Ciao! Devo attrezzarmi per l'inverno e vorrei capire se per la mia nuova RCFL (cerchi 16") è meglio:
due set di cerchioni --> un set (originali che ho) per le ruote invernali, l'altro per le estive (comprerei un set da 17")
oppure tenere il set di cerchioni originali che ho --> cambiare ad ogni estate/inverno le gomme?
alla decisione influiscono:
- la convergenza è da fare ad ogni cambio gomme? e ad ogni cambio cerchioni?
- l' equilibratura invece?
se c'è una soluzione che mi eviti di passare ogni volta dal gommista è una gran cosa.. :chessygrin: cosa mi consigliate?
2 set di cerchi, archiviali bene e non lasciare che si induriscano..
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
2 set tutta la vita:
- a 50€ (se va bene) ad ogni cambio gomme ed equilibratura (se smonti le gomme dal cerchio la devi fare) sono 100€ all'anno che regali al gommista e in pochi anni ti ripaghi i cerchi nuovi
- nei periodi di punta devi fare la coda dal gommista per farti cambiare le gomme, mentre con due set puoi farlo tu in 20 minuti
P.S. Io avevo 4 set di cerchi per la mia, ora uno l'ho regalato alla mia ragazza per la sua Clio e me ne sono rimasti solo 3
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
ellapeppa, 50€ per il cambio gomme? a marzo quando ho rimesso le estive alla polo mi ha chiesto 20€...
Mante Ha scritto:ellapeppa, 50€ per il cambio gomme? a marzo quando ho rimesso le estive alla polo mi ha chiesto 20€...
Con equilibratura?
Cmq ci metti di più, ma alla fine vai a guadagnarci con 2 set..
Tra l'altro il mio terzo set, che userò penso dall'inverno 2012/13 in avanti è un fiammante treno da 14" in lamiera OEM Mazda antibuche
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Mante Ha scritto:ellapeppa, 50€ per il cambio gomme? a marzo quando ho rimesso le estive alla polo mi ha chiesto 20€...
Non intendevi
rotazione delle gomme?
Comunque mi alletta di più l'opzione dei 2° cerchi, più che altro perché i 17" stanno benone sulla RCFL e perché come dicevate voi (grazie per i chiarimenti) posso cambiarmeli io senza ricorrere ogni volta ad andare dal gommista. Farò così: finisco le gomme da 16 che ho, poi ci monto sopra le invernali e comprerò dei 17" con gomme estive :chessygrin:
@elninho65 "Dal 15 novembre al 31 marzo sulle strade di tutta la Provincia sarà possibile circolare solo se equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve a bordo, a prescindere dalla presenza o meno di neve sulle strade" (dati dell'anno scorso ma saranno simili quest'anno..)
Lorenzo
RCFL 1.8 white pearl