Salve amici,
Vengo qui a trovarvi per un problema che ho da diversi anni con la mia MX5/NA (1993, rossa, 115 CV). Non è grave ma mi toglie molto piacere di guida.
Potrebbe dirmi cosa ne pensa, per favore? (accensione, iniezione, alimentazione, aspirazione...?)
Grazie !!!
Il motore fa cilecca:
Quasi ogni volta che guido, per tre o quattro secondi, ma solo una volta per viaggio, il motore perde potenza:
. come se stessi guidando con l'interruttore di accensione ;
. come se stessi guidando su una lastra di ferro ondulato ;
. come se un cilindro non si accendesse;
. come se non ci fosse abbastanza carburante;
. come se stesse finendo l'aria.
Il motore non si spegne, l'auto rallenta un po', ma non si ferma.
A volte, a intermittenza, funziona in modo meno fluido di altre:
. Ci sono momenti in cui sento dei piccoli rumori di “picco”, come se il motore funzionasse solo al 95%; al momento si sente molto chiaramente, perché ho perso l'estremità del tubo di scarico (il tubo dopo la marmitta).
. A volte si ha l'impressione di dover spingere di più il pedale per farlo tirare (e anche in questo caso non è ottimale), mentre quando funziona bene basta sfiorare il pedale dell'acceleratore per ottenere potenza.
. Quando lascio l'acceleratore, a volte decelera dolcemente; a volte si spegne bruscamente, con molto più freno motore. Lo stesso accade in folle, quando l'acceleratore è spento.
Il funzionamento al minimo:
- A volte il minimo è instabile, tra i 500 e gli 800 giri/min, ma per il resto è regolare.
--> Tutto questo a caldo e a freddo!
Già fatto:
- Set di fili di accensione
- Bobina rinforzata
Grazie per i vostri consigli. Al momento l'auto è in fase di revisione da parte di un meccanico che ha molte qualità, ma che conosce solo due posizioni per il piede destro: on & off; quindi, ovviamente, non capisce di cosa sto parlando.
Buona giornata!
Antoine.
(Parlo abbastanza bene l'italiano, ma ho tradotto il mio testo originale in francese su internet, quindi potrebbero esserci delle approssimazioni in questa traduzione italiana, scusate).
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)
Vengo qui a trovarvi per un problema che ho da diversi anni con la mia MX5/NA (1993, rossa, 115 CV). Non è grave ma mi toglie molto piacere di guida.
Potrebbe dirmi cosa ne pensa, per favore? (accensione, iniezione, alimentazione, aspirazione...?)
Grazie !!!
Il motore fa cilecca:
Quasi ogni volta che guido, per tre o quattro secondi, ma solo una volta per viaggio, il motore perde potenza:
. come se stessi guidando con l'interruttore di accensione ;
. come se stessi guidando su una lastra di ferro ondulato ;
. come se un cilindro non si accendesse;
. come se non ci fosse abbastanza carburante;
. come se stesse finendo l'aria.
Il motore non si spegne, l'auto rallenta un po', ma non si ferma.
A volte, a intermittenza, funziona in modo meno fluido di altre:
. Ci sono momenti in cui sento dei piccoli rumori di “picco”, come se il motore funzionasse solo al 95%; al momento si sente molto chiaramente, perché ho perso l'estremità del tubo di scarico (il tubo dopo la marmitta).
. A volte si ha l'impressione di dover spingere di più il pedale per farlo tirare (e anche in questo caso non è ottimale), mentre quando funziona bene basta sfiorare il pedale dell'acceleratore per ottenere potenza.
. Quando lascio l'acceleratore, a volte decelera dolcemente; a volte si spegne bruscamente, con molto più freno motore. Lo stesso accade in folle, quando l'acceleratore è spento.
Il funzionamento al minimo:
- A volte il minimo è instabile, tra i 500 e gli 800 giri/min, ma per il resto è regolare.
--> Tutto questo a caldo e a freddo!
Già fatto:
- Set di fili di accensione
- Bobina rinforzata
Grazie per i vostri consigli. Al momento l'auto è in fase di revisione da parte di un meccanico che ha molte qualità, ma che conosce solo due posizioni per il piede destro: on & off; quindi, ovviamente, non capisce di cosa sto parlando.
Buona giornata!
Antoine.
(Parlo abbastanza bene l'italiano, ma ho tradotto il mio testo originale in francese su internet, quindi potrebbero esserci delle approssimazioni in questa traduzione italiana, scusate).
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)