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Quali molle per abbassare il MENO possibile!!! - Versione stampabile

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Quali molle per abbassare il MENO possibile!!! - meme2090 - 27-12-2011

Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione..sto mettendo mano all'assetto della miatina e siccome l'uso che ne faccio è prettamente stradale con qualche tiratina ogni tanto ( causa lavoro non riesco mai a girare in pista)... ho deciso di rimettere a nuovo gli ammo stock e farli ritarare e magari sostituire le molle (dato che comunque il tutto ha 10 anni )..ora ho un piccolo ma ostico problema di rampe...vorrei si cambiare le molle, ma abbassare la macchina il meno possibile...fate conto che già da stock se prendo male la rampa del box tocco il fermo dove chiudono i due battenti del cancello...quale soluzione mi consigliate?? ho letto vari post, ma alla fine non ci ho capito nulla : Neutral :: Neutral : grazie a tutti


Quali molle per abbassare il MENO possibile!!! - .SharK - 27-12-2011

Ti fai rifare le molle stock con tarature diverse oppure e puoi comprare tranquillamente su siti come daemon-tweeks. Per la taratura, "copia" da Flyin' Miata. Per i parametri dimensionali, copia da quelle stock. Occhio a prenderle un pelo piu' corte, perche' dato che irrigidisci si comprimeranno di meno.

In ogni caso, Tein o Flyin' Miata abbassano poco, ma ho l'impressione che tu sia gia' in un caso limite


Quali molle per abbassare il MENO possibile!!! - meme2090 - 28-12-2011

dove trovo i parametri di Flyin'miata per il "copia Incolla"??


Quali molle per abbassare il MENO possibile!!! - .SharK - 28-12-2011

http://flyinmiata.com/index.php?deptid=4537&parentid=0&stocknumber=13-46500 1990-97
Specifications for the 1990-05 cars
Front springs: 318 lb/in
Rear springs: 233 lb/in
Front ride height: 12.5"
Rear ride height: 13"

FR 300 - RR 225 e' perfetto, senza esagerare Smile



Set of four. Not recommended with stock shocks - the higher spring rates are too much for stock shocks to handle. Also not recommended for the combination of Koni Sports and FM upper rear mounts on the 1990-97 cars, which can result in coil bind if too short a bumpstop is chosen. A 1999-05 spring is shown in the picture.


Ricordati di farli ritarare!



Quali molle per abbassare il MENO possibile!!! - meme2090 - 28-12-2011

ok, mi scuso per l'ignoranza Alberto..questi valori si riferiscono i primi alle molle e i secondi (FR e RR) agli ammo??


Quali molle per abbassare il MENO possibile!!! - .SharK - 28-12-2011

meme2090 Ha scritto:ok, mi scuso per l'ignoranza Alberto..questi valori si riferiscono i primi alle molle e i secondi (FR e RR) agli ammo??
Sono entrambi per le molle: i valori 318 e 233 sono difficilmente replicabili a costi bassi o con componenti gia' in commercio. L'accoppiata 300 e 225 ha risultati molto molto simili e si trova come componente commerciale "da scaffale"


Quali molle per abbassare il MENO possibile!!! - meme2090 - 28-12-2011

quindi le opzioni sono :
-comprare molle (tein o flyin miata) e far ritarare gli ammo su queste molle
- far ritarare le molle ( è possibile?..usano quelle che ho ora o devo prenderne delle nuove??)sulle specifiche che mi hai scritto e di conseguenza gli ammo.

Chiedo scusa per le mille domande ma in questo campo sono una capra...


Quali molle per abbassare il MENO possibile!!! - .SharK - 28-12-2011

meme2090 Ha scritto:quindi le opzioni sono :
-comprare molle (tein o flyin miata) e far ritarare gli ammo su queste molle OK
- far ritarare le molle ( è possibile?..usano quelle che ho ora o devo prenderne delle nuove??)sulle specifiche che mi hai scritto e di conseguenza gli ammo. Ne devi prendere di nuove. Le molle sono quelle, e la rigidezza dipende per lo piu' da parametri geometrici (una volta pronte). Pero' puoi risparmiare prendendole da daemon-tweeks in base alle tue specifiche. Non ti consiglio questa strada se non sei un minimo preparato su ste cose

Chiedo scusa per le mille domande ma in questo campo sono una capra...
Thumbup


Quali molle per abbassare il MENO possibile!!! - meme2090 - 28-12-2011

già che ci sono...per la taratura degli ammo avete qualche consiglio o lo standar sportline che effettuano loro??


Quali molle per abbassare il MENO possibile!!! - .SharK - 28-12-2011

standard sport che??????????? Shock

In base all'auto, la taratura della zona di compressione dipende dalle masse non sospese. La taratura della zona di estensione dipende dalla rigidezza delle molle. A grandissime linee