Mx5Italia
L'importanza del pomello e le sue conseguenze - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: L'importanza del pomello e le sue conseguenze (/thread-18932.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


L'importanza del pomello e le sue conseguenze - Daviz - 27-06-2012

Apro questo topic per capire, preferibilmente da chi ha esperienza diretta, come cambia la sensazione che si ha nel cambio marcia utilizzando pomelli di foggia e pesi diversi..

Vorrei cambiare il pomello della mia NC che oltre ad essere tutto graffiato (e sarebbe il meno) ha la parte superiore che, lasciata l'auto sotto il sole battente, tende a scollarsi e a girare : Rolleyes :

Ho già qualche idea ma vorrei capire se un pomello più LUNGO dell'OEM mi aumenterebbe eccessivamente la corsa della leva.
Qualcuno ha provato un pomello più lungo pentendosene (o no)?

Sarei orientato su un pomello più pesante o almeno uguale all'OEM (che mi pare sia già abbastanza pesantino, 270gr se non sbaglio ma dovrei andare a verificare).

Inoltre (ho sentito anche questa) se un pomello sensibilmente più pesante postrebbe essere deleterio per il cambio stesso (troppo peso sche grava sulla leva).


L'importanza del pomello e le sue conseguenze - Alessandro - 27-06-2012

per esperienza posso dirti che montando il pomello in alluminio (accessorio mazda) mi sono trovato malissimo !Fai bene a volerne montare uno dello stesso peso o più pesante Thumbup


L'importanza del pomello e le sue conseguenze - Daviz - 27-06-2012

Si...sto leggendo di molti (in USA) che sono passati ad altri pomelli anche di marche note generalmente molto usati su NA/NB salvo poi tornare indietro perchè quello oem della NC da una sensazione migliore...in effetti è già bello pesante!


L'importanza del pomello e le sue conseguenze - Alessandro - 27-06-2012

io ho una NA e anche su questa è bello pesante !


L'importanza del pomello e le sue conseguenze - Doppiaeffe - 27-06-2012

io ho provato vai pomelli, ma essendo più leggeri di quello di serie impuntavano il cambio. il mio vecchio nardi in pelle l'ho rivestito in carbonio. adesso penso che ci siamo...


L'importanza del pomello e le sue conseguenze - Daviz - 27-06-2012

Ok..

Secondo voi la "leggenda" che un peso eccessivo rovinerebbe il cambio è vera? Un po come tenere la mano sempre sulla leva (dicono)
O è un mito da sfatare stile MythbusterS? :haha:


L'importanza del pomello e le sue conseguenze - pilistation - 27-06-2012

Avendo osservato il meccanismo della leva su NA, NB e NBFL mi sento di escludere qualsiasi possibile danno causato dal troppo peso sulla leva. Anzi, è più probabile fare danno tirando la leva verso l'alto...

Su NC non so come è strutturata...


L'importanza del pomello e le sue conseguenze - Daviz - 29-06-2012

Grazie dell'intervento...
Penso anche io che sia un'inutile sega mentale..


Sent from my iPhone using Tapatalk


L'importanza del pomello e le sue conseguenze - ale.sg - 29-06-2012

Io avevo montato il pomello rivestito delle FL ma sono tornato al plastica stock delle NA, decisamente meglio.


L'importanza del pomello e le sue conseguenze - Daviz - 29-06-2012

Parli di NA quindi?


Sent from my iPhone using Tapatalk