Apro una nuova discussione su un argomento che -mi rendo conto- è già stato trattato sul forum... non me ne vogliate
In un paio di recenti occasioni, la mia NBFL è partita a 2 cilindri per poi tornare a 4 dopo alcuni minuti (durante i quali le parolacce si sono sprecate). Nella seconda delle due circostanze ho fatto in tempo a fare qualche piccola indagine, ed ho verificato che il problema affliggeva i cilindri 1 e 4 (gestiti dalla stessa bobina), ed era causato da assenza della tensione verso le due candele. A nulla è valsa la pulizia dei connettori delle bobine, mentre il controllo dei cavi delle candele (...per quanto quei cavi si possano controllare col tester...) non ha evidenziato particolari problemi (anche se la resistenza dei quattro cavi pare non essere la stessa, boh...).
In ogni caso, in presenza del problema la bobina di destra (quella relativa ai cilindri 1 e 4) non erogava tensione (non problema di cavi).
In entrambe le circostanze, dopo alcuni minuti improvvisamente e spontaneamente il problema è sparito senza lasciare alcuno strascico (...salvo la spia motore accesa, problema risolto distaccando la batteria per una decina di secondi).
Oggi ho smontato le bobine, e le ho invertite tra loro; dopodichè a furia di insistere sono riuscito a far partire la macchina a due cilindri. Purtroppo, i due cilindri KO non hanno seguito la bobina... ovvero sono rimasti i soliti 1 e 4 a non andare. A questo punto ahimè prende maggior consistenza l'ipotesi di un problema elettronico
Vengo alle domande:
1- Una bobina normalmente ha un connettore a due poli (oltre all'uscita AT)... quelle della NBFL ne hanno tre.
Cos'è il terzo conduttore...?
2- Ho trovato una centralina, in un vano situato sotto i piedi del passeggero; è certamente una centralina di gestione del motore, ma... mi aspettavo dei drivers di potenza per alimentare le bobine, drivers che invece direi non esistano a bordo di detta centralina (...ci sono dei transistor array, ma sono "piccolini"). Inoltre, sui connettori non trovo i cavi che arrivano alle bobine (almeno giudicando dai colori).
Dove sono i componenti di potenza (transistor, mosfet o quel che l'è) che pilotano le bobine della NBFL...?
Anticipatamente grazie per il vostro aiuto
Saluti
In un paio di recenti occasioni, la mia NBFL è partita a 2 cilindri per poi tornare a 4 dopo alcuni minuti (durante i quali le parolacce si sono sprecate). Nella seconda delle due circostanze ho fatto in tempo a fare qualche piccola indagine, ed ho verificato che il problema affliggeva i cilindri 1 e 4 (gestiti dalla stessa bobina), ed era causato da assenza della tensione verso le due candele. A nulla è valsa la pulizia dei connettori delle bobine, mentre il controllo dei cavi delle candele (...per quanto quei cavi si possano controllare col tester...) non ha evidenziato particolari problemi (anche se la resistenza dei quattro cavi pare non essere la stessa, boh...).
In ogni caso, in presenza del problema la bobina di destra (quella relativa ai cilindri 1 e 4) non erogava tensione (non problema di cavi).
In entrambe le circostanze, dopo alcuni minuti improvvisamente e spontaneamente il problema è sparito senza lasciare alcuno strascico (...salvo la spia motore accesa, problema risolto distaccando la batteria per una decina di secondi).
Oggi ho smontato le bobine, e le ho invertite tra loro; dopodichè a furia di insistere sono riuscito a far partire la macchina a due cilindri. Purtroppo, i due cilindri KO non hanno seguito la bobina... ovvero sono rimasti i soliti 1 e 4 a non andare. A questo punto ahimè prende maggior consistenza l'ipotesi di un problema elettronico
Vengo alle domande:
1- Una bobina normalmente ha un connettore a due poli (oltre all'uscita AT)... quelle della NBFL ne hanno tre.
Cos'è il terzo conduttore...?
2- Ho trovato una centralina, in un vano situato sotto i piedi del passeggero; è certamente una centralina di gestione del motore, ma... mi aspettavo dei drivers di potenza per alimentare le bobine, drivers che invece direi non esistano a bordo di detta centralina (...ci sono dei transistor array, ma sono "piccolini"). Inoltre, sui connettori non trovo i cavi che arrivano alle bobine (almeno giudicando dai colori).
Dove sono i componenti di potenza (transistor, mosfet o quel che l'è) che pilotano le bobine della NBFL...?
Anticipatamente grazie per il vostro aiuto
Saluti