Mx5Italia
culi salterini,ponti bloccati con auto storiche dalle marce tirate e tamburi fumanti - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: culi salterini,ponti bloccati con auto storiche dalle marce tirate e tamburi fumanti (/thread-13140.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


culi salterini,ponti bloccati con auto storiche dalle marce tirate e tamburi fumanti - mx5rc - 12-05-2011

Ciao ragazzi , sono Luca ho un bell'esemplare di mx5 rc del 2007 .... l'ho presa usata subito dopo che mi hanno rubato una fiammante mini... sono contentissimo dell'acquisto... però ultimamnete ho notato che nelle frenate più decise soprattutto quando scalo dalla 3° alla 2° il retrotreno ondeggia ... !!
calcolando che le gomme hanno 10.000 km e che nn ho messo mano sulle sospensioni secondo voi cosa può essere??
grazie e ciao


culi salterini,ponti bloccati con auto storiche dalle marce tirate e tamburi fumanti - Fletch - 12-05-2011

scalate decise da terza a seconda? Lo fai il puntatacco?


culi salterini,ponti bloccati con auto storiche dalle marce tirate e tamburi fumanti - mr.magoo87 - 12-05-2011

-quante volte ti è capitato?
-come è la strada dove ti è capitato?
-ondeggiare intendi che si muove dietro lateralmente o saltella su e giù?


culi salterini,ponti bloccati con auto storiche dalle marce tirate e tamburi fumanti - Alessandro - 12-05-2011

Fletch Ha scritto:scalate decise da terza a seconda? Lo fai il puntatacco?

Quoto Fletch !
Credo che il tuo problema consista nel fatto che non fai il punta/tacco e così facendo blocchi il ponte Wink
Devi abituarti a farlo perché,nella guida sportiva,é fondamentale con le nostre mazdine !


culi salterini,ponti bloccati con auto storiche dalle marce tirate e tamburi fumanti - pit la bestia - 13-05-2011

scalando bruscamente ottieni lo stesso risultato di un freno a mano...
Con la differenza che non fa per niente bene alla trasmissione!

le ruote di colpo vengono rallentate e perdono aderenza mentre fanno salire di giri trasmissione cambio e motore facendo come se tirassi molto velocemente 3/4 volte il freno a mano.

Evitale o il tuo albero di trasmissione ti darà brutte notizie tra 50/60.000 km!

frizione togli la terza -> colpo di gas -> innesti la seconda, col tempo imparerai a frenare con la punta del piede e dare il colpetto sul gas con il tacco o con la caviglia, per questo si chiama punta-tacco!


culi salterini,ponti bloccati con auto storiche dalle marce tirate e tamburi fumanti - eziomx - 13-05-2011

che brutta cosa passare dalla comoda trazione anteriore alla dura trazione posteriore.... :-))


culi salterini,ponti bloccati con auto storiche dalle marce tirate e tamburi fumanti - Robbiexsstar - 13-05-2011

eziomx Ha scritto:che brutta cosa passare dalla comoda trazione anteriore alla dura trazione posteriore.... :-))

Più che altro: quanti danni hanno fatto culturalmente parlando 50 anni di trazione anteriore?
Negli anni 50 tutti sapevano bene i limiti e i pregi di una trazione posteriore.
Oggi invece si impara che al massimo a gestire del sottosterzo.


culi salterini,ponti bloccati con auto storiche dalle marce tirate e tamburi fumanti - pit la bestia - 13-05-2011

Robbiexsstar Ha scritto:Più che altro: quanti danni hanno fatto culturalmente parlando 50 anni di trazione anteriore?
Negli anni 50 tutti sapevano bene i limiti e i pregi di una trazione posteriore.
Oggi invece si impara che al massimo a gestire del sottosterzo.


b'è si più o meno ma questo vale solo per il paese delle banane! solo qua il mercato automobilistico è osceno... con marche che producono auto sportive che non sono memmeno interessato ad importare i loro veicoli e blasoni teutoni che spacciano i loro transatlantici da mille mila tonnellate per auto sportive...


culi salterini,ponti bloccati con auto storiche dalle marce tirate e tamburi fumanti - mx5rc - 13-05-2011

ciao ragazzi
diciamo che pezzi d'asfalto lisci e piatti dalle parti mie non abbondano... però di solito mi capita prima di affrontare una rotatoria... diciamo che io arrivo in 4°veloce e poi appena scalo prima del'ingresso nella rotonda la coda si alleggerisce e si scompone.. poi interviene il dsc...!
c'è da dire che le volte che ho usato il punta tacco non è andata meglio... la sbandata della coda è ancora maggiore.. (vabbè ci devo prendere la mano col punta tacco!)
io avevo pensato che fosse l'effetto del differenziale...(da profano), cmq devo vedere pure gli ammo e se è il caso o li cambio o se stanno bene gli faccio gli angoli.!!
ciao e grazie


culi salterini,ponti bloccati con auto storiche dalle marce tirate e tamburi fumanti - mx5rc - 13-05-2011

ciao Pit,
io il punta tecco ogni tanto lo faccio, mi ci devo abituare ancra.. ma l'effetto non è dei migliori!!
sugerimenti?