Mx5Italia
Dischi originali Mazda : esiste un segnalatore di usura ? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Dischi originali Mazda : esiste un segnalatore di usura ? (/thread-12918.html)

Pagine: 1 2


Dischi originali Mazda : esiste un segnalatore di usura ? - eziomx - 26-04-2011

esiste sui dischi originali mazda una tacca che segnala il limite di usura ?

( ad esempio sui dischi delle auto del gruppo Fiat ad un certo punto di usura compare sul piano di attrito una tacca che segnala il limite per la sostituzione )

li ho smontati per pulire la campana dalla ruggine e non vedo nulla, nè sugli anteriori nè sui posteriori.

è possibile che non esista ?

avete esperienza in merito ?

grazie come sempre...Wink


Dischi originali Mazda : esiste un segnalatore di usura ? - pilistation - 27-04-2011

Li ho cambiati da poco, e non ho trovato nessuna tacca, solo microcrepe...


Dischi originali Mazda : esiste un segnalatore di usura ? - Rava86 - 27-04-2011

Spesso i dischi vanno valutati ad occhio, spesso ul bordo del disco c'è una specie di intaglio che indica lo spessore minimo.

Rava


Dischi originali Mazda : esiste un segnalatore di usura ? - lo/rez - 27-04-2011

eziomx Ha scritto:è possibile che non esista ?

avete esperienza in merito ?
Mai vista. So per certo che lo spessore dei dischi deve essere minimo 8mm


Dischi originali Mazda : esiste un segnalatore di usura ? - Hammer® - 27-04-2011

Dipende dal disco... pieno, autoventilante, ecc. leggi vicino alla zona di attacco del mozzo, di solito è impresso lo spessore minimo raccomandato.


Dischi originali Mazda : esiste un segnalatore di usura ? - giagiu - 27-04-2011

non esiste nessuna tacca, se niente è scritto sul disco ,viene in aiuto lo Workshop Manual , dove sono scritte tutte le misure e tolleranze della meccanica, in questo caso si usa il calibro .La pagina della NA 1800 :


Dischi originali Mazda : esiste un segnalatore di usura ? - Yusaku79 - 28-04-2011

Io so solo che quando son da cambiare iniziano a fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiischiare tantissimo...


Dischi originali Mazda : esiste un segnalatore di usura ? - waltan - 28-04-2011

Sui dischi non ho mai visto tacche o altro ma sulle pastiglie è montato un lamierino
che arrivati al limite di usura tocca sul disco facendo un rumoraccio ad ogni frenata

ciao


Dischi originali Mazda : esiste un segnalatore di usura ? - Topone - 28-04-2011

anch io non ho mai visto segni o tacche sui dischi originali (NA).
io li ho rimpiazzati con dischi standard non oem ma fabbricati da brembo (si trovano tranquillamente dai ricambisti). questi brembo hanno i segnalatori di usura.
per valutare lo stato di quelli oem, come dice Rava, ci vuole l' occhio! Wink


Dischi originali Mazda : esiste un segnalatore di usura ? - eziomx - 28-04-2011

ho sentito la Mazda e mi ha detto che esiste ed sul bordo.

Infatti se si osserva bene esiste una tacca sul bordo che quando viene "intaccata" significa che il disco è da sostituire. Ho tolto i depositi di ruggine e polvere ed è ben visibile : sembra una sorta di unghia.

Ho ancora circa 2 mm di buono

grazie rava86 e grazie anche a tutti voi...

siete sempre preziosi per ogni informazione...

ciao ciao :-))