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Consiglio leasing o Nlt targa straniera - Versione stampabile

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Consiglio leasing o Nlt targa straniera - backtothefuture - 24-06-2011

Qualcuno di voi l'ha fatto o ha notizie in merito?
Mi è venuta voglia di prendermi beffa dei tutor ed autovelox nonchè godermi un auto oltre i 2000 cc senza dar conto al fisco!
Dicono che tutto ciò è possibile......io ho i miei dubbi!


Consiglio leasing o Nlt targa straniera - TIGO - 24-06-2011

Mi segno. Tienimi informato anche in M.P. (più che beffa al fisco, tutor e autovelox lo vedo come un modo corretto di essere cittadino europeo: mi accontenterei di non pagare il bollo e di pagare un premio assicurativo ragionevole, come i nostri cugini continentali).


Consiglio leasing o Nlt targa straniera - backtothefuture - 24-06-2011

TIGO Ha scritto:Mi segno. Tienimi informato anche in M.P. (più che beffa al fisco, tutor e autovelox lo vedo come un modo corretto di essere cittadino europeo: mi accontenterei di non pagare il bollo e di pagare un premio assicurativo ragionevole, come i nostri cugini continentali).
Guarda anche il tutor ed autovelox hanno un loro peso, non tanto il tutor in quanto in autostrada non vado mai oltre i 140, ma gli atuovelox sono una piaga, in un comune che costeggia una strada provinciale ci sono ben 2 autovelox fissi in 100 metri!!Mi sta bene l'autovelox per rispettare i limiti ma non quando viene usato esclusivamente per far cassa!


Consiglio leasing o Nlt targa straniera - Robbiexsstar - 24-06-2011

backtothefuture Ha scritto:Qualcuno di voi l'ha fatto o ha notizie in merito?
Mi è venuta voglia di prendermi beffa dei tutor ed autovelox nonchè godermi un auto oltre i 2000 cc senza dar conto al fisco!
Dicono che tutto ciò è possibile......io ho i miei dubbi!

Dipende cosa vuoi sapere.
Se ti interessa il marketing di chi propone queste soluzioni, tutto è bellissimo e facilissimo.
Se ti interessa la realtà tecnica, il noleggio a lungo termine non è altro che una forma di leasing che può essere fatto da una società straniera o italiana.
Nel leasing chi paga le rate diviene possessore e fruitore della vettura, ma non proprietario, sino all'eventuale riscatto.
Nel nlt sono inclusi, in genere, bollo, assicurazione, tagliandi, gomme ecc... dipende da quanto si spende.

Sul discorso del tutor, se prendi una multa, viene inviata alla società, la quale gira a te la multa.
Al Fisco rendi comunque conto, se ad esempio, stipuli il contratto come leasing aziendale.
Se sei un privato cittadino, invece, non potendo scaricare l'IVA, non vedo come potrebbero interessarsi a te anche se facessi un leasing con una società italiana.

Personalmente ritengo che fare un leasing da privato, senza avere la possibilità di scaricare l'IVA o ammortizzare l'investimento, mi sembra solo un grosso spreco di soldi.


Consiglio leasing o Nlt targa straniera - SANCES70 - 24-06-2011

Robbiexsstar Ha scritto:Personalmente ritengo che fare un leasing da privato, senza avere la possibilità di scaricare l'IVA o ammortizzare l'investimento, mi sembra solo un grosso spreco di soldi.

Perchè se fai un finanziamento cosa ti cambia? almeno con il leasing se ti ferma la polizia ed hai bevuto non ti ritirano l'auto x poi venderla all'asta!


Consiglio leasing o Nlt targa straniera - Robbiexsstar - 24-06-2011

SANCES70 Ha scritto:Perchè se fai un finanziamento cosa ti cambia? almeno con il leasing se ti ferma la polizia ed hai bevuto non ti ritirano l'auto x poi venderla all'asta!

Con il finanziamento ho, intanto, la proprietà del veicolo, quindi pago qualcosa per averla in proprietà, a fronte di un tasso d'interesse.
Nel leasing non ho la proprietà sino al riscatto della vettura, che non conviene mai, perchè, a conti fatti, l'auto costerebbe il doppio rispetto al prezzo di listino.
Nel finanziamento, non rischio mai di pagare l'auto il doppio.

Il leasing è nato per le aziende, per quei beni strumentali che sarebbero troppo costosi da acquistare.
Il leasing deve essere considerato come un servizio, che, secondo me, ha senso visto nell'ambito di una sfera produttiva.
Se io utilizzo quel macchinario per produrre qualcosa, in pratica, ripartisco il costo del leasing su chi acquista i miei prodotti e, di conseguenza, l'investimento viene ripagato.
Il privato non fa nulla di tutto questo.
In proporzione all'acquisto della vettura, paga uno sproposito per un servizio a tempo e, al termine del leasing o riscatta la vettura oppure non ha nulla in mano.

Personalmente lo vedo come buttare via i soldi, ma certamente, per chi non considera la macchina come un capitale, è un servizio da considerare.


