Mx5Italia
Avviamento a due cilindri - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Avviamento a due cilindri (/thread-12728.html)

Pagine: 1 2


Avviamento a due cilindri - Piero_14 - 12-04-2011

Apro una nuova discussione su un argomento che -mi rendo conto- è già stato trattato sul forum... non me ne vogliate Smile

In un paio di recenti occasioni, la mia NBFL è partita a 2 cilindri per poi tornare a 4 dopo alcuni minuti (durante i quali le parolacce si sono sprecate). Nella seconda delle due circostanze ho fatto in tempo a fare qualche piccola indagine, ed ho verificato che il problema affliggeva i cilindri 1 e 4 (gestiti dalla stessa bobina), ed era causato da assenza della tensione verso le due candele. A nulla è valsa la pulizia dei connettori delle bobine, mentre il controllo dei cavi delle candele (...per quanto quei cavi si possano controllare col tester...) non ha evidenziato particolari problemi (anche se la resistenza dei quattro cavi pare non essere la stessa, boh...).
In ogni caso, in presenza del problema la bobina di destra (quella relativa ai cilindri 1 e 4) non erogava tensione (non problema di cavi).
In entrambe le circostanze, dopo alcuni minuti improvvisamente e spontaneamente il problema è sparito senza lasciare alcuno strascico (...salvo la spia motore accesa, problema risolto distaccando la batteria per una decina di secondi).

Oggi ho smontato le bobine, e le ho invertite tra loro; dopodichè a furia di insistere sono riuscito a far partire la macchina a due cilindri. Purtroppo, i due cilindri KO non hanno seguito la bobina... ovvero sono rimasti i soliti 1 e 4 a non andare. A questo punto ahimè prende maggior consistenza l'ipotesi di un problema elettronico Sad

Vengo alle domande:

1- Una bobina normalmente ha un connettore a due poli (oltre all'uscita AT)... quelle della NBFL ne hanno tre.
Cos'è il terzo conduttore...?

2- Ho trovato una centralina, in un vano situato sotto i piedi del passeggero; è certamente una centralina di gestione del motore, ma... mi aspettavo dei drivers di potenza per alimentare le bobine, drivers che invece direi non esistano a bordo di detta centralina (...ci sono dei transistor array, ma sono "piccolini"). Inoltre, sui connettori non trovo i cavi che arrivano alle bobine (almeno giudicando dai colori).
Dove sono i componenti di potenza (transistor, mosfet o quel che l'è) che pilotano le bobine della NBFL...?


Anticipatamente grazie per il vostro aiuto Smile


Saluti


Avviamento a due cilindri - pit la bestia - 12-04-2011

le bobine hanno 3 fili! alimentazione massa e segnale.

Si è probabile che ti stia partendo la bobina!

diciamo che non è proprio come la descrivi tu, nel senso le auto ad iniezione elettronica dei primi anni 90 funzionavano così, oggi le bobine sono autocaricanti e la centralina gli invia un segnale di eccitazione (più o meno come in un relè) e lo scaricano la tensione per poi ricaricrsi in attesa della prossima scintilla.

Alla centralina è rimasto solo il compito di gestire il tutto senza avere più nessun tipo di carico il che ha permesso una riduzione delle dimensioni delle centralina oltre a un loro costo molto inferiore, in più è possibile cablare una vettura utilizzando cavi molto piccoli in quanto ci viaggiano pochissimi Ampere


Avviamento a due cilindri - Piero_14 - 13-04-2011

Innanzitutto grazie, pit.

Poi...
Citazione:Si è probabile che ti stia partendo la bobina
...ma se fosse la bobibna: perchè invertendo tra loro le bobine il difetto non si è spostato, bensì è rimasto sui cilindri 1 e 4?

Citazione:oggi le bobine sono autocaricanti e la centralina gli invia un segnale di eccitazione (più o meno come in un relè
Ciò significa che i driver di potenza -che per ovvie ragioni da qualche parte debbono pur essere- sono integrati a bordo della bobina stessa... il che spiega -almeno in parte- il costo spropositato delle bobine in questione. Ma perchè non ritrovo su nessuno dei connettori della centralina i cavi (colori) che arrivano alle bobine?

Ancora grazie Smile


Saluti


Avviamento a due cilindri - Sandrello - 13-04-2011

ciao, c'é acqua nelle candele 1 e 4? prova a tirar su l'elettrodo (se si chiama cosi) e dai una pulita


Avviamento a due cilindri - Piero_14 - 14-04-2011

No, niente acqua (troppo facile Smile )
Intanto ho collegato un paio di led sul segnale di eccitazione delle bobine, in modo da cercare di capire -quando il problema si ripresenterà- se è la centralina che non pilota più, o è la bobina che "dorme"... o almeno: questa sarebbe la mia intenzione Smile

Saluti


Avviamento a due cilindri - MiataBoy79 - 18-04-2011

Hai provato a vedere se la centralina ti da qualche errore con il test del led?

Mi accodo anche io per un problema simile: a freddo mi parte a 3, lasciando il classico odore di benzina incombusta... A caldo va tutto bene... (pulito tutto e sostituito candele e cavi.. forse bobine?)


Avviamento a due cilindri - Lu-X - 18-04-2011

ho avuto lo stesso problemaccio una settimana fa: si era ossidato il collegamento tra cavi candele e bobine!! Una bella passata di carta vetrata ed il riattivante elettrico spray e non è mai andata meglio! Ti auguro sia quello!


Avviamento a due cilindri - MiataBoy79 - 19-04-2011

Anche io avevo un contatto ossidato, pulito tutto.... Non è servito a nulla...


Avviamento a due cilindri - il_Po - 20-04-2011

è strano iol fatto che i cilindri che non accendono non seguano la bobina incriminata!
sarei proprio curioso di dargli un'occhiata a sto motore, no sono da escldere le candele, o magari è la guarnizione testa che fa trafilare un pò d'acqua nel cilindro, ma sono solo supposizioni...


Avviamento a due cilindri - Piero_14 - 24-04-2011

Aggiornamento: ho sostituito i cavi candele (presi gli originali, 112 euro...) ma dopo alcuni giorni il problema si è ripresentato. Ho collegato un paio di led all'ingresso delle bobine, ed apparentemente il segnale di pilotaggio proveniente dalla centralina è presente anche durante il manifestarsi del problema (chiaro però che per un'indagine seria ci vorrebbe l'oscilloscopio).
Ho ordinato un pacco di bobine da mx5parts (...in officina Mazda volevano 470 euro più iva...), e sto aspettando che arrivi; faremo una bobina a testa io e un amico, che ha esattamente lo stesso problema su una NB.

Vi terrò informati Smile

Saluti