Ciao, volevo cambiare dischi dei freni e tubi sulla mia nbfl 1,6!
Vorrei montare dischi forati all'anteriore (Zimmermann o Brembo) ma non so dove trovarli (credo che quelli su ilmotorsport siano per l'impianto del 1,8L ma non ne sono sicuro)!
mi aiutate?
(non voglio montare forati+baffati o baffati)
Vorrei inoltre montare i tubi in treccia metallica...sono tutti equivalenti? quali quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo? dove li trovo?
(monto già EBC redStuff)
Grazie
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina
Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità! pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Grazie CJ!
Ah, ok quindi gli ziemmermann che hai linkato vanno bene sui freni standard 1,6 nbfl, mentre per i tubi in treccia su mx5parts da "fornitura non disponibile"... consigli?
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
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Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità! pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
desertbug Ha scritto:non voglio montare forati+baffati o baffati
Grazie Giusto per curiosità, ti posso chiedere perché? Che io sapessi, quelli forati sono più efficienti nell'uso MOLTO intenso ma sono anche a rischio di rottura proprio a causa dei fori, mentre quelli baffati tolgono il primo velo sul materiale frenante e drenano l'acqua ma non fanno spaccare il disco a causa degli sbalzi termici...
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Location: Sicilia
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
desertbug Ha scritto:Grazie CJ!
Ah, ok quindi gli ziemmermann che hai linkato vanno bene sui freni standard 1,6 nbfl, mentre per i tubi in treccia su mx5parts da "fornitura non disponibile"... consigli?
Tubi Hel. Li trovi anche su ebay (ti consiglio ebay.co.uk)
26-04-2011, 16:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2011, 16:52 da desertbug.)
EBI Ha scritto:Giusto per curiosità, ti posso chiedere perché? Che io sapessi, quelli forati sono più efficienti nell'uso MOLTO intenso ma sono anche a rischio di rottura proprio a causa dei fori, mentre quelli baffati tolgono il primo velo sul materiale frenante e drenano l'acqua ma non fanno spaccare il disco a causa degli sbalzi termici...
Allora, molti forati sono a rischio rottura (o cricca) proprio a causa del foro fatto post-tempra in maniera dozzinale (da qui la richiesta di montare ziemmermann o brembo) mentre dischi di qualità con foro svasato fatto come Dio comanda non corrono questo rischio. Il forato non serve solo a raffreddare ma sopratutto a far sfogare i gas prodotti dalla frenata che creano un cuscinetto tra la pastiglia e il disco.
Poi, il baffato non serve per scolare l'acqua o raffreddare ma per ravvivare le pastiglie cristallizzate in superfice (post frenata violenta ad esempio) "grattugiando" un piccolo strato di pastiglia ad ogni giro, e accorciando di molto la vita delle pastiglie. (scusa ho letto bene e ho visto che lo avevi scritto anche tu ops!)
Un baffato fatto bene non arriva al bordo del cerchio (per evitare cricche) e non è svasato ma a 90 gradi.
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Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità! pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
Florinda Ha scritto:Tubi Hel. Li trovi anche su ebay (ti consiglio ebay.co.uk) Grazie, intendi questi: http://cgi.ebay.it/Hel-car-Brake-Line-Ki...56425e0200
?
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Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
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Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità! pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
Location: Sicilia
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desertbug Ha scritto:Grazie, intendi questi: http://cgi.ebay.it/Hel-car-Brake-Line-Ki...56425e0200
?
Loro! Forse li puio trovare un pò più a buon mercato (di poco)
e se sono zincati ancora meglio
desertbug Ha scritto:Allora, molti forati sono a rischio rottura (o cricca) proprio a causa del foro fatto post-tempra in maniera dozzinale (da qui la richiesta di montare ziemmermann o brembo) mentre dischi di qualità con foro svasato fatto come Dio comanda non corrono questo rischio. Il forato non serve solo a raffreddare ma sopratutto a far sfogare i gas prodotti dalla frenata che creano un cuscinetto tra la pastiglia e il disco.
Poi, il baffato non serve per scolare l'acqua o raffreddare ma per ravvivare le pastiglie cristallizzate in superfice (post frenata violenta ad esempio) "grattugiando" un piccolo strato di pastiglia ad ogni giro, e accorciando di molto la vita delle pastiglie. (scusa ho letto bene e ho visto che lo avevi scritto anche tu ops!)
Un baffato fatto bene non arriva al bordo del cerchio (per evitare cricche) e non è svasato ma a 90 gradi.
Grazie delle info; effettivamente non sapevo della differenza fra fori fatti pre e post tempra.
In ogni caso, mi pare di capire che i forati servano solo con un uso davvero molto intenso dell'auto, mica in qualche girella fuoriporta o trackday (poi, se tu lo usi in gare serie, allora sto zitto) e che anche i fori asportino materiale ( http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_freno#Pista_frenante).
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