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Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli?
#21
Diciamo 400€ il motore e altri 3-400€ tra ricambi e un po' di manodopera. Mille stando larghi

A quel punto un kit SC ben fatto (nuovo o appena revisionato) altri 2000. (non sto contraddicendo quanto affermato altrove, su un motore usurato cercherei di spendere meno, ma una volta rifatto il motore tanto vale puntare al meglio!)

Non credo ne valga la pena, per il valore dell'auto, ma intanto rifarei il motore, per divertimento e passione. Poi chissà...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#22
ma il tuo obbiettivo, e quale utilizzo? e quanti CV?

sono daccordo che rifai il motore per hobby, ma se punti al meglio e visto che lo apri, oltre alle bilanciature, prevedi bielle ad H rovesciato cosi con il SC puoi spingere in pressioni, e il tuo 1.6 lo porti a 250Cv, ma qui ti servono anche pistoni forgiati.
e no se vuoi fare un lavoro, "puntando al meglio" 1500/2000 vanno solo per bielle e pistoni.
se invece ti accontenti, mantieni le bielle Stok pistoni almeno quelli decompressi, con 5/700 li fai costruire su misura (centrifugati). ma attenzione non andare oltre ai 200CV.

se ricordo giusto questa estate quando cercavo un motore Open mi aveva offerto un NA 1.6 con più di 300K Km a meno di 200, ma e possibile che non ricordo bene.

scusa se sono monotono, ma prima devi avere una visione completa di tutti i particolari del motore, di cosa vuoi ottenere, di cosa serve per ottenerlo.
e poi procedi.
non dimenticare mai, e richiesta tanta santa pazienza, il lavoro sarà più lungo del previsto, i soldi stimati non bastano, e solo a lavoro finito saprai se e tutto giusto.
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#23
ma con una media\leggera elaborazione aspirata + corpi farfallati cosa si può beccare?
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
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#24
Concordo con te.

Come obiettivo, se comprimo, mi accontento di 160cv con tutto stock. Quindi pistoni e bielle di serie, solo ben bilanciati.
Insomma il classico SC mini ben mappato, con o senza intercooler.

Per questo dico che potrei rifare il motore e in seguito pensare se comprimere o meno.

Magari strada facendo scelgo di tenerlo stock o al limite di lavorare solo su camme e mappa (più linea scarico e aspirazione naturalmente)
NA 90 CV Montego Blu

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#25
Aspirato, con camme, scarico completo, aspirazione ben fatta e mappatura credo sia ragionevole aspettarsi una decina di cavalli, ben distribuiti

O in alternativa anche di più ma "tutto in alto", che non mi interessa
NA 90 CV Montego Blu

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#26
http://www.flickr.com/photos/25837872@N0...339931092/

mamma mia
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#27
@ Yusa
ognuno e libero di fare le sue scelte, ma non capisco come si possa iniziare un lavoro, e poi a metà decidere cosa fare.
a livello economico non cambia assulutamente niente, dare 2 centesimi di gioco in più o in meno alle bronzine, ma a livello funzionale cambia tutto.
questo vale anche per tantissimi altri piccoli particolari, e alla fine ti danno grandi differenze.

devi perforza cominciare il lavoro domani?
rimanda di 1 mese e nel frattempo, prendi tutte le info, e poi procedi nel modo giusto.

perdonami se sono schietto, ma quella da descritta e una cosa che personalmente non condivido.Thumbup
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#28
Drakkar Ha scritto:ma con una media\leggera elaborazione aspirata + corpi farfallati cosa si può beccare?


con una preparazione aspirata, si può ottenere diverse cose, ma tutte sono legate ai costi. gli esempi sotto sono basati su motore B6

1) collettori di scarico,e aspirazione. 6/10CV

2) riprofilatura condotti e valvole, compressione, rifasatura distribuzione + quanto sopra. 15/25CV ma attenzione devi smontare la testata, e poi rimappare.

