Mx5Italia
Casa in centro piccola e scomoda o casa fuori grande e comoda? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Casa in centro piccola e scomoda o casa fuori grande e comoda? (/thread-13198.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Casa in centro piccola e scomoda o casa fuori grande e comoda? - Robbie - 17-05-2011

Sto comprando casa, o meglio sto impazzendo cercando casa.

Datemi qualche consiglio ad alzo zero, non che li segua, ma quantomeno mi sentirei meno solo.
Con il mio budget (sui 150k €) potrei accedere a due tipi di soluzione (che in entrambi i casi mi permetterebbero di avvicinarmi al luogo di lavoro):

- casa a ridosso del centro storico della città (a Perugia raggiungere il centro storico a piedi è difficile, ma qua ce la farei facilmente), vicino alle università, sui 75 metri (due stanze da letto, un bagno, soggiorno cucina, garagetto e fondino). Il garage è imbarazzantemente scomodo, costringendomi a fare un sacco di manovre per entrare e uscire. Imparando le mosse giuste forse la situazione migliorerebbe... Ma tant'è... Qualche sparuto posto in strada, ad esser fortunati, grazie ai permessi per residenti.
La casa è vecchiotta, ma abitabile e andrebbe rifatto il bagno. Paga una follia di condominio (130€) ma il riscaldamento centralizzato è compreso.
La zona è splendida, sembra i Parioli a Roma, con tutti condomini stile liberty e palme e si è veramente ad un passo dal centro e dalla piscina (mio altro luogo di interesse).

- casa ovunque, lievemente fuori Perugia. Con quel budget si trova veramente di tutto e costruito con concezione moderna. Ampi locali, garagioni/laboratori... Panorami splendidi... Ma, si deve accettare la bruttura della periferia.

Altre info... Sono single, il lavoro è stabile, ma chissà cosa ci regalerà il domani. La miata abbisogna di garage, tornare un po' brillo e rimettere l'auto là dentro è molto rischioso. E' un periodo che di case decenti a vendere non si trovano... E ho il sospetto che i prezzi stiano ricominciando a salire (di sicuro stanno risalendo i mutui).

Casa in centro piccola e scomoda o casa fuori grande e comoda? - oldcafe - 17-05-2011

Io prenderei la casa in centro e tutte le sue scomodità
Al di la della rivalutazione maggiore nel tempo delle palazzine d'epoca, si tratta di un vero e proprio stile di vita, io ho vissuto 4 anni (in affitto) in centro storico e mi sono trovato benissimo, purtroppo ora abito sempre in un bella zona in un appartamento nuovo ma non mi trovo per niente
Comunque è una cosa molto soggettiva

Casa in centro piccola e scomoda o casa fuori grande e comoda? - Rob72 - 17-05-2011

se non hai esigenze familiari (giardino con giochi per i bambini, maggiore spazio per camerette, ecc.) sicuramente la casa in centro. Facilmente rivendibile o affittabile in caso le tue esigenze si modifichino in futuro.
La casa in periferia è, potendolo, da evitare a meno che non sia una periferia "signorile" e non fatta di palazzoni alti, strade trafficate, poco verde e vicini con culture troppo diverse od incompatibili con il tuo stile di vita. Meglio a questo punto una casa colonica da ristrutturare o comunque una casa dove stai da solo senza condomini rompipalle, tanto la macchina probabilmente la devi prendere comunque e 5 km in più o in meno non fanno grosse differenze in una città umbra.
Io ho vissuto in centro ad ancona dopo il matrimonio e sono stato divinamente anche con una figlia nata successivamente. La casa aveva 2 stanze da letto (matrimoniale e singola), bagno, sala e cucina abitabile. Parcheggiavo con permesso residenti (a volte faticando un pò per trovare posto) e apprezzavo il poter fare una passeggiata in centro solo scendendo le scale.

Casa in centro piccola e scomoda o casa fuori grande e comoda? - tabaccaio - 17-05-2011

beato te che con 150k euro hai questi problemi... qui a Roma ci prendi un Box...
Cmq se non hai in programma matrimoni o famiglia goditi la casa da scapolo in centro, perde meno valore nel tempo (anzi probabilmente ne guadagna)
Per la villetta con giardino/taverna/box hai tutta la vita davanti
P.S. I 5 anni a Milano da "uomo libero" me li sono sparati in un Loft al 6° piano a Piazza Missori, poi a Roma appartamentino piccolo con giardino in zona fighetta... mai soldi spesi meglio

Casa in centro piccola e scomoda o casa fuori grande e comoda? - Clarence - 17-05-2011

la casa in centro se è vicino all'università rimarrà comunque un'entrata fissa affittandola (dubito facciano i prezzi da strozzini di milano ma cmq è una rendita) fuori sei più comodo ma c'è di tutto...

Casa in centro piccola e scomoda o casa fuori grande e comoda? - desertbug - 17-05-2011

Centro... quoto tabaccaio... anche qui a Milano con 150K prendi un box grandino ma nulla +...

Casa in centro piccola e scomoda o casa fuori grande e comoda? - Drakkar - 17-05-2011

sarà che ho sempre vissuto in un paesino, ma quando vado in città mi viene l'ansia all'idea di abitare li Big Grin

Casa in centro piccola e scomoda o casa fuori grande e comoda? - Gagio - 17-05-2011

Casa in centro, affitti a studenti e ti ci paghi il mutuo per una in collina...tra 20 anni ne hai 2.

Casa in centro piccola e scomoda o casa fuori grande e comoda? - oldcafe - 17-05-2011

se in quella posizione compri a quelle cifre, di conseguenza gli affitti saranno proporzionati, e difficilmente ti paghi un mutuo per un'altra...

Casa in centro piccola e scomoda o casa fuori grande e comoda? - Rob72 - 17-05-2011

Gagio Ha scritto:Casa in centro, affitti a studenti e ti ci paghi il mutuo per una in collina...tra 20 anni ne hai 2.
Nel mondo di fantasilandia, forse.
Nel mondo reale, quando affitti la tua:
1) ci paghi le tasse sopra e quindi ti si riduce l'entrata di un 20% minimo;
2) ci paghi l'ici (dato che è 2a casa) e sono altri soldi che se ne vanno;
3) ci paghi le riparazioni varie che dovrai affrontare in quanto la casa è abitata da gente che se ne frega dato che non è sua;
4) devi combattere con inquilini morosi e con i problemi inerenti e conseguenti.
5) dopo 20 anni di utilizzo, come minimo devi rinnovare tutti gli impianti sostenendo ingenti costi di manutenzione straordinaria.