esiste sui dischi originali mazda una tacca che segnala il limite di usura ?
( ad esempio sui dischi delle auto del gruppo Fiat ad un certo punto di usura compare sul piano di attrito una tacca che segnala il limite per la sostituzione )
li ho smontati per pulire la campana dalla ruggine e non vedo nulla, nè sugli anteriori nè sui posteriori.
non esiste nessuna tacca, se niente è scritto sul disco ,viene in aiuto lo Workshop Manual , dove sono scritte tutte le misure e tolleranze della meccanica, in questo caso si usa il calibro .La pagina della NA 1800 :
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
Sui dischi non ho mai visto tacche o altro ma sulle pastiglie è montato un lamierino
che arrivati al limite di usura tocca sul disco facendo un rumoraccio ad ogni frenata
anch io non ho mai visto segni o tacche sui dischi originali (NA).
io li ho rimpiazzati con dischi standard non oem ma fabbricati da brembo (si trovano tranquillamente dai ricambisti). questi brembo hanno i segnalatori di usura.
per valutare lo stato di quelli oem, come dice Rava, ci vuole l' occhio!
Andrea "Topone" NA 1.6L 115cv 1990 Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free- Brianzolo DOCG. Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
ho sentito la Mazda e mi ha detto che esiste ed sul bordo.
Infatti se si osserva bene esiste una tacca sul bordo che quando viene "intaccata" significa che il disco è da sostituire. Ho tolto i depositi di ruggine e polvere ed è ben visibile : sembra una sorta di unghia.