3) sostituzione assi a cam + quanto sopra (variabili infinite ci sono 1000 combinazioni) 25/40CV

4) Aggiunta IRTB + quanto sopra 35/55 CV

5) motore completo, alleggerimenti, bilanciature, pistoni speciali, compressione, squiss, e chi ne he più ne metta. poi anche portare un B6 a 220CV


il problema grave e che più spemi, più spendi, e più crudo scorbutico diventa il tuo motore.


al punto 4 se usi assi a cam con non molti gradi ma grandi alzate, puoi anche ottenere un motore abbastanza fluido, con una buona coppia, ma i costi sono almeno doppi rispetto ad un volumetrico.
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#29
alex zanardi Ha scritto:con una preparazione aspirata, si può ottenere diverse cose, ma tutte sono legate ai costi. gli esempi sotto sono basati su motore B6

1) collettori di scarico,e aspirazione. 6/10CV

2) riprofilatura condotti e valvole, compressione, rifasatura distribuzione + quanto sopra. 15/25CV ma attenzione devi smontare la testata, e poi rimappare.

3) sostituzione assi a cam + quanto sopra (variabili infinite ci sono 1000 combinazioni) 25/40CV

4) Aggiunta IRTB + quanto sopra 35/55 CV

5) motore completo, alleggerimenti, bilanciature, pistoni speciali, compressione, squiss, e chi ne he più ne metta. poi anche portare un B6 a 220CV


il problema grave e che più spemi, più spendi, e più crudo scorbutico diventa il tuo motore.


al punto 4 se usi assi a cam con non molti gradi ma grandi alzate, puoi anche ottenere un motore abbastanza fluido, con una buona coppia, ma i costi sono almeno doppi rispetto ad un volumetrico.

Non so su Mx5, ma gli incrementi detti sopra, ma attuati su altri tipi di motori similari sono veritieri.

Io sono pero' dell' opinione che la potenza in se per se, vista come un numero non serve a niente se non a RIEMPIRE IL PROPRIO EGO.

E' inutile avere 50cv in piu' se pero' questi sono concentrati solo in alto rendendo di fatto il motore poco sfruttabile! A meno di non girare solo in pista, su strada si prendono le bastonate anche da una panda 750 a metano!
Al contrario 15cv in piu' ben distribuiti e con una curva di coppia favorevole e costante si fanno sentire molto di piu' dei 50cv in piu' con un punto di coppia 2000giri piu' in alto!

Riguardo invece a turbizzare o compressorare auto nate aspirate beh, a me personalmente non piace. SE e' aspirata la si lascia aspirata cercando di trovare il massimo possibile, se e' turbo si sfrutta la sovralimentazione e così via.
Mi sembra di snaturare un progetto, soprattutto su un'auto normale: diverso invece il discorso se prendo un motore da una macchina (ad esempio un boxer alfa romeo 1.7l), lo trapianto su un'alta (ad es. posteriormente su una Fiat 126) e lo "turbo" con due turbine...e' un prototipo ed e' giusto che lo sia fino in fondo.

De gustibus
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#30
Fly Lemon Ha scritto:Riguardo invece a turbizzare o compressorare auto nate aspirate beh, a me personalmente non piace. SE e' aspirata la si lascia aspirata cercando di trovare il massimo possibile, se e' turbo si sfrutta la sovralimentazione e così via.
Mi sembra di snaturare un progetto, soprattutto su un'auto normale: diverso invece il discorso se prendo un motore da una macchina (ad esempio un boxer alfa romeo 1.7l), lo trapianto su un'alta (ad es. posteriormente su una Fiat 126) e lo "turbo" con due turbine...e' un prototipo ed e' giusto che lo sia fino in fondo.

Sni, il progetto fu snaturato da mamma Mazda stessa che prese un motore turbo, tolse il turbo, e lo lanciò nel vano motore!

Durante il volo il motore ruotò vorticosamente ed entrò nel vano girato di 90° rispetto alla aspettative! :haha:
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