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Ridurre scientificamente i consumi - Versione stampabile

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Ridurre scientificamente i consumi - pilistation - 05-01-2012

Ho creato questo thread con l'intento di capire, e dare un aiuto ad altri utenti a farlo, come consumare meno, utilizzando un metodo scientifico e mettendo a tacere dicerie varie.

Mi appello a ingegneri ed elettronici del forum.

Di ogni versione di MX5, qual'è il range di rpm entro il quale il consumo specifico è minimo? (mi piacerebbe vedere dei grafici per ogni versione)

Le auto ad iniezione in genere vanno in cut-off al rilascio dell'acceleratore a regimi superiori a 1300 giri, questo vale anche per tutte le mx5, NA 115, 90 e 130 comprese?

Quanto incide l'uso di un olio rispetto ad un altro con viscosità diversa sui consumi?

Quali sono le differenze in consumo al variare della velocità tra top up, hard top e top down?

Quanto variano i consumi con fari pop up al variare della velocità?




Mi piacerebbe aggiornare questo primo post con tutti i dati (formule, tabelle, grafici, ecc...) in vostro possesso in modo da creare un database o un articolo davvero utile a molti.


Ridurre scientificamente i consumi - .SharK - 05-01-2012

pilistation Ha scritto:Ho creato questo thread con l'intento di capire, e dare un aiuto ad altri utenti a farlo, come consumare meno, utilizzando un metodo scientifico e mettendo a tacere dicerie varie.

Mi appello a ingegneri ed elettronici del forum. Sei a posto se ti fidi di me e dei colleghi :haha:

Di ogni versione di MX5, qual'è il range di rpm entro il quale il consumo specifico è minimo? (mi piacerebbe vedere dei grafici per ogni versione)
In linea di massima, coppia massima = minimo consumo.... A PARITA' DI POTENZA GENERATA! Occhio, la nota e' fondamentale! Perche' abbassando i giri abbassi le iniezioni, quindi, a conti fatti, consumi di meno.

Le auto ad iniezione in genere vanno in cut-off al rilascio dell'acceleratore a regimi superiori a 1300 giri, questo vale anche per tutte le mx5, NA 115, 90 e 130 comprese?
Non so risponderti

Quanto incide l'uso di un olio rispetto ad un altro con viscosità diversa sui consumi?
Certo, minimizzando gli attriti interni migliori i consumi

Quali sono le differenze in consumo al variare della velocità tra top up, hard top e top down?
Hard top consumi meno

Quanto variano i consumi con fari pop up al variare della velocità?
Stiamo temperando troppo



Mi piacerebbe aggiornare questo primo post con tutti i dati (formule, tabelle, grafici, ecc...) in vostro possesso in modo da creare un database o un articolo davvero utile a molti.
Quanto chiedi e' MOLTO complesso. Servirebbero giornate intere sul banco, per non arrivare ad una risposta univoca! Cambiando la curva di carico (strada) cambia la coppia richiesta, cambia l'assorbimento ecc ecc. Ergo o sei una centralina elettronica o tieni la macchina "in un regime piuttosto basso (3-4000) ma non troppo" e ti accontenti di un valore qualitativo.


Ridurre scientificamente i consumi - pilistation - 05-01-2012

Ok, quello che sapevo a grandi linee me lo hai confermato.

Abbiamo i grafici di potenza e coppia per tracciare delle aree "verdi" teoriche?
Sul cut-off nessuno sa niente?


Ridurre scientificamente i consumi - .SharK - 05-01-2012

Disattiva il servosterzo e consumi meno. E' gia' un inizio!


Ridurre scientificamente i consumi - -PEWO- - 05-01-2012

Qui c'é bisogno del mio parere scientifico ... .................


Ok sono stato abbastanza chiaro?


Ridurre scientificamente i consumi - Costa - 05-01-2012

ho constatato non scentificamente:chessygrin: che in TD e con i fari giù...consumo meno


Ridurre scientificamente i consumi - peter+ - 05-01-2012

"Scientificamente" il consumo specifico minore si ha al regime di coppia massima (così ho letto).
Ho provato a girare in città tenendo il motore a 4000 giri. Stavo sclerando dopo 1/2 kilometro Shock

Non scientificamente ho notato che sulla mia i consumi in TU o TD sono uguali cioè alti!:cry2:


Ridurre scientificamente i consumi - Szymon - 05-01-2012

Intanto guarderei anche il duty cycle degli iniettori e il carico al motore.

Mi spiego meglio, a volte conviene avere 500 giri in più e un duty cycle più basso, che magari 500 giri in meno, ma un duty cycle più elevato perché il motore sforza di più.


Ridurre scientificamente i consumi - Kappa - 05-01-2012

La penso anch'io così, e se non basta.....mi perndo un diesel e lo metto a GPL....:plus1:.....:haha:....


Ridurre scientificamente i consumi - Kappa - 05-01-2012

-PEWO- Ha scritto:Qui c'é bisogno del mio parere scientifico ... .................


Ok sono stato abbastanza chiaro?

HiHiHi .....la penso anch'io così, e se non basta.....mi perndo un diesel e lo metto a GPL....:plus1:.....:haha:....