Consiglio leasing o Nlt targa straniera - P&R - 24-06-2011

Robbiexsstar Ha scritto:Con il finanziamento ho, intanto, la proprietà del veicolo, quindi pago qualcosa per averla in proprietà, a fronte di un tasso d'interesse.
Nel leasing non ho la proprietà sino al riscatto della vettura, che non conviene mai, perchè, a conti fatti, l'auto costerebbe il doppio rispetto al prezzo di listino.
Nel finanziamento, non rischio mai di pagare l'auto il doppio.

Il leasing è nato per le aziende, per quei beni strumentali che sarebbero troppo costosi da acquistare.
Il leasing deve essere considerato come un servizio, che, secondo me, ha senso visto nell'ambito di una sfera produttiva.
Se io utilizzo quel macchinario per produrre qualcosa, in pratica, ripartisco il costo del leasing su chi acquista i miei prodotti e, di conseguenza, l'investimento viene ripagato.
Il privato non fa nulla di tutto questo.
In proporzione all'acquisto della vettura, paga uno sproposito per un servizio a tempo e, al termine del leasing o riscatta la vettura oppure non ha nulla in mano.

Personalmente lo vedo come buttare via i soldi, ma certamente, per chi non considera la macchina come un capitale, è un servizio da considerare.

Sante parole.
:chessygrin:


Consiglio leasing o Nlt targa straniera - SANCES70 - 24-06-2011

Robbiexsstar Ha scritto:Con il finanziamento ho, intanto, la proprietà del veicolo, quindi pago qualcosa per averla in proprietà, a fronte di un tasso d'interesse.
Nel leasing non ho la proprietà sino al riscatto della vettura, che non conviene mai, perchè, a conti fatti, l'auto costerebbe il doppio rispetto al prezzo di listino.
Nel finanziamento, non rischio mai di pagare l'auto il doppio.

Il leasing è nato per le aziende, per quei beni strumentali che sarebbero troppo costosi da acquistare.
Il leasing deve essere considerato come un servizio, che, secondo me, ha senso visto nell'ambito di una sfera produttiva.
Se io utilizzo quel macchinario per produrre qualcosa, in pratica, ripartisco il costo del leasing su chi acquista i miei prodotti e, di conseguenza, l'investimento viene ripagato.
Il privato non fa nulla di tutto questo.
In proporzione all'acquisto della vettura, paga uno sproposito per un servizio a tempo e, al termine del leasing o riscatta la vettura oppure non ha nulla in mano.

Personalmente lo vedo come buttare via i soldi, ma certamente, per chi non considera la macchina come un capitale, è un servizio da considerare.

Puoi fare un riscatto del 1%, male che ti vada l'auto ti costa come aver fatto un finanziamento (in linea di massima con i leasing benefici di tassi inferiori ai classici finanziamenti)!


Consiglio leasing o Nlt targa straniera - smoke - 24-06-2011

Mi pare che Robbiexsstar abbia fatto una disamina dettagliata.
In generale poi, non si vede come, coinvolgendo piu' attori (che vogliono guadagnarci) la cosa possa essere conveniente.
Il modo piu' conveniente di acquistare un auto e' cash e strozzare il venditore.

Se poi uno fa il finanziamento, paga alla banca
Se poi uno fa il leasing....

Ovviamente, diverso e' il caso in cui si parli di azienda, dove abbattere i profitti ha sempre un suo peso.


PS:
i nostri amici continentali pagano il bollo eccome (Belgio, Francia, Olanda...).
L'Olanda poi ha un sovraprezzo sulle auto del 30/40%
Certo, a me qui arriva tutto a casa e non devo fare code, ma pagare si paga...Thumbup
L'assicurazione poi ha gli stessi prezzi che avevo in Italia...


Consiglio leasing o Nlt targa straniera - backtothefuture - 24-06-2011

Robbiexsstar Ha scritto:Dipende cosa vuoi sapere.
Se ti interessa il marketing di chi propone queste soluzioni, tutto è bellissimo e facilissimo.
Se ti interessa la realtà tecnica, il noleggio a lungo termine non è altro che una forma di leasing che può essere fatto da una società straniera o italiana.
Nel leasing chi paga le rate diviene possessore e fruitore della vettura, ma non proprietario, sino all'eventuale riscatto.
Nel nlt sono inclusi, in genere, bollo, assicurazione, tagliandi, gomme ecc... dipende da quanto si spende.

Sul discorso del tutor, se prendi una multa, viene inviata alla società, la quale gira a te la multa.
Al Fisco rendi comunque conto, se ad esempio, stipuli il contratto come leasing aziendale.
Se sei un privato cittadino, invece, non potendo scaricare l'IVA, non vedo come potrebbero interessarsi a te anche se facessi un leasing con una società italiana.

Personalmente ritengo che fare un leasing da privato, senza avere la possibilità di scaricare l'IVA o ammortizzare l'investimento, mi sembra solo un grosso spreco di soldi.

Come libero professionista avvocato mi conviene nella misura del 40% di detrazione dei canoni, percentuale bassa se consideri il 100% che usufruisce un agente di commercio od una azienda.
Per quanto concerne le multe, so per certo che il noleggio straniero serve appunto a questo, in quanto non arrivano alla società locatrice, cosa che invece accade con il leasing o nlt italiano.
Fatto sta che è economicamente vantaggioso, nel mio caso, acquistare l'auto in quanto percorro meno di 20.000 km annui, il discorso del Nlt straniero sarebbe da considerare solo per il risvolto fiscale ed Cds.