Ridurre scientificamente i consumi - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Ridurre scientificamente i consumi (/thread-16400.html) |
Ridurre scientificamente i consumi - pilistation - 05-01-2012 Ho creato questo thread con l'intento di capire, e dare un aiuto ad altri utenti a farlo, come consumare meno, utilizzando un metodo scientifico e mettendo a tacere dicerie varie. Mi appello a ingegneri ed elettronici del forum. Di ogni versione di MX5, qual'è il range di rpm entro il quale il consumo specifico è minimo? (mi piacerebbe vedere dei grafici per ogni versione) Le auto ad iniezione in genere vanno in cut-off al rilascio dell'acceleratore a regimi superiori a 1300 giri, questo vale anche per tutte le mx5, NA 115, 90 e 130 comprese? Quanto incide l'uso di un olio rispetto ad un altro con viscosità diversa sui consumi? Quali sono le differenze in consumo al variare della velocità tra top up, hard top e top down? Quanto variano i consumi con fari pop up al variare della velocità? Mi piacerebbe aggiornare questo primo post con tutti i dati (formule, tabelle, grafici, ecc...) in vostro possesso in modo da creare un database o un articolo davvero utile a molti. Ridurre scientificamente i consumi - .SharK - 05-01-2012 pilistation Ha scritto:Ho creato questo thread con l'intento di capire, e dare un aiuto ad altri utenti a farlo, come consumare meno, utilizzando un metodo scientifico e mettendo a tacere dicerie varie.Quanto chiedi e' MOLTO complesso. Servirebbero giornate intere sul banco, per non arrivare ad una risposta univoca! Cambiando la curva di carico (strada) cambia la coppia richiesta, cambia l'assorbimento ecc ecc. Ergo o sei una centralina elettronica o tieni la macchina "in un regime piuttosto basso (3-4000) ma non troppo" e ti accontenti di un valore qualitativo. Ridurre scientificamente i consumi - pilistation - 05-01-2012 Ok, quello che sapevo a grandi linee me lo hai confermato. Abbiamo i grafici di potenza e coppia per tracciare delle aree "verdi" teoriche? Sul cut-off nessuno sa niente? Ridurre scientificamente i consumi - .SharK - 05-01-2012 Disattiva il servosterzo e consumi meno. E' gia' un inizio! Ridurre scientificamente i consumi - -PEWO- - 05-01-2012 Qui c'é bisogno del mio parere scientifico ... ................. Ok sono stato abbastanza chiaro? Ridurre scientificamente i consumi - Costa - 05-01-2012 ho constatato non scentificamente:chessygrin: che in TD e con i fari giù...consumo meno Ridurre scientificamente i consumi - peter+ - 05-01-2012 "Scientificamente" il consumo specifico minore si ha al regime di coppia massima (così ho letto). Ho provato a girare in città tenendo il motore a 4000 giri. Stavo sclerando dopo 1/2 kilometro Non scientificamente ho notato che sulla mia i consumi in TU o TD sono uguali cioè alti!:cry2: Ridurre scientificamente i consumi - Szymon - 05-01-2012 Intanto guarderei anche il duty cycle degli iniettori e il carico al motore. Mi spiego meglio, a volte conviene avere 500 giri in più e un duty cycle più basso, che magari 500 giri in meno, ma un duty cycle più elevato perché il motore sforza di più. Ridurre scientificamente i consumi - Kappa - 05-01-2012 La penso anch'io così, e se non basta.....mi perndo un diesel e lo metto a GPL....:plus1:.....:haha:.... Ridurre scientificamente i consumi - Kappa - 05-01-2012 -PEWO- Ha scritto:Qui c'é bisogno del mio parere scientifico ... ................. HiHiHi .....la penso anch'io così, e se non basta.....mi perndo un diesel e lo metto a GPL....:plus1:.....:haha:.... |