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Dischi e Tubi - Versione stampabile

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Dischi e Tubi - desertbug - 26-04-2011

Ciao, volevo cambiare dischi dei freni e tubi sulla mia nbfl 1,6!

Vorrei montare dischi forati all'anteriore (Zimmermann o Brembo) ma non so dove trovarli (credo che quelli su ilmotorsport siano per l'impianto del 1,8L ma non ne sono sicuro)!
mi aiutate?

(non voglio montare forati+baffati o baffati)

Vorrei inoltre montare i tubi in treccia metallica...sono tutti equivalenti? quali quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo? dove li trovo?

(monto già EBC redStuff)
Grazie


Dischi e Tubi - CJ_ - 26-04-2011

per 1.6 o 1.8 con freni normali

http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=207&oid=131&depth=2&page=1&count=35&PHPSESSID=87e689eeb28d100f22e7a75c918085cc

http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=3492&oid=131&depth=2&page=2&count=35&PHPSESSID=87e689eeb28d100f22e7a75c918085cc

http://www.mx5parts.co.uk/index.php/cPath/65_68/sort/2a/page/2


Dischi e Tubi - desertbug - 26-04-2011

Grazie CJ!

Ah, ok quindi gli ziemmermann che hai linkato vanno bene sui freni standard 1,6 nbfl, mentre per i tubi in treccia su mx5parts da "fornitura non disponibile"... consigli?


Dischi e Tubi - EBI - 26-04-2011

desertbug Ha scritto:non voglio montare forati+baffati o baffati
Grazie
Giusto per curiosità, ti posso chiedere perché? Che io sapessi, quelli forati sono più efficienti nell'uso MOLTO intenso ma sono anche a rischio di rottura proprio a causa dei fori, mentre quelli baffati tolgono il primo velo sul materiale frenante e drenano l'acqua ma non fanno spaccare il disco a causa degli sbalzi termici...


Dischi e Tubi - Florinda - 26-04-2011

desertbug Ha scritto:Grazie CJ!

Ah, ok quindi gli ziemmermann che hai linkato vanno bene sui freni standard 1,6 nbfl, mentre per i tubi in treccia su mx5parts da "fornitura non disponibile"... consigli?

Tubi Hel. Li trovi anche su ebay (ti consiglio ebay.co.uk)


Dischi e Tubi - desertbug - 26-04-2011

EBI Ha scritto:Giusto per curiosità, ti posso chiedere perché? Che io sapessi, quelli forati sono più efficienti nell'uso MOLTO intenso ma sono anche a rischio di rottura proprio a causa dei fori, mentre quelli baffati tolgono il primo velo sul materiale frenante e drenano l'acqua ma non fanno spaccare il disco a causa degli sbalzi termici...


Allora, molti forati sono a rischio rottura (o cricca) proprio a causa del foro fatto post-tempra in maniera dozzinale (da qui la richiesta di montare ziemmermann o brembo) mentre dischi di qualità con foro svasato fatto come Dio comanda non corrono questo rischio. Il forato non serve solo a raffreddare ma sopratutto a far sfogare i gas prodotti dalla frenata che creano un cuscinetto tra la pastiglia e il disco.

Poi, il baffato non serve per scolare l'acqua o raffreddare ma per ravvivare le pastiglie cristallizzate in superfice (post frenata violenta ad esempio) "grattugiando" un piccolo strato di pastiglia ad ogni giro, e accorciando di molto la vita delle pastiglie. (scusa ho letto bene e ho visto che lo avevi scritto anche tu ops!)

Un baffato fatto bene non arriva al bordo del cerchio (per evitare cricche) e non è svasato ma a 90 gradi.


Dischi e Tubi - desertbug - 26-04-2011

Florinda Ha scritto:Tubi Hel. Li trovi anche su ebay (ti consiglio ebay.co.uk)
Grazie, intendi questi: http://cgi.ebay.it/Hel-car-Brake-Line-Kits-Mazda-Mx5-1-6-1990-2005-/370480644608?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item56425e0200
?


Dischi e Tubi - Florinda - 26-04-2011

desertbug Ha scritto:Grazie, intendi questi: http://cgi.ebay.it/Hel-car-Brake-Line-Kits-Mazda-Mx5-1-6-1990-2005-/370480644608?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item56425e0200
?

Loro! Forse li puio trovare un pò più a buon mercato (di poco)


Dischi e Tubi - ale.cigo - 26-04-2011

e se sono zincati ancora meglio


Dischi e Tubi - EBI - 26-04-2011

desertbug Ha scritto:Allora, molti forati sono a rischio rottura (o cricca) proprio a causa del foro fatto post-tempra in maniera dozzinale (da qui la richiesta di montare ziemmermann o brembo) mentre dischi di qualità con foro svasato fatto come Dio comanda non corrono questo rischio. Il forato non serve solo a raffreddare ma sopratutto a far sfogare i gas prodotti dalla frenata che creano un cuscinetto tra la pastiglia e il disco.

Poi, il baffato non serve per scolare l'acqua o raffreddare ma per ravvivare le pastiglie cristallizzate in superfice (post frenata violenta ad esempio) "grattugiando" un piccolo strato di pastiglia ad ogni giro, e accorciando di molto la vita delle pastiglie. (scusa ho letto bene e ho visto che lo avevi scritto anche tu ops!)

Un baffato fatto bene non arriva al bordo del cerchio (per evitare cricche) e non è svasato ma a 90 gradi.

Grazie delle info; effettivamente non sapevo della differenza fra fori fatti pre e post tempra.

In ogni caso, mi pare di capire che i forati servano solo con un uso davvero molto intenso dell'auto, mica in qualche girella fuoriporta o trackday (poi, se tu lo usi in gare serie, allora sto zitto) e che anche i fori asportino materiale (http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_freno#Pista_frenante).