![]() |
Spring Rate - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Spring Rate (/thread-14376.html) |
Spring Rate - Mr.Wolf - 10-08-2011 Sto per procedere all'acquisto di un kit di coilover per la mia piccola NA..dopo l'esperienza negativa con i raceland (all'epoca avevo in mente un diverso impiego per l'mx..e cmq speravo fossero migliori..) ho fatto un due ricerche on line per paragonare gli spring rate di alcuni tra i più noti kit in commercio.. Quasi tutti i dati sono ufficiali, anche se ho rilevato alcune differenze tra i medesimi dati ufficiali rilasciati su siti diversi dallo stesso produttore (TEIN).. Mazda NA OEM Front springs: 2.73 or 2.92 kg/mm Rear springs: 1.73 or 1.66kg/mm F/R ratio: 1.57 or 1.75 (depending on year of construction) Koni coilovers (progressive spring rates) Front springs: - 3.25 kg/mm Rear springs: - 1.92 kg/mm F/R ratio: 1.69 Flying miata kits Front springs: 5.68 kg/mm Rear springs: 4.16 kg/mm F/R ratio: 1.36 GAZ Gold Pro coilovers Front springs: 6.25 kg/mm Rear springs: 4.46 kg/mm F/R ratio: 1.40 V-Maxx coilovers Front springs: 6.98 kg/mm Rear springs: 4.60 kg/mm F/R ratio: 1.52 MeisterR ZetaS coilovers Front springs: 7 kg/mm Rear springs: 6 kg/mm F/R ratio: 1.16 TEIN Basic Damper / Super Street / Type Flex coilovers Front springs: 7 kg/mm Rear springs: 6 kg/mm F/R ratio: 1.16 TEIN Mono Flex Front springs: 10 kg/mm Rear springs: 8 kg/mm F/R ratio: 1.25 La ricerca potrebbe continuare ma diciamo che se si ha già in mente un prodotto ed i suoi dati, con questi riferimenti dovrebbe essere già possibile fare un paragone spannometrico..ricordiamoci che lo spring rate è solo una delle caratteristiche di un kit.. Spero possa risultare interessante! ![]() Spring Rate - Enuma - 10-08-2011 http://www.mx5italia.com/showthread.php?11201-Spring-rate-e-seghe-mentali...&highlight=spring+rate :hi_: Spring Rate - dmax23 - 10-08-2011 Se vi volete divertire il famoso xls l'ho anche aggiornato... Tenete presente che nello SR "totale" conteranno molto pure le antirollio nel comportamento in curva... Con SR molto moooolto elevati spesso si tende a lasciare stock la barra dietro o a toglierla anche, giusto per far capire... Edit: Ormai non ci capisco piú niente con kg/mm, mi son abituato a ragionare in lbs/inch spulciando spesso in US, se avete lo stesso problema e volete convertire basta moltiplicare per 56 invece di tanti sbattimenti! ;-) Spring Rate - [LoD]Gandalf - 11-08-2011 che esperienze negative hai avuto con i raceland? Spring Rate - Mr.Wolf - 11-08-2011 A mio parere sono poco frenati nell'idraulica..quindi ti ritrovi la macchina che saltella sugli avvallamenti.. Se sei uno che spingi questo comportamento non sarà accettabile nemmeno su strada. [LoD]Gandalf;252196 Ha scritto:che esperienze negative hai avuto con i raceland? Spring Rate - smoke - 11-08-2011 come dice dmax, ecco un altro bel foglio di riferimento con le sway bars http://fatcatmotorsports.com/FRC_NB/FCM_MSDS_1_8NB.htm http://www.fatcatmotorsports.com/FRC_1_6NA/FCM_MSDS_1_6NA.htm e visto che stiamo facendo un riassunto, per le sway: http://www.mx5italia.com/showthread.php?6805-barre-antirollio-sway-bar-diametri-e-compatibilita&highlight=sway+bar Spring Rate - CJ_ - 19-08-2011 Tein SS 6 e 5 :chessygrin: Spring Rate - .SharK - 20-08-2011 I Tein basic, SS e flex NON hanno lo stesso SR tein.co.uk per i Tein venduti nel mercato europeo |