This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 set di cerchi inverno/estate OR 1 set e cambiare le gomme in invero/estate?
Ciao! Devo attrezzarmi per l'inverno e vorrei capire se per la mia nuova RCFL (cerchi 16") è meglio:

due set di cerchioni --> un set (originali che ho) per le ruote invernali, l'altro per le estive (comprerei un set da 17")
oppure tenere il set di cerchioni originali che ho --> cambiare ad ogni estate/inverno le gomme?

alla decisione influiscono:
- la convergenza è da fare ad ogni cambio gomme? e ad ogni cambio cerchioni?
- l' equilibratura invece?

se c'è una soluzione che mi eviti di passare ogni volta dal gommista è una gran cosa.. :chessygrin: cosa mi consigliate?
  Cita messaggio
2 set di cerchi, archiviali bene e non lasciare che si induriscano..
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
2 set tutta la vita:

- a 50€ (se va bene) ad ogni cambio gomme ed equilibratura (se smonti le gomme dal cerchio la devi fare) sono 100€ all'anno che regali al gommista e in pochi anni ti ripaghi i cerchi nuovi

- nei periodi di punta devi fare la coda dal gommista per farti cambiare le gomme, mentre con due set puoi farlo tu in 20 minuti

P.S. Io avevo 4 set di cerchi per la mia, ora uno l'ho regalato alla mia ragazza per la sua Clio e me ne sono rimasti solo 3 Sad
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
ellapeppa, 50€ per il cambio gomme? a marzo quando ho rimesso le estive alla polo mi ha chiesto 20€...
  Cita messaggio
il Mamo Ha scritto:2 set tutta la vita:

- a 50€ (se va bene) ad ogni cambio gomme ed equilibratura (se smonti le gomme dal cerchio la devi fare) sono 100€ all'anno che regali al gommista e in pochi anni ti ripaghi i cerchi nuovi

- nei periodi di punta devi fare la coda dal gommista per farti cambiare le gomme, mentre con due set puoi farlo tu in 20 minuti

P.S. Io avevo 4 set di cerchi per la mia, ora uno l'ho regalato alla mia ragazza per la sua Clio e me ne sono rimasti solo 3 Sad

:plus1:
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
Decisamente meglio 2 set , il pneumatico se montato e smontato da un cerchione rischia dei danni e poi sono più facili da conservare con i loro cerchioni montati (impilati uno sopra l'altro, solo le gomme risciano di ovalizzarsi e devormarsi e ogni tanto vanno girate, ti immagini che palle ogni tanto scendere in cantina o box e portarle a spasso :haha:????).
La spesa iniziale è più alla ma alla lunga risparmi.

A proposito, a che data si passa all'invernale? non ricordo più Shock.
  Cita messaggio
Mante Ha scritto:ellapeppa, 50€ per il cambio gomme? a marzo quando ho rimesso le estive alla polo mi ha chiesto 20€...

Con equilibratura?

Cmq ci metti di più, ma alla fine vai a guadagnarci con 2 set..

Tra l'altro il mio terzo set, che userò penso dall'inverno 2012/13 in avanti è un fiammante treno da 14" in lamiera OEM Mazda antibuche Smile
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
Mante Ha scritto:ellapeppa, 50€ per il cambio gomme? a marzo quando ho rimesso le estive alla polo mi ha chiesto 20€...
Non intendevi rotazione delle gomme?

Comunque mi alletta di più l'opzione dei 2° cerchi, più che altro perché i 17" stanno benone sulla RCFL e perché come dicevate voi (grazie per i chiarimenti) posso cambiarmeli io senza ricorrere ogni volta ad andare dal gommista. Farò così: finisco le gomme da 16 che ho, poi ci monto sopra le invernali e comprerò dei 17" con gomme estive :chessygrin:

@elninho65 "Dal 15 novembre al 31 marzo sulle strade di tutta la Provincia sarà possibile circolare solo se equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve a bordo, a prescindere dalla presenza o meno di neve sulle strade" (dati dell'anno scorso ma saranno simili quest'anno..)
Lorenzo
RCFL 1.8 white pearl
  Cita messaggio
si si intendo con equilibratura, ovvio, e intendo proprio smontaggio delle invernali e montaggio delle estive.
boh, mi sembra un prezzo onesto quello che ho pagato io, ora, 50€ per un lavoro che a dirla lunga dura 30 min, ma quanto lo pagate il gommista?

(spero di non ricordare male, non ho in giro la ricevuta perché la polo l'ho venduta per la mx-5 :chessygrinSmile
  Cita messaggio
lorestar Ha scritto:se c'è una soluzione che mi eviti di passare ogni volta dal gommista è una gran cosa.. :chessygrin: cosa mi consigliate?

ovviamente per non andare dal gommista sono necessari due set, oltre a chiave dinamometrica e possibilmente cric idraulico. Impossibile cambiare le gomme sui cerchi senza l'apposita attrezzatura da gommista. La convergenza non si sposta cambiando cerchi o gomme sui cerchi. I cerchi con gomme montate, una volta equilibrati, restano equilibrati se le gomme non vengono cambiate.
  Cita messaggio