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2 set di cerchi inverno/estate OR 1 set e cambiare le gomme in invero/estate?
#1
Ciao! Devo attrezzarmi per l'inverno e vorrei capire se per la mia nuova RCFL (cerchi 16") è meglio:

due set di cerchioni --> un set (originali che ho) per le ruote invernali, l'altro per le estive (comprerei un set da 17")
oppure tenere il set di cerchioni originali che ho --> cambiare ad ogni estate/inverno le gomme?

alla decisione influiscono:
- la convergenza è da fare ad ogni cambio gomme? e ad ogni cambio cerchioni?
- l' equilibratura invece?

se c'è una soluzione che mi eviti di passare ogni volta dal gommista è una gran cosa.. :chessygrin: cosa mi consigliate?
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#2
2 set di cerchi, archiviali bene e non lasciare che si induriscano..
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#3
2 set tutta la vita:

- a 50€ (se va bene) ad ogni cambio gomme ed equilibratura (se smonti le gomme dal cerchio la devi fare) sono 100€ all'anno che regali al gommista e in pochi anni ti ripaghi i cerchi nuovi

- nei periodi di punta devi fare la coda dal gommista per farti cambiare le gomme, mentre con due set puoi farlo tu in 20 minuti

P.S. Io avevo 4 set di cerchi per la mia, ora uno l'ho regalato alla mia ragazza per la sua Clio e me ne sono rimasti solo 3 Sad
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#4
ellapeppa, 50€ per il cambio gomme? a marzo quando ho rimesso le estive alla polo mi ha chiesto 20€...
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#5
il Mamo Ha scritto:2 set tutta la vita:

- a 50€ (se va bene) ad ogni cambio gomme ed equilibratura (se smonti le gomme dal cerchio la devi fare) sono 100€ all'anno che regali al gommista e in pochi anni ti ripaghi i cerchi nuovi

- nei periodi di punta devi fare la coda dal gommista per farti cambiare le gomme, mentre con due set puoi farlo tu in 20 minuti

P.S. Io avevo 4 set di cerchi per la mia, ora uno l'ho regalato alla mia ragazza per la sua Clio e me ne sono rimasti solo 3 Sad

:plus1:
NB 1.6 Siepe 2000
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#6
Decisamente meglio 2 set , il pneumatico se montato e smontato da un cerchione rischia dei danni e poi sono più facili da conservare con i loro cerchioni montati (impilati uno sopra l'altro, solo le gomme risciano di ovalizzarsi e devormarsi e ogni tanto vanno girate, ti immagini che palle ogni tanto scendere in cantina o box e portarle a spasso :haha:????).
La spesa iniziale è più alla ma alla lunga risparmi.

A proposito, a che data si passa all'invernale? non ricordo più Shock.
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#7
Mante Ha scritto:ellapeppa, 50€ per il cambio gomme? a marzo quando ho rimesso le estive alla polo mi ha chiesto 20€...

Con equilibratura?

Cmq ci metti di più, ma alla fine vai a guadagnarci con 2 set..

Tra l'altro il mio terzo set, che userò penso dall'inverno 2012/13 in avanti è un fiammante treno da 14" in lamiera OEM Mazda antibuche Smile
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#8
Mante Ha scritto:ellapeppa, 50€ per il cambio gomme? a marzo quando ho rimesso le estive alla polo mi ha chiesto 20€...
Non intendevi rotazione delle gomme?

Comunque mi alletta di più l'opzione dei 2° cerchi, più che altro perché i 17" stanno benone sulla RCFL e perché come dicevate voi (grazie per i chiarimenti) posso cambiarmeli io senza ricorrere ogni volta ad andare dal gommista. Farò così: finisco le gomme da 16 che ho, poi ci monto sopra le invernali e comprerò dei 17" con gomme estive :chessygrin:

@elninho65 "Dal 15 novembre al 31 marzo sulle strade di tutta la Provincia sarà possibile circolare solo se equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve a bordo, a prescindere dalla presenza o meno di neve sulle strade" (dati dell'anno scorso ma saranno simili quest'anno..)
Lorenzo
RCFL 1.8 white pearl
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#9
si si intendo con equilibratura, ovvio, e intendo proprio smontaggio delle invernali e montaggio delle estive.
boh, mi sembra un prezzo onesto quello che ho pagato io, ora, 50€ per un lavoro che a dirla lunga dura 30 min, ma quanto lo pagate il gommista?

(spero di non ricordare male, non ho in giro la ricevuta perché la polo l'ho venduta per la mx-5 :chessygrinSmile
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#10
lorestar Ha scritto:se c'è una soluzione che mi eviti di passare ogni volta dal gommista è una gran cosa.. :chessygrin: cosa mi consigliate?

ovviamente per non andare dal gommista sono necessari due set, oltre a chiave dinamometrica e possibilmente cric idraulico. Impossibile cambiare le gomme sui cerchi senza l'apposita attrezzatura da gommista. La convergenza non si sposta cambiando cerchi o gomme sui cerchi. I cerchi con gomme montate, una volta equilibrati, restano equilibrati se le gomme non vengono cambiate.
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