This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolazione assetto
Un quesito agli esperti: vorrei ridurre un pò il sottosterzo che avverto nella percorrenza in curva, cosa posso fare??
MARVEL

MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
Hai già provato a giocare sulla pressione delle gomme e sull'angolo di camber? Ad altezze davanti / dietro come sei messo? La presenza di sottosterzo dipene da tanti fattori, non ultimo quello scontato (ma non sempre per tutti :p) dell'usura stessa dei pneumatici.
  Cita messaggio
Aumenta il camber anteriore, riduci il camber posteriore.
Diminuisci anche la convergenza all'anteriore

Ultimo ma non ultimo, stacca meglio per favorire i trasferimenti di carico!
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Aumenta il camber anteriore, riduci il camber posteriore.
Diminuisci anche la convergenza all'anteriore

Ultimo ma non ultimo, stacca meglio per favorire i trasferimenti di carico!

Quotone carpiato all'indietro!!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]

124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
se hai gli ammo regolabili, potresti anche giocare sul bilanciamento anteriore/posteriore: il trasferimento di carico anteriore per le na/nb è circa 55-58%.
Indurendo all'anteriore avrai maggiore sovrasterzo, o minore sottosterzo
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
Lu-X Ha scritto:se hai gli ammo regolabili, potresti anche giocare sul bilanciamento anteriore/posteriore: il trasferimento di carico anteriore per le na/nb è circa 55-58%.
Indurendo all'anteriore avrai maggiore sovrasterzo, o minore sottosterzo
Dipende dalle molle che uno monta Luciano, puo' cambiare anche radicalmente a seconda di quello che metti. Ottimo consiglio, ma va valutato col foglio di FCM sotto mano
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Dipende dalle molle che uno monta Luciano, puo' cambiare anche radicalmente a seconda di quello che metti. Ottimo consiglio, ma va valutato col foglio di FCM sotto mano

:chessygrin: ti volevo stimolare! Io già ho il mio bel da fare con i miei :haha:
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
Questa tendenza al sottosterzo si è accentuata da quando ho montato L'Hard Dog. Anch'io pensavo che indurendo avanti (o ammorbidendo dietro) dovrei ridurla. Interessanti i discorsi su camber e convergenza. Le gomme hanno 3mila km e le altezze sono sia avanti che dietro - 3 cm. In ogni caso tra breve passo al canale da 8 dietro (allargando di 12,7 mm) e avanti allargo di 5 mm con dei distanziali. Questo cambierà qualcosa ancora?
MARVEL

MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
se allarghi dietro piu che davanti avrai ancora piu sottosterzo...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
marvel Ha scritto:Questa tendenza al sottosterzo si è accentuata da quando ho montato L'Hard Dog. Anch'io pensavo che indurendo avanti (o ammorbidendo dietro) dovrei ridurla. Interessanti i discorsi su camber e convergenza. Le gomme hanno 3mila km e le altezze sono sia avanti che dietro - 3 cm. In ogni caso tra breve passo al canale da 8 dietro (allargando di 12,7 mm) e avanti allargo di 5 mm con dei distanziali. Questo cambierà qualcosa ancora?
E' un classico!

Hai la barra duomi? Se non ce l'hai montala al volo. Col rollbar mandi in forte crisi il telaio. Diventa piu' rigido centralmente, ma la parte anteriore si continua a flettere sensibilmente.

Come ti ha gia' detto Dado, aumentando la carreggiata piu' dietro che davanti peggiorerai ancora di piu', rendendo l'auto notevolmente sottosterzante. Quella dell'allargamento differenziato di carreggiata e/o diversa dimensione dello pneumatico e' una tecnica adottata soprattutto con grosse cavallerie per prevenire la nascita di sovrasterzi e garantire un ottimo trasferimento a terra della coppia.

Agisci sulla campanatura e convergenza prima di mettere i distanziali.

Ci puoi dare qualche informazione in piu' su che molle e ammortizzatori monti? Cosi' ti sappiamo anche consigliare
Alberto
  Cita messaggio