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[NA] perdita olio
#1
allora, a novembre ho rifatto il motore (115cv, se può servire), tutto bene sino a un paio di giorni fa in cui ho notato la classica gocciolina d'olio sul pavimento, l'unico punto sporco d'olio è questo qua, cosa potrebbe essere? Huh

lo so, uno normale andrebbe da chi ha fatto il lavoro ma è lontano, con il covid non ci si può muovere e se la moglie scopre che la macchina ha ancora problemi dopo aver rifatto il motore mi penetra il retrotreno a sangue, quindi l'idea sarebbe di farlo passare sotto silenzio e cercare di risolvere autonomamente e\o dal meccanico locale con la scusa di un tagliando Rolleyes


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#2
Pare che trafili dal coperchio punterie, te la caveresti con pochissimo.
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#3
Se trafila dal coperchio punterie.. per esperienza.. succede con le guarnizioni non originali.. ( 28€ mi pare )

Io ad esempio ho perdita dal corteco cambio e quello distribuzione DOPO AVERLI CAMBIATI ... con quelli non originali ovviamente..
Ti capisco.. per quei 2000 km / anno che fa adesso la macchina rabbocco.. tanto il meccanico ti dirà che non è colpa sua / non ha toccato quella parte etc etc etc

Se è solo coperchio punterie lo puoi fare tu, al massimo mandi la foto al meccanico che ti ha fatto i lavoro e vedi cosa ti dice!
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
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#4
ieri ho guardato brevemente e ho notato che la vite nel punto più vicino alla perdita era molto meno stretta delle altre, appena ho un attimo faccio un giro con la dinamometrica per vedere come sono messe un po' tutte, nel caso fosse quello il problema...
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#5
Paraolio punterie (ti è andata bene) o tenuta dell'albero a camme (ti è andata meno bene).
Smontando il coperchio valvole se è unto anche sotto la puleggia è la seconda.
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#6
Che lavori sono stati effettuati al motore? (Chiedo perché non conosco la storia)
A mio avviso (non me ne volere) hai 2 perdite/trafilazioni guardando le foto. Una dal coperchio punterie vedo un un'alone di olio (passa il dito e vedi se così è), la seconda più in basso, più evidente forse come dice Matt.Br tenuta dell'albero a camme. Prova a pulire bene bene quei residui, ho letto che si può usare del borotalco per individuare le perdite dell'olio. Magari dopo aver pulito ed applicato un po' di borotalco in quei punti, prova a girare un po' e controlla.
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#7
ciao a tutti mi collego a questa discussione in quanto anche la mia NA ha una piccola perdita olio, smontando la copertura di plastica sotto al motore ho visto che la macchia è in corrispondenza del lato guida ho controllato sotto la puleggia dell'albero motore ed è asciutto le parti sporche sono il compressore dell'aria condizionata e più sotto la scatola dello sterzo solo che pulendo tutto resta asciutto per un bel po di tempo per poi ripresentarsi dopo qualche giorno.
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#8
l'aria condizionata è ancora carica?a volte perde il corteco sull'albero del compressore ed il gas uscendo porta fuori olio,ma sono quantitativi non drammatici di solito
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#9
(01-02-2022, 17:48)nic65 Ha scritto: l'aria condizionata è ancora carica?a volte perde il corteco sull'albero del compressore ed il gas uscendo porta fuori olio,ma sono quantitativi non drammatici di solito

comunque ha più di un mese che c'è questa perdita il gas dovrebbe essere finito.
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