This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Casa in centro piccola e scomoda o casa fuori grande e comoda?
#1
Sto comprando casa, o meglio sto impazzendo cercando casa.

Datemi qualche consiglio ad alzo zero, non che li segua, ma quantomeno mi sentirei meno solo.
Con il mio budget (sui 150k €) potrei accedere a due tipi di soluzione (che in entrambi i casi mi permetterebbero di avvicinarmi al luogo di lavoro):

- casa a ridosso del centro storico della città (a Perugia raggiungere il centro storico a piedi è difficile, ma qua ce la farei facilmente), vicino alle università, sui 75 metri (due stanze da letto, un bagno, soggiorno cucina, garagetto e fondino). Il garage è imbarazzantemente scomodo, costringendomi a fare un sacco di manovre per entrare e uscire. Imparando le mosse giuste forse la situazione migliorerebbe... Ma tant'è... Qualche sparuto posto in strada, ad esser fortunati, grazie ai permessi per residenti.
La casa è vecchiotta, ma abitabile e andrebbe rifatto il bagno. Paga una follia di condominio (130€) ma il riscaldamento centralizzato è compreso.
La zona è splendida, sembra i Parioli a Roma, con tutti condomini stile liberty e palme e si è veramente ad un passo dal centro e dalla piscina (mio altro luogo di interesse).

- casa ovunque, lievemente fuori Perugia. Con quel budget si trova veramente di tutto e costruito con concezione moderna. Ampi locali, garagioni/laboratori... Panorami splendidi... Ma, si deve accettare la bruttura della periferia.



Altre info... Sono single, il lavoro è stabile, ma chissà cosa ci regalerà il domani. La miata abbisogna di garage, tornare un po' brillo e rimettere l'auto là dentro è molto rischioso. E' un periodo che di case decenti a vendere non si trovano... E ho il sospetto che i prezzi stiano ricominciando a salire (di sicuro stanno risalendo i mutui).
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
#2
Io prenderei la casa in centro e tutte le sue scomodità
Al di la della rivalutazione maggiore nel tempo delle palazzine d'epoca, si tratta di un vero e proprio stile di vita, io ho vissuto 4 anni (in affitto) in centro storico e mi sono trovato benissimo, purtroppo ora abito sempre in un bella zona in un appartamento nuovo ma non mi trovo per niente
Comunque è una cosa molto soggettiva
  Cita messaggio
#3
se non hai esigenze familiari (giardino con giochi per i bambini, maggiore spazio per camerette, ecc.) sicuramente la casa in centro. Facilmente rivendibile o affittabile in caso le tue esigenze si modifichino in futuro.
La casa in periferia è, potendolo, da evitare a meno che non sia una periferia "signorile" e non fatta di palazzoni alti, strade trafficate, poco verde e vicini con culture troppo diverse od incompatibili con il tuo stile di vita. Meglio a questo punto una casa colonica da ristrutturare o comunque una casa dove stai da solo senza condomini rompipalle, tanto la macchina probabilmente la devi prendere comunque e 5 km in più o in meno non fanno grosse differenze in una città umbra.
Io ho vissuto in centro ad ancona dopo il matrimonio e sono stato divinamente anche con una figlia nata successivamente. La casa aveva 2 stanze da letto (matrimoniale e singola), bagno, sala e cucina abitabile. Parcheggiavo con permesso residenti (a volte faticando un pò per trovare posto) e apprezzavo il poter fare una passeggiata in centro solo scendendo le scale.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#4
beato te che con 150k euro hai questi problemi... qui a Roma ci prendi un Box...
Cmq se non hai in programma matrimoni o famiglia goditi la casa da scapolo in centro, perde meno valore nel tempo (anzi probabilmente ne guadagna)
Per la villetta con giardino/taverna/box hai tutta la vita davanti
P.S. I 5 anni a Milano da "uomo libero" me li sono sparati in un Loft al 6° piano a Piazza Missori, poi a Roma appartamentino piccolo con giardino in zona fighetta... mai soldi spesi meglio
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
#5
la casa in centro se è vicino all'università rimarrà comunque un'entrata fissa affittandola (dubito facciano i prezzi da strozzini di milano ma cmq è una rendita) fuori sei più comodo ma c'è di tutto...
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#6
Centro... quoto tabaccaio... anche qui a Milano con 150K prendi un box grandino ma nulla +...
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#7
sarà che ho sempre vissuto in un paesino, ma quando vado in città mi viene l'ansia all'idea di abitare li Big Grin
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#8
Casa in centro, affitti a studenti e ti ci paghi il mutuo per una in collina...tra 20 anni ne hai 2.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#9
se in quella posizione compri a quelle cifre, di conseguenza gli affitti saranno proporzionati, e difficilmente ti paghi un mutuo per un'altra...
  Cita messaggio
#10
Gagio Ha scritto:Casa in centro, affitti a studenti e ti ci paghi il mutuo per una in collina...tra 20 anni ne hai 2.
Nel mondo di fantasilandia, forse.
Nel mondo reale, quando affitti la tua:
1) ci paghi le tasse sopra e quindi ti si riduce l'entrata di un 20% minimo;
2) ci paghi l'ici (dato che è 2a casa) e sono altri soldi che se ne vanno;
3) ci paghi le riparazioni varie che dovrai affrontare in quanto la casa è abitata da gente che se ne frega dato che non è sua;
4) devi combattere con inquilini morosi e con i problemi inerenti e conseguenti.
5) dopo 20 anni di utilizzo, come minimo devi rinnovare tutti gli impianti sostenendo ingenti costi di manutenzione straordinaria.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pneumaticone, la grande presa in giro ilcorradone 6 2,240 07-08-2020, 08:33
Ultimo messaggio: Alfatester
  Ristrutturazione casa: mantenimento ambienti ma cambio accessi. Pareri? Bulz 1 1,890 24-12-2017, 23:19
Ultimo messaggio: CJ_
  Fuori il rospo... Dangerfield78 147 25,947 05-11-2017, 03:19
Ultimo messaggio: ggcapp
  pellicole oscuranti elettriche per vetri casa Rob72 48 13,127 20-01-2016, 20:49
Ultimo messaggio: hero_94
  Avvistato.... nel giardino di casa giulia 0 1,265 03-09-2015, 13:32
Ultimo messaggio: giulia
  Assicurazione sulla casa a cosa serve esattamente? Redfury 17 4,603 20-11-2014, 21:00
Ultimo messaggio: Redfury
  Parliamo di caffè a casa. No Moka! Fabiolous 16 5,207 25-08-2014, 19:15
Ultimo messaggio: Jeega
  Citazione da "La grande bellezza" Gyu71 73 7,351 13-03-2014, 14:03
Ultimo messaggio: Gyu71
  Torna a casa Yuza! Elwood Blues 56 8,186 04-02-2014, 14:53
Ultimo messaggio: spiderman
  Siti per vendita casa Miller 18 3,717 06-09-2013, 18:14
Ultimo messaggio: Miller



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)