Motorino Passo Passo - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Motorino Passo Passo (/thread-1761.html) Pagine:
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Motorino Passo Passo - marvel - 01-12-2008 E' anche chiamato motorino del minimo e serve a tenere costanti i giri quando c'è assorbimento di corrente. Chi mi sa dire dove si trova? Chi sa come funziona? Grazie per le risposte Motorino Passo Passo - crissss - 01-12-2008 E' sotto il corpo farfallato. Dovrebbe essere un motorino elettrico a passo controllato, che avvita e svita uno spillo a punta conica. Questo spillo controlla il passaggio d'aria al minimo, quando la farfalla è chiusa. Quindi se il passaggio è parzialmente occluso da morchie d'olio e/o sporcizia, il minimo diventa irregolare o addirittura il motore tende a spegnersi. Lo stesso se il motorino non funziona più a dovere. Esperti, dico bene? Motorino Passo Passo - Rolando - 01-12-2008 non sono esperto, però è corretto. nella ns. auto lavorano due "minimi" , uno ambientale, da ritarare a mano col solito cavallotto nella presa di diagnosi, l'altro è elettrico e viene giù quando smonti il corpo farfallato. Motorino Passo Passo - marvel - 01-12-2008 Secondo voi c'è la possibilità di trapiantarlo su un kit di farfalle singole? Ne occorrono 4, uno per farfalla? Motorino Passo Passo - crissss - 02-12-2008 marvel Ha scritto:Secondo voi c'è la possibilità di trapiantarlo su un kit di farfalle singole? credo che basti creare un tubicino che intercetta tutti 4 i collettori di aspirazione e collegarlo a un blocchetto in alluminio, lavorato appositamente per montare un motorino passo-passo... ma che lavoro!! Ma sicuro che serva? Nelle auto da corsa mica hanno il minimo autoregolante!! Varia sempre in base alle condizioni climatiche : Chessygrin : Motorino Passo Passo - nitro-ale - 02-12-2008 ti riporto le mie conoscenze: con le 4 farfalle il minimo va regolato tramite l'elettronica Motorino Passo Passo - Stefano80 - 02-12-2008 è fatto e funziona così: http://www.miata.net/garage/isc.html per uso tradale lo puoi lasciare, come di hanno detto devi fissarto ad una flangia da cui partono 4 tubi, uno per collettore. per uso pista lo puoi anche togliere... tieni il minimo un pelo più alto.. e via... Stessa cosa la devi fare pr il polmone del servofreno.. Motorino Passo Passo - marvel - 02-12-2008 Voglio in realtà verificare la possibilità di montare le farfalle singole mantendo il cablaggio originale e rendermi quindi conto se si può avere una vettura che sia fruibile tutti i giorni. Vorrei, se questa strada è fattibile, associare le farfalle ad una centralina che lavori con i sensori originali (Hydra??) Secondo voi quali sono gli ostacoli da superare? Motorino Passo Passo - Stefano80 - 02-12-2008 se vuoi mantenere i sensori originali non ha molto senso.. perchè rimarrebbe l'AFM .. quindi dovresti costruire un cassoncino di aspirazione in cui confluiscono i 4 corpi farfallati... anche il TPS è abbastanza limitato perchè sull'NA 1.6 è "finto" .. è solo un interruttore per identificare il minimo.. secondo me dovresti montare una centralina un po più versatile tipo ma MegaSquirt (la idra ora non l'ho presente a dir la verità) . e mettere un sensore TPS + un MAP Motorino Passo Passo - marvel - 02-12-2008 Stefano80 Ha scritto:se vuoi mantenere i sensori originali non ha molto senso.. Io sono all'oscuro di cere sigle, che significano? questa è la Hydra: http://www.flyinmiata.com/index.php?dep ... 0++1990-93 Usa tutti i sensori originali e si connette "semplicemente" |