![]() |
2 set di cerchi inverno/estate OR 1 set e cambiare le gomme in invero/estate? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: 2 set di cerchi inverno/estate OR 1 set e cambiare le gomme in invero/estate? (/thread-14610.html) Pagine:
1
2
|
2 set di cerchi inverno/estate OR 1 set e cambiare le gomme in invero/estate? - lorestar - 02-09-2011 Ciao! Devo attrezzarmi per l'inverno e vorrei capire se per la mia nuova RCFL (cerchi 16") è meglio: due set di cerchioni --> un set (originali che ho) per le ruote invernali, l'altro per le estive (comprerei un set da 17") oppure tenere il set di cerchioni originali che ho --> cambiare ad ogni estate/inverno le gomme? alla decisione influiscono: - la convergenza è da fare ad ogni cambio gomme? e ad ogni cambio cerchioni? - l' equilibratura invece? se c'è una soluzione che mi eviti di passare ogni volta dal gommista è una gran cosa.. :chessygrin: cosa mi consigliate? 2 set di cerchi inverno/estate OR 1 set e cambiare le gomme in invero/estate? - pinofredd - 02-09-2011 2 set di cerchi, archiviali bene e non lasciare che si induriscano.. 2 set di cerchi inverno/estate OR 1 set e cambiare le gomme in invero/estate? - il Mamo - 03-09-2011 2 set tutta la vita: - a 50€ (se va bene) ad ogni cambio gomme ed equilibratura (se smonti le gomme dal cerchio la devi fare) sono 100€ all'anno che regali al gommista e in pochi anni ti ripaghi i cerchi nuovi - nei periodi di punta devi fare la coda dal gommista per farti cambiare le gomme, mentre con due set puoi farlo tu in 20 minuti P.S. Io avevo 4 set di cerchi per la mia, ora uno l'ho regalato alla mia ragazza per la sua Clio e me ne sono rimasti solo 3 ![]() 2 set di cerchi inverno/estate OR 1 set e cambiare le gomme in invero/estate? - Mante - 03-09-2011 ellapeppa, 50€ per il cambio gomme? a marzo quando ho rimesso le estive alla polo mi ha chiesto 20€... 2 set di cerchi inverno/estate OR 1 set e cambiare le gomme in invero/estate? - Miller - 03-09-2011 il Mamo Ha scritto:2 set tutta la vita: :plus1: 2 set di cerchi inverno/estate OR 1 set e cambiare le gomme in invero/estate? - ELNINHO65 - 03-09-2011 Decisamente meglio 2 set , il pneumatico se montato e smontato da un cerchione rischia dei danni e poi sono più facili da conservare con i loro cerchioni montati (impilati uno sopra l'altro, solo le gomme risciano di ovalizzarsi e devormarsi e ogni tanto vanno girate, ti immagini che palle ogni tanto scendere in cantina o box e portarle a spasso :haha:????). La spesa iniziale è più alla ma alla lunga risparmi. A proposito, a che data si passa all'invernale? non ricordo più ![]() 2 set di cerchi inverno/estate OR 1 set e cambiare le gomme in invero/estate? - il Mamo - 03-09-2011 Mante Ha scritto:ellapeppa, 50€ per il cambio gomme? a marzo quando ho rimesso le estive alla polo mi ha chiesto 20€... Con equilibratura? Cmq ci metti di più, ma alla fine vai a guadagnarci con 2 set.. Tra l'altro il mio terzo set, che userò penso dall'inverno 2012/13 in avanti è un fiammante treno da 14" in lamiera OEM Mazda antibuche ![]() 2 set di cerchi inverno/estate OR 1 set e cambiare le gomme in invero/estate? - lorestar - 04-09-2011 Mante Ha scritto:ellapeppa, 50€ per il cambio gomme? a marzo quando ho rimesso le estive alla polo mi ha chiesto 20€...Non intendevi rotazione delle gomme? Comunque mi alletta di più l'opzione dei 2° cerchi, più che altro perché i 17" stanno benone sulla RCFL e perché come dicevate voi (grazie per i chiarimenti) posso cambiarmeli io senza ricorrere ogni volta ad andare dal gommista. Farò così: finisco le gomme da 16 che ho, poi ci monto sopra le invernali e comprerò dei 17" con gomme estive :chessygrin: @elninho65 "Dal 15 novembre al 31 marzo sulle strade di tutta la Provincia sarà possibile circolare solo se equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve a bordo, a prescindere dalla presenza o meno di neve sulle strade" (dati dell'anno scorso ma saranno simili quest'anno..) 2 set di cerchi inverno/estate OR 1 set e cambiare le gomme in invero/estate? - Mante - 04-09-2011 si si intendo con equilibratura, ovvio, e intendo proprio smontaggio delle invernali e montaggio delle estive. boh, mi sembra un prezzo onesto quello che ho pagato io, ora, 50€ per un lavoro che a dirla lunga dura 30 min, ma quanto lo pagate il gommista? (spero di non ricordare male, non ho in giro la ricevuta perché la polo l'ho venduta per la mx-5 :chessygrin ![]() 2 set di cerchi inverno/estate OR 1 set e cambiare le gomme in invero/estate? - Flex - 07-09-2011 lorestar Ha scritto:se c'è una soluzione che mi eviti di passare ogni volta dal gommista è una gran cosa.. :chessygrin: cosa mi consigliate? ovviamente per non andare dal gommista sono necessari due set, oltre a chiave dinamometrica e possibilmente cric idraulico. Impossibile cambiare le gomme sui cerchi senza l'apposita attrezzatura da gommista. La convergenza non si sposta cambiando cerchi o gomme sui cerchi. I cerchi con gomme montate, una volta equilibrati, restano equilibrati se le gomme non vengono cambiate. |