Mx5Italia
Consigli molle - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Consigli molle (/thread-14006.html)

Pagine: 1 2


Consigli molle - face - 12-07-2011

ragazzi voglio cambiare le molle per migliorare estetica e tenuta. Non ho interesse ad andare in pista o cose simili, e la uso tutti i giorni perciò ho deciso di cambiare SOLO le molle. Oltretutto ho visto sulla NA di pilistation che il solo cambio delle molle ha avuto un ottima resa.
Il problema che non ho idea di quali mettere, ho cercato su vari siti e ho trovato diversi prodotti. Ve ne elenco alcuni...
Tein S.Tech abbassano di 2.3 avanti e 3 dietro. costo £140 dagli inglesi $ 140 dagli americani
koni sports abbassano 3.5 costo £132
Spax ssx abbassano 3.5 costo £114
FK Hight-tech abbassano 3.5 e 4 costo £100

Delucidatemi!

PS: voglio evitare l'effetto cuneo.


Consigli molle - Mr.Wolf - 12-07-2011

Cambiare unicamente le molle secondo me è una c.....a..
Ok, migliori l'estetica, avrai meno rollio ma il gruppo molla ammortizzatore lavorerà male e ciò si riperquoterà sul comportamento dinamico della macchina..ossia..curva costante con asfalto perfetto nessun problema ma appena trovi avvallamenti o cambi di direzione la situazione peggiorerà notevolmente!
Detto questo, se per l'estetica l'abbassamento dichiarato può essere un valido metro di giudizio, per la tenuta assolutamente no!
In considerazione del fatto che vuoi mantenere gli ammo originali, cerca spring rate bassi..così facendo l'ammortizzatore originale dovrebbe lavorare poco fuori i suoi limiti..ma avrai cmq altri problemini..tipo rischio di fondocorsa..

In conclusione..ti consiglio di posticipare l'upgrade sostituendo il gruppo molla-ammo contestualmente!

Wink


Consigli molle - EBI - 12-07-2011

Mr.Wolf Ha scritto:Cambiare unicamente le molle secondo me è una c.....a..

Wink

Confermo: l'aveva fatto il precedente proprietario della mia e gli ammo erano sempre a pacco; l'auto saltava e non copiava l'asfalto... una schifezza


Consigli molle - pilistation - 12-07-2011

EBI Ha scritto:Confermo: l'aveva fatto il precedente proprietario della mia e gli ammo erano sempre a pacco; l'auto saltava e non copiava l'asfalto... una schifezza

Anche la mia è troppo ciondolante dietro, penso che cambierò anche gli ammo tenendo le molle eibach.
Che ne dite di associare quelle molle ai Kyb di mx5parts?


Consigli molle - ale.sg - 12-07-2011

Le s-tech sulle FL le puoi benissime mettere con gli ammo originali, se sono sani

Ciao


Consigli molle - Vitto - 12-07-2011

PS: voglio evitare l'effetto cuneo.[/QUOTE]

Ciao,
scusate l'ignoranza: cosa è l'effetto cuneo?
Grazie!
Vitto


Consigli molle - Vitto - 12-07-2011

face Ha scritto:PS: voglio evitare l'effetto cuneo.

Ciao,
scusa l'ignoranza: cosa è l'"effetto cuneo"?

Grazie!
Vitto


Consigli molle - desertbug - 12-07-2011

macchina bassa all'anteriore e alta al posteriore!


Consigli molle - Mr.Wolf - 12-07-2011

Un leggero effetto cuneo, nella misura di 1, 1.5 cm di differenza tra anteriore e posteriore migliora l'inserimento in curva..
Sulla tua, se opti solo per le molle e non vuoi effetto cuneo, ti sconsiglio le eibach..sulla nb-fl, per esperienza, abbassano troppo l'anteriore creando un effetto cuneo troppo accentuato!
Wink


Consigli molle - Alastor - 13-07-2011

Se non cambi gli ammo stai su spring rate bassi, altrimenti l'auto diventerà una ***** colossale tra le curve perchè i moti di cassa non verranno più frenati, per cui avrai l'effetto "saltellamento di qua e di là".

Se tieni gli ammo stock e molle di conseguenza morbide, inoltre, non abbassare troppo...l'abbassamento spinto si può fare se irrigidisci a tal punto i gruppi elastici da ridurne di molto la corsa (tipo un spring rate doppio o più dello stock). Io non abbasserei più di 2-3 cm poi vedi tu.

Poi non so bene come sia su miata, ma di solito se si abbassa conviene sempre accorciare un pelo i tamponi, di solito questi ultimi permettono una corsa massima di 2-3 cm prima di iniziare a toccare (ovviamente parlo di 2-3 cm di ammo, non di corsa della ruota, ci sta di mezzo il braccio di leva della sospensione cioè il wheel rate), di solito se si abbassa la cassa di 3 cm significa perderne almeno due sull'ammo e quindi sei sui tamponi praticamente...

Infine, per evitare l'effetto cuneo, boh...per quanto mi riguarda l'unico modo per esserne certi è comprare gli ammo a ghiera, oppure dei koni-bilstein e poi accoppiarci le ghiere aftermarket (le fa la ground control, non so se anche per miata)...con le molle aftermarket quale più quale meno alla fine resti spesso storto (dico "spesso" per prudenza, per quella che è stata la mia esperienza avrei anche potuto dire "sempre").

Consiglio: ribassa poco, 3 cm max, accorcia i tamponi di un centimetro e mezzo - due, e RITARA almeno gli ammo, spendi molto meno che a cambiarli e se ti affidi a qualcuno di bravo il risultato può uscire veramente buono.

Poi comunque in questo genere di cose si butta sempre un sacco di tempo nel cesso in messa a punto per fare un lavoro fatto bene.