Mx5Italia
Problema calore, domande da niubbissimo... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Problema calore, domande da niubbissimo... (/thread-18962.html)

Pagine: 1 2 3

Problema calore, domande da niubbissimo... - MongolRally - 30-06-2012

Ciao a tutti,

Ho domande da niubbo a profusione, ma finchè non avrò letto il forum dall'inizio alla fine, concedetemele!:oops:

Ho visto che la temperatura dell'acqua è un problema abbastanza diffuso. La mia NA ha 150k km e pur avendo fatto la distribuzione 20.000km fa non ha fatto la pompa dell'acqua (non era mia, sono innocente).
Dopo 48 ore in mio possesso, ho notato che la lancetta della temperatura non è a ore 12 (come immagino dovrebbe essere, visto che i fondini per mx5 che ho visto la temperatura giusta ce l'hanno lì) ma è tipo a ore 12:30-13. Quando l'accendo è tutto normale, dopo pochissimo ci va.

Ho anche notato che la cuffia del cambio è calda, e anche la leva (il pomello no perchè è di plastica) ma parecchio! Non so se è normale, magari sì. La farò sentire ad Alluminio ma intanto vi chiedo se è verosimile che sia normale.

Che cosa pensate che dovrei fare? Sicuramente la pompa dell'acqua, vuotare il circuito, riempirlo di distillata&paraflu? Ha senso tutto ciò?
Grazie in anticipo!:happy:

Problema calore, domande da niubbissimo... - x-vas - 30-06-2012

direi di cambiare pompa acque o poi i soffietti del cambio, e magari anche l'olio nella torretta.
qui trovi le spiegazioni: http://www.mx5italia.com/showthread.php?21852-Articolo-Cambiare-i-soffietti-della-leva-del-cambio&highlight=soffietti

Problema calore, domande da niubbissimo... - Pdor figlio di Kmer - 30-06-2012

originariamente era presente una striscia di materiale isolante attorcigliata tra il soffietto del cambio e la cuffia in pelle, ripristinarla aiuta decisamente a diminuire il calore sulla cuffia

Problema calore, domande da niubbissimo... - Elwood Blues - 30-06-2012

1) fai un bel lavaggio del circuito e cambia il termostato ed eventualmente se vuoi sentirti più tranquillo anche la pompa

2) cambia le cuffie in gomma che ci sono attorno alla leva, col tempo si sbriciolano. Cambia anche l'olio nella torretta e i due pezzettini di teflon che stanno sulla leva.

Problema calore, domande da niubbissimo... - MongolRally - 01-07-2012

Fantastico, grazie a tutti! Farò tutto quello che mi avete consigliato poi vi saprò dire...mia moglie parte per 10 giorni e mi lascia la sua macchina, così Oldie può starsene smontata in garage anche qualche giorno senza problemi...

Problema calore, domande da niubbissimo... - Antonio - 01-07-2012

La posizione della lancetta della temperatura a regime è normale, non allarmarti.

Problema calore, domande da niubbissimo... - MongolRally - 01-07-2012

Ma è normale perchè deve essere così è normale perchè purtroppo succede che con la vecchiaia avanzi? In teoria non dovrebbe stare a 90° l'acqua?

Problema calore, domande da niubbissimo... - Antonio - 01-07-2012

Sulle NA 115 la temperatura a regime sta un pò oltre la metà della scala dell'indicatore.

Problema calore, domande da niubbissimo... - pilistation - 01-07-2012

Confermo, se è a metà (verticale) è ancora fredda... Con la 115 io guardo anche la pressione olio prima di tirare, in base alla pressione si capisce se è caldo anche l'olio...

Problema calore, domande da niubbissimo... - MaverikGTI - 02-07-2012

Ti espongo la mia identica esperienza:

Anche a me la lancetta sta ad ore 12:30/13 a regime. Da li non si schioda.
Già cambiato termostato, tutti i tubi, sensore ventola, fatto pulizia circuito con additivo, ma non cambia una seha... Probabilmente è la normalità.
Non riesco a capire neanche io perchè i pareri sono discordanti. Alcuni dicono che sulla nostra 115hp deve essere ad ore 13, altri dicono che deve essere a ore 11 e che invece è la 90hp che ce l'ha a ore 13 normalmente.

Pompa acqua e distribuzione sulla mia= chi lo sa? L'ultimo dei 9 proprietari non lo sapeva.