Un quesito agli esperti: vorrei ridurre un pò il sottosterzo che avverto nella percorrenza in curva, cosa posso fare??
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Hai già provato a giocare sulla pressione delle gomme e sull'angolo di camber? Ad altezze davanti / dietro come sei messo? La presenza di sottosterzo dipene da tanti fattori, non ultimo quello scontato (ma non sempre per tutti :p) dell'usura stessa dei pneumatici.
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Aumenta il camber anteriore, riduci il camber posteriore.
Diminuisci anche la convergenza all'anteriore
Ultimo ma non ultimo, stacca meglio per favorire i trasferimenti di carico!
Alberto
se hai gli ammo regolabili, potresti anche giocare sul bilanciamento anteriore/posteriore: il trasferimento di carico anteriore per le na/nb è circa 55-58%.
Indurendo all'anteriore avrai maggiore sovrasterzo, o minore sottosterzo
Questa tendenza al sottosterzo si è accentuata da quando ho montato L'Hard Dog. Anch'io pensavo che indurendo avanti (o ammorbidendo dietro) dovrei ridurla. Interessanti i discorsi su camber e convergenza. Le gomme hanno 3mila km e le altezze sono sia avanti che dietro - 3 cm. In ogni caso tra breve passo al canale da 8 dietro (allargando di 12,7 mm) e avanti allargo di 5 mm con dei distanziali. Questo cambierà qualcosa ancora?
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
se allarghi dietro piu che davanti avrai ancora piu sottosterzo...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.