![]() |
Regolazione assetto - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Regolazione assetto (/thread-15317.html) |
Regolazione assetto - marvel - 25-10-2011 Un quesito agli esperti: vorrei ridurre un pò il sottosterzo che avverto nella percorrenza in curva, cosa posso fare?? Regolazione assetto - Antonio - 25-10-2011 Hai già provato a giocare sulla pressione delle gomme e sull'angolo di camber? Ad altezze davanti / dietro come sei messo? La presenza di sottosterzo dipene da tanti fattori, non ultimo quello scontato (ma non sempre per tutti :p) dell'usura stessa dei pneumatici. Regolazione assetto - .SharK - 25-10-2011 Aumenta il camber anteriore, riduci il camber posteriore. Diminuisci anche la convergenza all'anteriore Ultimo ma non ultimo, stacca meglio per favorire i trasferimenti di carico! Regolazione assetto - -PEWO- - 25-10-2011 .SharK Ha scritto:Aumenta il camber anteriore, riduci il camber posteriore. Quotone carpiato all'indietro!! Regolazione assetto - Lu-X - 25-10-2011 se hai gli ammo regolabili, potresti anche giocare sul bilanciamento anteriore/posteriore: il trasferimento di carico anteriore per le na/nb è circa 55-58%. Indurendo all'anteriore avrai maggiore sovrasterzo, o minore sottosterzo Regolazione assetto - .SharK - 25-10-2011 Lu-X Ha scritto:se hai gli ammo regolabili, potresti anche giocare sul bilanciamento anteriore/posteriore: il trasferimento di carico anteriore per le na/nb è circa 55-58%.Dipende dalle molle che uno monta Luciano, puo' cambiare anche radicalmente a seconda di quello che metti. Ottimo consiglio, ma va valutato col foglio di FCM sotto mano Regolazione assetto - Lu-X - 25-10-2011 .SharK Ha scritto:Dipende dalle molle che uno monta Luciano, puo' cambiare anche radicalmente a seconda di quello che metti. Ottimo consiglio, ma va valutato col foglio di FCM sotto mano :chessygrin: ti volevo stimolare! Io già ho il mio bel da fare con i miei :haha: Regolazione assetto - marvel - 26-10-2011 Questa tendenza al sottosterzo si è accentuata da quando ho montato L'Hard Dog. Anch'io pensavo che indurendo avanti (o ammorbidendo dietro) dovrei ridurla. Interessanti i discorsi su camber e convergenza. Le gomme hanno 3mila km e le altezze sono sia avanti che dietro - 3 cm. In ogni caso tra breve passo al canale da 8 dietro (allargando di 12,7 mm) e avanti allargo di 5 mm con dei distanziali. Questo cambierà qualcosa ancora? Regolazione assetto - Dado - 26-10-2011 se allarghi dietro piu che davanti avrai ancora piu sottosterzo... Regolazione assetto - .SharK - 26-10-2011 marvel Ha scritto:Questa tendenza al sottosterzo si è accentuata da quando ho montato L'Hard Dog. Anch'io pensavo che indurendo avanti (o ammorbidendo dietro) dovrei ridurla. Interessanti i discorsi su camber e convergenza. Le gomme hanno 3mila km e le altezze sono sia avanti che dietro - 3 cm. In ogni caso tra breve passo al canale da 8 dietro (allargando di 12,7 mm) e avanti allargo di 5 mm con dei distanziali. Questo cambierà qualcosa ancora?E' un classico! Hai la barra duomi? Se non ce l'hai montala al volo. Col rollbar mandi in forte crisi il telaio. Diventa piu' rigido centralmente, ma la parte anteriore si continua a flettere sensibilmente. Come ti ha gia' detto Dado, aumentando la carreggiata piu' dietro che davanti peggiorerai ancora di piu', rendendo l'auto notevolmente sottosterzante. Quella dell'allargamento differenziato di carreggiata e/o diversa dimensione dello pneumatico e' una tecnica adottata soprattutto con grosse cavallerie per prevenire la nascita di sovrasterzi e garantire un ottimo trasferimento a terra della coppia. Agisci sulla campanatura e convergenza prima di mettere i distanziali. Ci puoi dare qualche informazione in piu' su che molle e ammortizzatori monti? Cosi' ti sappiamo anche consigliare |