Mx5Italia
il mistero delle luci 5W - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: il mistero delle luci 5W (/thread-14345.html)

il mistero delle luci 5W - omermon - 06-08-2011

lunedì mi arrivano gli xeno 5000k della xenonlamp e mercoledì grazie alla gentilezza di mad me ne vado a spasso per torino con i miei meravigliosi fari bianchi..
insieme alle lampade allo xeno, compresi nella promozione, mi sono arrivate anche le luci di posizione bianche, quindi ieri trullo trullo me ne vado da norauto a prendere un paio di led bianchi per le luci targa, per uniformare il tutto..

stasera la sorpresa: una luce di posizione (la sinistra) si spegne..: Neutral :
va beh, penso, erano delle lampadine delle balle. Quindi scambio i led appena comprati della targa (funzionanti) e li metto come luci di posizione! ma.....la luce sinistra non funziona comunque.: Surprice : saranno i cavi?
per curiosità monto la lampadina della palle nel posto targa e non si accende neppure quella.: WallBash :: WallBash :

ora: perchè si è spenta? sarà rotta..però perchè non funziona neppure il led?

non so voi, ma a me queste cosa fanno davvero, davvero incarognire....consigli??

il mistero delle luci 5W - Lu-X - 06-08-2011

ciao, a me era successo mentre trafficavo con i cablaggi dei fendi, alla fine era solo saltato un fusibile (sotto il volante), e mi ricordo che non funzionavano le luci di un lato.. tutto ciò però su una NA..

Lu-X Ha scritto:ciao, a me era successo mentre trafficavo con i cablaggi dei fendi, alla fine era solo saltato un fusibile (sotto il volante), e mi ricordo che non funzionavano le luci di un lato.. tutto ciò però su una NA..

allora oggi controllo i fusibili...
però se fosse successo a me dovrebbero essersi spenti anche gli anabbaglianti, no?

il mistero delle luci 5W - pilistation - 06-08-2011

omermon Ha scritto:allora oggi controllo i fusibili...
però se fosse successo a me dovrebbero essersi spenti anche gli anabbaglianti, no?

Su NA posizioni e anabbaglianti hanno fusibili diversi...

il mistero delle luci 5W - Rava86 - 06-08-2011

Ricordiamoci anche che la maggior parte delle lampadine a led in commercio hanno un senso di montaggio, hanno positivo e negativo differenziati e non possono essere invertiti. Una prova semplicissima è provare appunto a girare la lampadina, puoi provare anche con un tester a verificare se arriva corrente al porta lampada. Se così non fosse o hai un fusibile saltato oppure c'è un interruzione sul cablaggio.

Rava

il mistero delle luci 5W - pilistation - 06-08-2011

Se il tester ti dice che non ci sono i 12V sul portalampada, potrebbe essere anche solo uno dei contatti un po ossidato, c puoi dare una leggerissima grattata con carta vetro per provare a ripristinare la conducibilità....

Rava86 Ha scritto:Ricordiamoci anche che la maggior parte delle lampadine a led in commercio hanno un senso di montaggio, hanno positivo e negativo differenziati e non possono essere invertiti. Una prova semplicissima è provare appunto a girare la lampadina, puoi provare anche con un tester a verificare se arriva corrente al porta lampada. Se così non fosse o hai un fusibile saltato oppure c'è un interruzione sul cablaggio.

Rava

hihihi...Rava avevi ragione....:haha:
la lampadina non a led invece è proprio saltata..
cmq ora i led staranno davanti come luci di posizione...e dietro ho rimesso quelle originali..
grazie per le risposte!