondo me non è una cosa molto sensata... se io dovessi aprire il motore per qualche motivo, la prima cosa che cercherei di fare è l'aumento della cilindrata, perché è una modifica invisibile, che non pregiudica l'affidabilità.

Ti ha risposto benissimo Yuza, senza considerare anche altri piccoli "contro", non troppo rilevanti, ma che comunque comportano anche altri piccoli accorgimenti: pistoni piu' grandi a parita' di quota di compressione sono gioco forza piu' pesanti(certo, se si paragonano i pistoni originali con quelli "sportivi" quelli sportivi sono comunque piu' leggeri anche se piu' grandi) : questo porta anche ad un aumento delle masse in moto alterno che come sai proprio essendo in moto alterno "amplificano" il loro peso.
Questo comporta anche problemi inerenti la scelta di bielle e di tutta l'equilibratura del banco (si parla sempre di motori moooolto spinti che comportano anche altre lavorazioni), volano compreso.

Qualcuno potra' dirti che si puo' ovviare usando pistoni alleggeriti (o super leggeri) e questo e' vero, ma se oltre alle prestazioni vuoi anche l' affidabilita' non puoi esagerare troppo con gli alleggerimenti, anche perche' piu' spazio hai, piu' puoi buttar dentro roba, piu' potenza tiri fuori, piu' stress hai su bielle, pistoni, albero ecc.

Aggiungo un'altra variabile (alquanto imporbabile, ma possibile): elaboro la macchina in modo pesante, ma ancora sul limite dello stradale (lasciando quindi iniezione, monofarfalla e filtro a pannello, anche se magari chiuso dentro un OTA o simile), rimango coinvolto in un incidente, viene fatta una perizia sulla macchina che comporta anche lo smontaggio del motore.
Beh, se ho un aumento di cilindrata si vede subito, mentre se sono a cilindrata standard non possono dirti piu' di tanto: bielle e pistoni se non comportano aumenti di cilindrata non modificano le caratteristiche costruttive di progetto...potrebbero vedermi gli alberi a camme, ma a prima occhiata e' difficile capire se sono modificati o meno, idem per la parte elettronica (se non hai il file ori ed una strumentazione apposita per confrontare la mappa e' difficile capire se e' ori o mod ed anche qualora ci siano delle differenze e' complicato ricondurle ad una elaborazione poiche' potrebbero essere degli aggiornamenti di qualche sw per ovviare a qualche malfunzionamento).
Un albero motore lucidato e bielle alleggerite (le originali) non portano potenza, ma aumentano l'affidabilita'...anche quelle ad H rovesciata non comportano incrementi di potenza ma sono visibili e potrebbero rompere le scatole.

Sono tutte piccolezze, ma nel mucchio semplificano non di poco la vita. Poi chiaramente va visto come usi la macchina...se fai solo pista e non hai problemi di regolamenti beh, puoi fare quello che vuoi!


A tutto cio' aggiungo anche la mera soddisfazione personale. :chessygrin:


Ciao

Luca
  Cita messaggio
#55
il problema è il "beh già che ci sono" qualcuno, più di uno, tra una cosa e l'altra non l'ha + chiuso il motore per fine fondi.
rifarlo originale poi ti lascia quell'insoddisfazione...

però rifarmi un motore è una delle cose che vorrei fare.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#56
E' un rischio concreto....!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#57
più ch un riscuio direi una certezza.
come accennato alcuni post indietro, bisogna mettere a preventivo, che ci vuole tanta santa pazienza, che qualche imprevisto esce fuori, e che il budget ipotizzato come sempre non basta dovrà essere integrato.

se non partiamo già con queste certezze, e meglio lasciar perdere subito.
  Cita messaggio
#58
ma in sostanza, ammettendo di aprire e rifare un motore già funzionante, si fa rettifica, pistoni nuovi, sedi valvole e guarnizioni varie giusto?
fatto da un meccanico bastano 2000 €? considerando di non mettere niente di racing ma solo cose standard...
  Cita messaggio
#59
Bisso Ha scritto:ma in sostanza, ammettendo di aprire e rifare un motore già funzionante, si fa rettifica, pistoni nuovi, sedi valvole e guarnizioni varie giusto?
fatto da un meccanico bastano 2000 €? considerando di non mettere niente di racing ma solo cose standard...

Pistoni nuovi non servono, bastano le fasce. A meno di danni gravi che richiedano una rialesatura violenta!

Di norma una rettifica ti chiede un migliaio di euro (lavori vari + ricambi), altrettanti il mecca che mette/toglie il motore, quindi credo che si con 2mila si fa.

La rettifica ha costi contenuti (tranne quelle ladre) e i ns ricambi non costano una follia.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#60
Ma se invece di rifare un 1600 rifacessi un 1800, poi cosa va modificato (posto che comunque andrebbe rimappato) per montarlo su una 90cv?

avevo letto qualcosa al riguardo ma non ritrovo la discussione...

Se non altro si parte da 130cv, che con 2 lavoretti diventano magari 140....!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 587 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 4,880 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 525 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 875 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 403 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,505 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 930 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 326 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 645 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,715 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)