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Dischi originali Mazda : esiste un segnalatore di usura ?
#1
esiste sui dischi originali mazda una tacca che segnala il limite di usura ?

( ad esempio sui dischi delle auto del gruppo Fiat ad un certo punto di usura compare sul piano di attrito una tacca che segnala il limite per la sostituzione )

li ho smontati per pulire la campana dalla ruggine e non vedo nulla, nè sugli anteriori nè sui posteriori.

è possibile che non esista ?

avete esperienza in merito ?

grazie come sempre...Wink
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#2
Li ho cambiati da poco, e non ho trovato nessuna tacca, solo microcrepe...
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#3
Spesso i dischi vanno valutati ad occhio, spesso ul bordo del disco c'è una specie di intaglio che indica lo spessore minimo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#4
eziomx Ha scritto:è possibile che non esista ?

avete esperienza in merito ?
Mai vista. So per certo che lo spessore dei dischi deve essere minimo 8mm
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#5
Dipende dal disco... pieno, autoventilante, ecc. leggi vicino alla zona di attacco del mozzo, di solito è impresso lo spessore minimo raccomandato.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#6
non esiste nessuna tacca, se niente è scritto sul disco ,viene in aiuto lo Workshop Manual , dove sono scritte tutte le misure e tolleranze della meccanica, in questo caso si usa il calibro .La pagina della NA 1800 :


Allegati
.pdf   miata dischi freno.pdf (Dimensione: 101.24 KB)
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
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#7
Io so solo che quando son da cambiare iniziano a fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiischiare tantissimo...
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"

Chromed grill + Pipercross
KYB AGX + RB Springs
White sidemarker + white sidelamps
MX5-Parts muffler
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#8
Sui dischi non ho mai visto tacche o altro ma sulle pastiglie è montato un lamierino
che arrivati al limite di usura tocca sul disco facendo un rumoraccio ad ogni frenata

ciao
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#9
anch io non ho mai visto segni o tacche sui dischi originali (NA).
io li ho rimpiazzati con dischi standard non oem ma fabbricati da brembo (si trovano tranquillamente dai ricambisti). questi brembo hanno i segnalatori di usura.
per valutare lo stato di quelli oem, come dice Rava, ci vuole l' occhio! Wink
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#10
ho sentito la Mazda e mi ha detto che esiste ed sul bordo.

Infatti se si osserva bene esiste una tacca sul bordo che quando viene "intaccata" significa che il disco è da sostituire. Ho tolto i depositi di ruggine e polvere ed è ben visibile : sembra una sorta di unghia.

Ho ancora circa 2 mm di buono

grazie rava86 e grazie anche a tutti voi...

siete sempre preziosi per ogni informazione...

ciao ciao :-))
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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