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Regolazione assetto
#1
Un quesito agli esperti: vorrei ridurre un pò il sottosterzo che avverto nella percorrenza in curva, cosa posso fare??
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#2
Hai già provato a giocare sulla pressione delle gomme e sull'angolo di camber? Ad altezze davanti / dietro come sei messo? La presenza di sottosterzo dipene da tanti fattori, non ultimo quello scontato (ma non sempre per tutti :p) dell'usura stessa dei pneumatici.
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#3
Aumenta il camber anteriore, riduci il camber posteriore.
Diminuisci anche la convergenza all'anteriore

Ultimo ma non ultimo, stacca meglio per favorire i trasferimenti di carico!
Alberto
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#4
.SharK Ha scritto:Aumenta il camber anteriore, riduci il camber posteriore.
Diminuisci anche la convergenza all'anteriore

Ultimo ma non ultimo, stacca meglio per favorire i trasferimenti di carico!

Quotone carpiato all'indietro!!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
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#5
se hai gli ammo regolabili, potresti anche giocare sul bilanciamento anteriore/posteriore: il trasferimento di carico anteriore per le na/nb è circa 55-58%.
Indurendo all'anteriore avrai maggiore sovrasterzo, o minore sottosterzo
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#6
Lu-X Ha scritto:se hai gli ammo regolabili, potresti anche giocare sul bilanciamento anteriore/posteriore: il trasferimento di carico anteriore per le na/nb è circa 55-58%.
Indurendo all'anteriore avrai maggiore sovrasterzo, o minore sottosterzo
Dipende dalle molle che uno monta Luciano, puo' cambiare anche radicalmente a seconda di quello che metti. Ottimo consiglio, ma va valutato col foglio di FCM sotto mano
Alberto
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#7
.SharK Ha scritto:Dipende dalle molle che uno monta Luciano, puo' cambiare anche radicalmente a seconda di quello che metti. Ottimo consiglio, ma va valutato col foglio di FCM sotto mano

:chessygrin: ti volevo stimolare! Io già ho il mio bel da fare con i miei :haha:
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#8
Questa tendenza al sottosterzo si è accentuata da quando ho montato L'Hard Dog. Anch'io pensavo che indurendo avanti (o ammorbidendo dietro) dovrei ridurla. Interessanti i discorsi su camber e convergenza. Le gomme hanno 3mila km e le altezze sono sia avanti che dietro - 3 cm. In ogni caso tra breve passo al canale da 8 dietro (allargando di 12,7 mm) e avanti allargo di 5 mm con dei distanziali. Questo cambierà qualcosa ancora?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#9
se allarghi dietro piu che davanti avrai ancora piu sottosterzo...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#10
marvel Ha scritto:Questa tendenza al sottosterzo si è accentuata da quando ho montato L'Hard Dog. Anch'io pensavo che indurendo avanti (o ammorbidendo dietro) dovrei ridurla. Interessanti i discorsi su camber e convergenza. Le gomme hanno 3mila km e le altezze sono sia avanti che dietro - 3 cm. In ogni caso tra breve passo al canale da 8 dietro (allargando di 12,7 mm) e avanti allargo di 5 mm con dei distanziali. Questo cambierà qualcosa ancora?
E' un classico!

Hai la barra duomi? Se non ce l'hai montala al volo. Col rollbar mandi in forte crisi il telaio. Diventa piu' rigido centralmente, ma la parte anteriore si continua a flettere sensibilmente.

Come ti ha gia' detto Dado, aumentando la carreggiata piu' dietro che davanti peggiorerai ancora di piu', rendendo l'auto notevolmente sottosterzante. Quella dell'allargamento differenziato di carreggiata e/o diversa dimensione dello pneumatico e' una tecnica adottata soprattutto con grosse cavallerie per prevenire la nascita di sovrasterzi e garantire un ottimo trasferimento a terra della coppia.


Agisci sulla campanatura e convergenza prima di mettere i distanziali.


Ci puoi dare qualche informazione in piu' su che molle e ammortizzatori monti? Cosi' ti sappiamo anche consigliare
Alberto
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