This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli?
#41
per gli assi a cam te lo scritto prima, per quel che ne so e forse il migliore in Italia.
per la bilanciatura e un grosso problema, molte rettifiche ti dicono di si, ma poi non la fanno, tanto te non puoi controllare, quindi ai tre possibilità

1) fidarti e sperare
2) chiedere di poter asistere all'operazione
3) appoggiarti alla ditta " borgo di reginaldo S.N.C." che sono costruttori di equlibratrici dimamiche, io di solito mi rivolgo a loro e la facciamo insieme. inoltre qual'ora decidessi di cambiare le masse di bielle e pistoni, sono in grado di calcolarti i pesi giusti per i contrappesi dell'albero motore.
  Cita messaggio
#42
Dalle mie parti c'è una ditta che fa alberi motore per ferrari, magari mi sanno indirizzare da qualcuno
Idem per le camme, grazie x la dritta ma vorrei trovare qualcuno in zona milano nel caso
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#43
Fly Lemon Ha scritto:So bene che il B6 e' nato turbo e poi e' stato "aspirato" , ma l' MX5 a parte la versione mazdaspeed e' solo aspirata ;-);-)

Quello che intendo io e': La mia auto e' uscita di fabbrica aspirata? Modifichiamola lasciandola aspirata. Al contrario se e' turbo sfruttiamo le potenzialita' del turbo.

E ti diro' di piu': e' nata 1.6? Lasciamola 1.6 e tiriamo fuori il massimo possibile da quello senza incrementare la cilindrata.

Poi siamo d'accordo che turbo e' facile e bello e che il motore permette di essere convertito turbo senza problemi, ma se ti fermano e ti aprono il cofano e vedono una turbina o un compressore poi ti aprono il cxlo, mentre se sei aspirato puoi avere anche 100cv in piu' e un kit che aumenta la cilindrata a oltre 2.0l che non si vede...anche se metti i carburatori o i 4 corpi farfallati non si vede perche' si possono mimetizzare e nono tutti sono così "esperti" da capire quello che hai montato.

Per non parlare in caso di incidente: un turbo o un compressore si vede subito, un aspirato invece non si vede: anche se te lo aprissero se non hai aumentato corsa e alesaggio e se chi lo smonta non e' esperto di tale motore non riescono ad accorgersi se le fasature delle camme sono quelle originali o sono modificate, se i condotti della testa sono in quel modo oppure no, se la dimensione delle valvole e' quella o meno (difficilmente riescono ad avere anche queste specifiche), se l'albero motore e' lucidato o meno, se le bielle sono di serie o meno in quel modo (magari quelle ad H rovesciata si vedono di piu'), se l'elettronica e' quella originale o se la centralina e' rimappata, se il volano ha quel peso ecc.ecc.ecc.

sono daccordo che un motore aspirato e meglio che resti tale.

ma devo dissentire sulla cilindrata, non tanto per quella ma perchè aumentando il diametro dei pistoni riesco ad avere una maggiore area di squis, che come certamente sai se voglio spremere a dovere il motore e indispensabile per una buona combustione, visto che con le testate a 4 valvole non mi restano molte altre possibilità.

per quanto riguarda le f.do, sei fuori regola e ti vedono da lontano già anche solo con un filtro conico, quindi aspirato, turbo, o a reazione a questo punto non cambia nulla, anche perchè se porti un aspirato a 100Cv litro saprai già che al minimo a un girare completamente diverso da un qualsiasi motore di serie.
quindi quando vedi sventolare la palettina, non ti resta che sperare che lo sbandieratore sia cieco, sordo, e di buon umore.

quindi2 le auto modificate, usiamole solo in pista, per la sicurezza nostra e di ci sta intorno.
  Cita messaggio
#44
Vero, anche per questo l'idea del semplice blueprinting mi sembra sensata.
Il SC deve essere esilarante da guidare, ma ha diverse controindicazioni.

PS:
Il "cieco, sordo e di buonumore" mi ha ribaltato!!!!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#45
alex zanardi Ha scritto:quindi quando vedi sventolare la palettina, non ti resta che sperare che lo sbandieratore sia cieco, sordo, e di buon umore.

:haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:
  Cita messaggio
#46
alex zanardi Ha scritto:sono daccordo che un motore aspirato e meglio che resti tale.

ma devo dissentire sulla cilindrata, non tanto per quella ma perchè aumentando il diametro dei pistoni riesco ad avere una maggiore area di squis, che come certamente sai se voglio spremere a dovere il motore e indispensabile per una buona combustione, visto che con le testate a 4 valvole non mi restano molte altre possibilità.

per quanto riguarda le f.do, sei fuori regola e ti vedono da lontano già anche solo con un filtro conico, quindi aspirato, turbo, o a reazione a questo punto non cambia nulla, anche perchè se porti un aspirato a 100Cv litro saprai già che al minimo a un girare completamente diverso da un qualsiasi motore di serie.
quindi quando vedi sventolare la palettina, non ti resta che sperare che lo sbandieratore sia cieco, sordo, e di buon umore.

quindi2 le auto modificate, usiamole solo in pista, per la sicurezza nostra e di ci sta intorno.

Alex se parliamo di potenza massima che si riesce a tirar fuori da un basamento siamo d'accordo che l'aumento di cilindrata e' fondamentale.

