Mx5Italia
Citazione da "La grande bellezza" - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Citazione da "La grande bellezza" (/thread-25436.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Citazione da "La grande bellezza" - Gyu71 - 11-03-2014

http://www.youtube.com/watch?v=1jRIYvPzCdA

Un film straordinario, a cui mi sono legato molto, per diversi aspetti.
Ma ciò che più mi ha colpito, è la frase di Jep Gabardella (Toni Servillo) che ascoltate nel link sopra.

"Mi ha colpito", perchè è ciò che penso (e che faccio) anch'io, da ormai oltre due d'anni...
...quando ho cambiato la mia vita, NON con poche difficoltà.

Questa frase è di una potenza devastante e contiene una verità davvero forte, che vorrei poterla portare sempre con me....
...magari fino alla fine!

Grazie, Paolo Sorrentino!Thumbup

Citazione da "La grande bellezza" - sopwith - 11-03-2014

quasi un'illuminazione, sta frase ... ha molto colpito anche me; il fatto e' che l'educazione (almeno la mia) ricevuta fa a pugni con il senso di liberta' che deriva dal prendere una decisione simile, e quindi non e' per niente facile.
Spero comunque di arrivarci anche io, magari prima di aver compiuto 65 anni Rolleyes
grazie per averla condivisa con noi :notworthy:

Citazione da "La grande bellezza" - Doppiaeffe - 11-03-2014

a 65 anni, quando "hai compiuto il tuo dovere" ci può stare. il guaio, è quando la senti uscire prima, vuol dire che qualcosa non va.

Citazione da "La grande bellezza" - Elisa - 11-03-2014

Anche io sono arrivata a questa "presa di coscienza"... e da quel giorno, qualche anno fa, ho iniziato a cambiare molte cose della mia vita... ora sono più felice di prima. Smile

Citazione da "La grande bellezza" - Bisso - 11-03-2014

Doppiaeffe Ha scritto:a 65 anni, quando "hai compiuto il tuo dovere" ci può stare. il guaio, è quando la senti uscire prima, vuol dire che qualcosa non va.
ora mi viene da chiederti qual'è il "dovere da compiere" di un uomo?

Citazione da "La grande bellezza" - CJ_ - 11-03-2014

Bisso Ha scritto:ora mi viene da chiederti qual'è il "dovere da compiere" di un uomo?

2FF si riferisce quasi sicuramente ai pensionati di 40 anni et simila... o ai politici. :haha:

Citazione da "La grande bellezza" - Bisso - 11-03-2014

CJ_ Ha scritto:2FF si riferisce quasi sicuramente ai pensionati di 40 anni et simila... o ai politici. :haha:

ma quindi per "dovere" si intende sempre e solo il lavoro...
credo che una persona debba prima di tutto trovare il suo equilibrio, senza necessariamente essere schiavo degli obblighi o delle apparenze fino ad una data età... si può conciliare tutto e vivere sereni tutta la vita invece di torturarsi fino alla pensione (per chi ci potrà arrivare).

Citazione da "La grande bellezza" - giova85 - 11-03-2014

Parole verissime, che hanno molto significato anche per me..grazie per aver condiviso.
Io non ne faccio una questione di età, semplicemente di esperienze: più acquisisci consapevolezza delle difficoltà che si incontrano nella vita, meno voglia hai di perder tempo a fare cose che non vuoi. La vedo semplicemente così, perché non c'è cosa più preziosa a sto mondo del tempo che abbiamo.

E non è un cambiamento che si fa da un giorno all'altro, ma un lento e costante cambio di idee...che si può completare (credo) quando si acquisisce un certo livello di esperienza (chiaramente difficilmente raggiungibile a 30 anni). Ah, penso anche dipenda dal carattere di una persona.

Citazione da "La grande bellezza" - LucaJones - 11-03-2014

Bisso Ha scritto:ora mi viene da chiederti qual'è il "dovere da compiere" di un uomo?

Per Doppiaeffe include: non andare in bicicletta!

Citazione da "La grande bellezza" - SymonDark - 11-03-2014

E' da tanto, forse da sempre ......che la metto in pratica.....non sempre con successo.....
..ma mi sento molto più libero.... Big Grin

Il film nonostante mi sia piaciuto, non mi ha colpito più di tanto....