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rumore punterie e problemi di minimo ballerino in rilascio
#1
Allora dopo aver risolto i problemi di singhiozzo a gpl, mi si presentano altri 2 "problemi"

Un discreto rumore di ferraglia sia a freddo che a caldo dal coperchio del motore e a volte un rumore di ticchettio molto secco tipo relè impazzito che si apre e chiude velocissimamentissimo..

Poi quando tolgo gas e premo la frizione i giri scendono subito ma si fermano a 1500 (1800 a macchina calda) per poi dopo 3/4 secondi scendere ad un minimo ballerino 900/1100...

Ho appena cambiato olio motore, cambio, diff. ma il fenomeno era presente anche prima (forse in maniera meno evidente, ma potrebbe essere una mia suggestione), diciamo che è andato crescendo da quando l'ho presa..

Punterie, ISC? idee?

mercì
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#2
mah, per quello che ti posso dire io il minimo alto che poi si abbassa a macchina calda è normale, tanto che quando accendo l'auto da calda si assesta subito sui 900...
per quanto riguarda il rilascio della frizione ed il relativo abbassamento, succede anche a me...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#3
ciao, allora posso affermare con certezza che il ticchettio (tipo relè) appartiene all' impianto gpl infatti se ci fai caso inizia proprio quando vai a gas (non so che cosè di preciso me lo avevano pure spiegato :oopsSmile
MINCHIATE ON:
il minimo ballerino a me succedeva quando mi fermavo ai semafori che scendava sotto e iniziava l'oscillazione...risolto regolando il minimo ambientale (se cerchi c'è una guida)....altrimenti altra causa è la reoglazione della paletta del debimetro (la molla troppo morbida) dico questo perchè quando ho sostituito il debimetro me lo faceva e stringendo la molla non lo ha fatto più....ricorda però che sto in minchiate ON :chessygrin: (meglio attendere qualcuno di più competente)

ciao ciao
MX5 NA 1.6 95'-anticipo 14'-filtro BMC-debimetro RX-7-centralina rimappata-cerchi OZ superturismo-scarico doppia uscita-style bar-volante OMP-pomello WRC-ammortizzatori bilstein b-12-barra duomi-porta pacchi cromato-fari "slim"-distanziali 20mm-indicatori aggiuntivi VDO-impianto GPL


IN ATTESA DEL LAI !!!!!
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#4
marco89 Ha scritto:ciao, allora posso affermare con certezza che il ticchettio (tipo relè) appartiene all' impianto gpl infatti se ci fai caso inizia proprio quando vai a gas (non so che cosè di preciso me lo avevano pure spiegato :oopsSmile

negli impianti landi renzo il ticchettio è dovuto agli iniettori del gpl! ma è un rumore regolare, è più comparabile al ticchettio dei motori diesel

su impianti di altre marche non so!
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#5
io tengo un impianto gpl brc penso sia lo stesso rumore...
MX5 NA 1.6 95'-anticipo 14'-filtro BMC-debimetro RX-7-centralina rimappata-cerchi OZ superturismo-scarico doppia uscita-style bar-volante OMP-pomello WRC-ammortizzatori bilstein b-12-barra duomi-porta pacchi cromato-fari "slim"-distanziali 20mm-indicatori aggiuntivi VDO-impianto GPL


IN ATTESA DEL LAI !!!!!
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#6
La mia non ticchetta nè a benzina nè a gpl quel rumore descritto da gava sono le punterie e se il rumore è rimasto dopo il cambio olio due sono le cose:
- hanno usato un olio merdoso o troppo fluido
- hai problemi alle punterie stesse
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#7
mmm strano perchè ne ho sentite un paio di auto con impianto gpl e faceva il ticchetio...quello che dovrebbero fare le punterie è più lento (a me lo fa a freddo...è normale?)
MX5 NA 1.6 95'-anticipo 14'-filtro BMC-debimetro RX-7-centralina rimappata-cerchi OZ superturismo-scarico doppia uscita-style bar-volante OMP-pomello WRC-ammortizzatori bilstein b-12-barra duomi-porta pacchi cromato-fari "slim"-distanziali 20mm-indicatori aggiuntivi VDO-impianto GPL


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#8
Solo la na ha le punterie idrauliche che emettono il tipico rumore a freddo. Di norma il rumore deve andarsene dopo max 2 - 3 secondi.
Quanto al gpl non saprei, la mia monta un impianto Romano ad iniezione liquida.
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#9
Il ticchettìo può essere dovuto all'impianto a GPL (prova a commutare a benzina per vedere se sparisce) oppure all'olio ormai esausto o livello troppo basso.
Gava a proposito, la tua MX-5 è targata RE 630xxx? Ravanando nel vecchio hard disk ho trovato alcune foto di questa MX-5 ad un mio vecchio raduno... ^__^
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#10
Ciao, allora ho provato, in effetti il ticchettio c'è solo a gpl acceso... mi sembra però che sotto ci sia anche un rumore meccanico, anche se non saprei distinguerlo dal normale rumore del motore in effetti...devo indagare meglio ma non è che abbia un buon orecchio..
L'olio l'ho cambiato io, Mobil x1 semis. quello che c'era prima, era sfinito!

In linea generale a macchina calda i giri scendono a 1500 e DOPO a 900 (a volte scende direttamente a 900), mentre mi sembra che invece a freddo/tiepido scende subito a 900, può essere la centralina che deve essere resettata?
Se regolo il minimo ambientale devo ritarare il Gpl?

Hammer si è lei..piccolo il mondo eh.. .. mi mandi le foto, giusto per ricordarmi come era conciata...Shocked
...A proposito ho fatto un pò di lavori, a breve bel post sul restauro della Vulva..
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