SE parliamo di cv/litro riferiti all' unita' che abbiamo ritengo che l'aumento di cilindrata non serva.

Spiego meglio: facile (si fa per dire) tirar fuori 50cv da un motore 1.6 portato a 1.7...piu' difficile (a volte impossibile) tirar fuori gli stessi 50cv dal solo 1.6.
Diciamo che l'aumento di cilindrata permette sì di avere maggiori potenze, ma "facilita" anche l'ottenimento delle stesse.

Sinceramente preferisco avere 10cv in meno, ma avere il piu' cattivo 1.6 in circolazione che avere 10cv in piu' pero' trovati grazie ad un aumento di cilindrata. Spero di aver fatto capire quello che intendevo.

Per me il divertimento e la sfida sta nel tirar fuori il massimo possibile dalle misure caratteristiche del motore che ho: come sapete non ho una Mx5, ma ho una Fiat 500R (595cc.). Chi me l'ha venduta aveva a suo tempo montato un motore 126 650cc. leggermente elaborato (in pratica ha montato valvole piu' grandi ed un albero a camme molto blando).
Io ho ulteriormente elaborato tale motore e da tempo ho in cantiere un altro 650 (prelevato da una panda 30 solo per la testa, poi vedendo che era buono ho deciso di elaborarlo per poi metterlo su) con cui voglio raggiungere i 45cv (usando bielle in acciaio, carburatore doppio corpo da 40, camma di conseguenza ecc.ecc.).

Mi risolverei molto la vita prendendo direttamente un gruppo termico completo che mi permetterebbe di aumentare la cilindrata a 700cc (e 50cc in piu' su un bicilindrico del genere ti assicuro che risolvono moooolto i problemi), pero' quello che mi sprona e' proprio fare un 650 cattivo!
Tutti sono capaci a far andar forte un 700, ma un 650 non sono in tanti a riuscire a farlo andare come un 700!

Riguardo all' essere fuori legge siamo d'accordo, pero' se uno e' discreto, usa (almeno su strada) filtri aria o cassoncini di aspirazione chiusi, nei centri abitati giri con un filo di gas e magari usi almeno il terminale di scarico omologato (anche se sportivo oppure usi uno scarico originale mantenendo la carcassa originale omologata e modificandone l'interno) dai sicuramente meno nell' occhio che con un motore turbo.
Sul fatto che un motore pompato giri diversamente da un motore stock siamo d'accordo, ma le scuse sono tantissime...dal motorino passo passo del minimo che e' saltato (e' pur sempre un'auto di oltre 20 anni), ad un sensore che non funziona correttamente (e casualmente ha appena iniziato a fare il difetto:chessygrin::oopsSmile.

Va da se che se ti presenti con filtri conici, cerchi con gomme fuori dai parafanghi, roll bar, barre duomi da tutte le parti, sedili da corsa ecc. la credibilita' scende:chessygrin: e qualcosa a cui attaccarsi lo trovano di sicuro!
  Cita messaggio
#47
@ fly io no ho parlato di recuperare X Cv, ma di avere Y Cv litro, aumentare la cilindrata ( per migliorare lo squiss) mi facilità e di molto il lavoro, e otterrò più Cv, ovviamente più cubatura + CV
come dicevo non ho molte possibilità per ottenere uno squiss decente, quindi uso anche questo sistema.
poi ognuno a i suoi gusti, visto che di motori 700 con 80/85 Cv ce ne sono, io al tuo posto punterei a ciò, ma se te preferisci restare a 650 liberissimo di farlo.

P.S Piero Lavazza e un mio amico, se passi dalle mie parti fammelo sapere cosi ti porto a vedere dei cinquini che frullano tantotantotanto. e magari puoi prendere spunto su quache particolare.Thumbup
  Cita messaggio
#48
sto leggendo il topic con interesse, ma non sono sicuro di capire del tutto il discorso dell'aumento di cilindrata di fly lemon... cioè, se la macchina venisse usata per agonismo dove magari c'è un particolare regolamento che ne limita la cilindrata capirei, ma se viene usata per piacere, l'aumento della cilindrata aumenta la potenza senza dover investire in altre parti che sfruttano di più il motore e ne limitano l'affidabilità, oltre a renderlo più visibile/udibile...
se è una sfida contro se stessi o una cosa spinta da una vena di orgoglio ok, ma secondo me non è una cosa molto sensata... se io dovessi aprire il motore per qualche motivo, la prima cosa che cercherei di fare è l'aumento della cilindrata, perché è una modifica invisibile, che non pregiudica l'affidabilità.
  Cita messaggio
#49
Bisso Ha scritto:che non pregiudica l'affidabilità.

Eh, magari.... aumentare l'alesaggio significa ridurre lo spessore delle pareti tra i cilindri, aumentare gli stress meccanici dell'imbiellaggio (lambda), generare più calore avendo meno materiale attorno alle canne per dissiparlo etc tec. L'affidabilità si riduce eccome, chiedere ai possessori di rover K (motore noto per essere molto "tirato" e piuttosto fragile)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#50
un'aspirato estremizzato non sarà mai godibile per una macchina usata ogni giorno. a meno che a te non piaccia avere una macchina che ai bassi sia morta e che per godere devi spingere in alto, sempre che tutto giri bene.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,142 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 218 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,100 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 631 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 222 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 504 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,342 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 4,144 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,367 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 804 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)