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Problema calore, domande da niubbissimo...
#1
Ciao a tutti,

Ho domande da niubbo a profusione, ma finchè non avrò letto il forum dall'inizio alla fine, concedetemele!:oops:

Ho visto che la temperatura dell'acqua è un problema abbastanza diffuso. La mia NA ha 150k km e pur avendo fatto la distribuzione 20.000km fa non ha fatto la pompa dell'acqua (non era mia, sono innocente).
Dopo 48 ore in mio possesso, ho notato che la lancetta della temperatura non è a ore 12 (come immagino dovrebbe essere, visto che i fondini per mx5 che ho visto la temperatura giusta ce l'hanno lì) ma è tipo a ore 12:30-13. Quando l'accendo è tutto normale, dopo pochissimo ci va.

Ho anche notato che la cuffia del cambio è calda, e anche la leva (il pomello no perchè è di plastica) ma parecchio! Non so se è normale, magari sì. La farò sentire ad Alluminio ma intanto vi chiedo se è verosimile che sia normale.

Che cosa pensate che dovrei fare? Sicuramente la pompa dell'acqua, vuotare il circuito, riempirlo di distillata&paraflu? Ha senso tutto ciò?
Grazie in anticipo!:happy:
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)

Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko

Non c'è serietà. (cit.)

Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.

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#2
direi di cambiare pompa acque o poi i soffietti del cambio, e magari anche l'olio nella torretta.
qui trovi le spiegazioni: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=soffietti
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#3
originariamente era presente una striscia di materiale isolante attorcigliata tra il soffietto del cambio e la cuffia in pelle, ripristinarla aiuta decisamente a diminuire il calore sulla cuffia
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#4
1) fai un bel lavaggio del circuito e cambia il termostato ed eventualmente se vuoi sentirti più tranquillo anche la pompa

2) cambia le cuffie in gomma che ci sono attorno alla leva, col tempo si sbriciolano. Cambia anche l'olio nella torretta e i due pezzettini di teflon che stanno sulla leva.
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#5
Fantastico, grazie a tutti! Farò tutto quello che mi avete consigliato poi vi saprò dire...mia moglie parte per 10 giorni e mi lascia la sua macchina, così Oldie può starsene smontata in garage anche qualche giorno senza problemi...
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)

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Non c'è serietà. (cit.)

Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.

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#6
La posizione della lancetta della temperatura a regime è normale, non allarmarti.
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#7
Ma è normale perchè deve essere così è normale perchè purtroppo succede che con la vecchiaia avanzi? In teoria non dovrebbe stare a 90° l'acqua?
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)

Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko

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Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.

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#8
Sulle NA 115 la temperatura a regime sta un pò oltre la metà della scala dell'indicatore.
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#9
Confermo, se è a metà (verticale) è ancora fredda... Con la 115 io guardo anche la pressione olio prima di tirare, in base alla pressione si capisce se è caldo anche l'olio...
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#10
Ti espongo la mia identica esperienza:

Anche a me la lancetta sta ad ore 12:30/13 a regime. Da li non si schioda.
Già cambiato termostato, tutti i tubi, sensore ventola, fatto pulizia circuito con additivo, ma non cambia una seha... Probabilmente è la normalità.
Non riesco a capire neanche io perchè i pareri sono discordanti. Alcuni dicono che sulla nostra 115hp deve essere ad ore 13, altri dicono che deve essere a ore 11 e che invece è la 90hp che ce l'ha a ore 13 normalmente.

Pompa acqua e distribuzione sulla mia= chi lo sa? L'ultimo dei 9 proprietari non lo sapeva.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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