Mx5Italia
rumore punterie e problemi di minimo ballerino in rilascio - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: rumore punterie e problemi di minimo ballerino in rilascio (/thread-17104.html)

Pagine: 1 2


rumore punterie e problemi di minimo ballerino in rilascio - gava - 21-02-2012

Allora dopo aver risolto i problemi di singhiozzo a gpl, mi si presentano altri 2 "problemi"

Un discreto rumore di ferraglia sia a freddo che a caldo dal coperchio del motore e a volte un rumore di ticchettio molto secco tipo relè impazzito che si apre e chiude velocissimamentissimo..

Poi quando tolgo gas e premo la frizione i giri scendono subito ma si fermano a 1500 (1800 a macchina calda) per poi dopo 3/4 secondi scendere ad un minimo ballerino 900/1100...

Ho appena cambiato olio motore, cambio, diff. ma il fenomeno era presente anche prima (forse in maniera meno evidente, ma potrebbe essere una mia suggestione), diciamo che è andato crescendo da quando l'ho presa..

Punterie, ISC? idee?

mercì


rumore punterie e problemi di minimo ballerino in rilascio - omermon - 21-02-2012

mah, per quello che ti posso dire io il minimo alto che poi si abbassa a macchina calda è normale, tanto che quando accendo l'auto da calda si assesta subito sui 900...
per quanto riguarda il rilascio della frizione ed il relativo abbassamento, succede anche a me...


rumore punterie e problemi di minimo ballerino in rilascio - marco89 - 21-02-2012

ciao, allora posso affermare con certezza che il ticchettio (tipo relè) appartiene all' impianto gpl infatti se ci fai caso inizia proprio quando vai a gas (non so che cosè di preciso me lo avevano pure spiegato :oopsSmile
MINCHIATE ON:
il minimo ballerino a me succedeva quando mi fermavo ai semafori che scendava sotto e iniziava l'oscillazione...risolto regolando il minimo ambientale (se cerchi c'è una guida)....altrimenti altra causa è la reoglazione della paletta del debimetro (la molla troppo morbida) dico questo perchè quando ho sostituito il debimetro me lo faceva e stringendo la molla non lo ha fatto più....ricorda però che sto in minchiate ON :chessygrin: (meglio attendere qualcuno di più competente)

ciao ciao


rumore punterie e problemi di minimo ballerino in rilascio - Elwood Blues - 21-02-2012

marco89 Ha scritto:ciao, allora posso affermare con certezza che il ticchettio (tipo relè) appartiene all' impianto gpl infatti se ci fai caso inizia proprio quando vai a gas (non so che cosè di preciso me lo avevano pure spiegato :oopsSmile

negli impianti landi renzo il ticchettio è dovuto agli iniettori del gpl! ma è un rumore regolare, è più comparabile al ticchettio dei motori diesel

su impianti di altre marche non so!


rumore punterie e problemi di minimo ballerino in rilascio - marco89 - 21-02-2012

io tengo un impianto gpl brc penso sia lo stesso rumore...


rumore punterie e problemi di minimo ballerino in rilascio - Antonio - 21-02-2012

La mia non ticchetta nè a benzina nè a gpl quel rumore descritto da gava sono le punterie e se il rumore è rimasto dopo il cambio olio due sono le cose:
- hanno usato un olio merdoso o troppo fluido
- hai problemi alle punterie stesse


rumore punterie e problemi di minimo ballerino in rilascio - marco89 - 21-02-2012

mmm strano perchè ne ho sentite un paio di auto con impianto gpl e faceva il ticchetio...quello che dovrebbero fare le punterie è più lento (a me lo fa a freddo...è normale?)


rumore punterie e problemi di minimo ballerino in rilascio - Antonio - 21-02-2012

Solo la na ha le punterie idrauliche che emettono il tipico rumore a freddo. Di norma il rumore deve andarsene dopo max 2 - 3 secondi.
Quanto al gpl non saprei, la mia monta un impianto Romano ad iniezione liquida.


rumore punterie e problemi di minimo ballerino in rilascio - Hammer® - 22-02-2012

Il ticchettìo può essere dovuto all'impianto a GPL (prova a commutare a benzina per vedere se sparisce) oppure all'olio ormai esausto o livello troppo basso.
Gava a proposito, la tua MX-5 è targata RE 630xxx? Ravanando nel vecchio hard disk ho trovato alcune foto di questa MX-5 ad un mio vecchio raduno... ^__^


rumore punterie e problemi di minimo ballerino in rilascio - gava - 22-02-2012

Ciao, allora ho provato, in effetti il ticchettio c'è solo a gpl acceso... mi sembra però che sotto ci sia anche un rumore meccanico, anche se non saprei distinguerlo dal normale rumore del motore in effetti...devo indagare meglio ma non è che abbia un buon orecchio..
L'olio l'ho cambiato io, Mobil x1 semis. quello che c'era prima, era sfinito!

In linea generale a macchina calda i giri scendono a 1500 e DOPO a 900 (a volte scende direttamente a 900), mentre mi sembra che invece a freddo/tiepido scende subito a 900, può essere la centralina che deve essere resettata?
Se regolo il minimo ambientale devo ritarare il Gpl?

Hammer si è lei..piccolo il mondo eh.. .. mi mandi le foto, giusto per ricordarmi come era conciata...Shocked
...A proposito ho fatto un pò di lavori, a breve bel post sul restauro della Vulva..