This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dischi originali Mazda : esiste un segnalatore di usura ?
#1
esiste sui dischi originali mazda una tacca che segnala il limite di usura ?

( ad esempio sui dischi delle auto del gruppo Fiat ad un certo punto di usura compare sul piano di attrito una tacca che segnala il limite per la sostituzione )

li ho smontati per pulire la campana dalla ruggine e non vedo nulla, nè sugli anteriori nè sui posteriori.

è possibile che non esista ?

avete esperienza in merito ?

grazie come sempre...Wink
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#2
Li ho cambiati da poco, e non ho trovato nessuna tacca, solo microcrepe...
  Cita messaggio
#3
Spesso i dischi vanno valutati ad occhio, spesso ul bordo del disco c'è una specie di intaglio che indica lo spessore minimo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#4
eziomx Ha scritto:è possibile che non esista ?

avete esperienza in merito ?
Mai vista. So per certo che lo spessore dei dischi deve essere minimo 8mm
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#5
Dipende dal disco... pieno, autoventilante, ecc. leggi vicino alla zona di attacco del mozzo, di solito è impresso lo spessore minimo raccomandato.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#6
non esiste nessuna tacca, se niente è scritto sul disco ,viene in aiuto lo Workshop Manual , dove sono scritte tutte le misure e tolleranze della meccanica, in questo caso si usa il calibro .La pagina della NA 1800 :


Allegati
.pdf   miata dischi freno.pdf (Dimensione: 101.24 KB)
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#7
Io so solo che quando son da cambiare iniziano a fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiischiare tantissimo...
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"

Chromed grill + Pipercross
KYB AGX + RB Springs
White sidemarker + white sidelamps
MX5-Parts muffler
  Cita messaggio
#8
Sui dischi non ho mai visto tacche o altro ma sulle pastiglie è montato un lamierino
che arrivati al limite di usura tocca sul disco facendo un rumoraccio ad ogni frenata

ciao
  Cita messaggio
#9
anch io non ho mai visto segni o tacche sui dischi originali (NA).
io li ho rimpiazzati con dischi standard non oem ma fabbricati da brembo (si trovano tranquillamente dai ricambisti). questi brembo hanno i segnalatori di usura.
per valutare lo stato di quelli oem, come dice Rava, ci vuole l' occhio! Wink
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#10
ho sentito la Mazda e mi ha detto che esiste ed sul bordo.

Infatti se si osserva bene esiste una tacca sul bordo che quando viene "intaccata" significa che il disco è da sostituire. Ho tolto i depositi di ruggine e polvere ed è ben visibile : sembra una sorta di unghia.

Ho ancora circa 2 mm di buono

grazie rava86 e grazie anche a tutti voi...

siete sempre preziosi per ogni informazione...

ciao ciao :-))
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad [NC/RC] Compra ricambi originali che poi ... zef 8 351 29-07-2024, 00:36
Ultimo messaggio: zef
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 239 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 2,150 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,670 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [ND] Confronto Short Shifter per Mazda ND CravenSpeed vs. IL Motorsport LupoTHP 12 7,059 10-06-2021, 12:57
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Dischi anteriori "macchiati" LeoB 5 2,712 25-03-2021, 22:13
Ultimo messaggio: LeoB
  [NC] Quali dischi anteriori? Lisci sono piu resistenti? Dado 4 2,802 28-02-2020, 13:06
Ultimo messaggio: Dado
Photo [NB FL] Dischi crepati? em98 17 8,521 11-11-2019, 11:27
Ultimo messaggio: satz404
  [ND] cambio dischi Freno Anteriore + Posteriore Babajaga 5 4,028 24-07-2019, 16:30
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Sostituzione dischi ? ikto63 3 2,780 03-04-2019, 15:23
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)