This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Citazione da "La grande bellezza"
#1
http://www.youtube.com/watch?v=1jRIYvPzCdA

Un film straordinario, a cui mi sono legato molto, per diversi aspetti.
Ma ciò che più mi ha colpito, è la frase di Jep Gabardella (Toni Servillo) che ascoltate nel link sopra.

"Mi ha colpito", perchè è ciò che penso (e che faccio) anch'io, da ormai oltre due d'anni...
...quando ho cambiato la mia vita, NON con poche difficoltà.

Questa frase è di una potenza devastante e contiene una verità davvero forte, che vorrei poterla portare sempre con me....
...magari fino alla fine!

Grazie, Paolo Sorrentino!Thumbup
  Cita messaggio
#2
quasi un'illuminazione, sta frase ... ha molto colpito anche me; il fatto e' che l'educazione (almeno la mia) ricevuta fa a pugni con il senso di liberta' che deriva dal prendere una decisione simile, e quindi non e' per niente facile.
Spero comunque di arrivarci anche io, magari prima di aver compiuto 65 anni Rolleyes
grazie per averla condivisa con noi :notworthy:
No ABS, no TCS, no semi-auto shifts, no electronics, no bullshit! Just 2 hands, 2 feet and a strong heart!! Those were the days... (cit)
  Cita messaggio
#3
a 65 anni, quando "hai compiuto il tuo dovere" ci può stare. il guaio, è quando la senti uscire prima, vuol dire che qualcosa non va.
  Cita messaggio
#4
Anche io sono arrivata a questa "presa di coscienza"... e da quel giorno, qualche anno fa, ho iniziato a cambiare molte cose della mia vita... ora sono più felice di prima. Smile
  Cita messaggio
#5
Doppiaeffe Ha scritto:a 65 anni, quando "hai compiuto il tuo dovere" ci può stare. il guaio, è quando la senti uscire prima, vuol dire che qualcosa non va.
ora mi viene da chiederti qual'è il "dovere da compiere" di un uomo?
  Cita messaggio
#6
Bisso Ha scritto:ora mi viene da chiederti qual'è il "dovere da compiere" di un uomo?


2FF si riferisce quasi sicuramente ai pensionati di 40 anni et simila... o ai politici. :haha:
  Cita messaggio
#7
CJ_ Ha scritto:2FF si riferisce quasi sicuramente ai pensionati di 40 anni et simila... o ai politici. :haha:

ma quindi per "dovere" si intende sempre e solo il lavoro...
credo che una persona debba prima di tutto trovare il suo equilibrio, senza necessariamente essere schiavo degli obblighi o delle apparenze fino ad una data età... si può conciliare tutto e vivere sereni tutta la vita invece di torturarsi fino alla pensione (per chi ci potrà arrivare).
  Cita messaggio
#8
Parole verissime, che hanno molto significato anche per me..grazie per aver condiviso.
Io non ne faccio una questione di età, semplicemente di esperienze: più acquisisci consapevolezza delle difficoltà che si incontrano nella vita, meno voglia hai di perder tempo a fare cose che non vuoi. La vedo semplicemente così, perché non c'è cosa più preziosa a sto mondo del tempo che abbiamo.

E non è un cambiamento che si fa da un giorno all'altro, ma un lento e costante cambio di idee...che si può completare (credo) quando si acquisisce un certo livello di esperienza (chiaramente difficilmente raggiungibile a 30 anni). Ah, penso anche dipenda dal carattere di una persona.
  Cita messaggio
#9
Bisso Ha scritto:ora mi viene da chiederti qual'è il "dovere da compiere" di un uomo?

Per Doppiaeffe include: non andare in bicicletta!
  Cita messaggio
#10
E' da tanto, forse da sempre ......che la metto in pratica.....non sempre con successo.....
..ma mi sento molto più libero.... Big Grin

Il film nonostante mi sia piaciuto, non mi ha colpito più di tanto....
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pneumaticone, la grande presa in giro ilcorradone 6 2,216 07-08-2020, 08:33
Ultimo messaggio: Alfatester
  La citazione da forum. Ovo 69 5,879 06-12-2013, 15:31
Ultimo messaggio: Liosandro
  incantevole bellezza..... Bisso 26 2,757 26-09-2013, 12:30
Ultimo messaggio: Bisso
  A grande richiesta! discussione sul colore del cielo oggi P&R 7 2,135 06-10-2012, 15:49
Ultimo messaggio: P&R
  Qual'è la piu grande soddisfazione della vostra vita?! Hitman 25 3,836 22-05-2012, 17:20
Ultimo messaggio: Lanf
  Fiorello e il piu grande spettacolo dopo il weekend marcez 31 3,229 07-12-2011, 09:37
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Casa in centro piccola e scomoda o casa fuori grande e comoda? Robbie 56 11,289 18-05-2011, 16:22
Ultimo messaggio: desertbug
  Terceiro titulo !!!! Grande , grande , grande Inter SHARK 12 1,736 24-05-2010, 16:22
Ultimo messaggio: MarcObollo
  Grande big G .SharK 3 1,065 30-03-2010, 09:12
Ultimo messaggio: Toretto
  GRANDE ITALRUGBY! Fiabeschi 3 807 27-02-2010, 22:45
Ultimo messaggio: Fiabeschi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)