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[NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?)
#1
Cominciamo da un mesetto fa. Noto che la mia nbfl strattona ai bassi. Da tempo dovevo cambiare la sonda lambda e quindi mi decido a farlo. La macchina continua a strattonare. Decido di cambiare le candele, spano il filetto della sede sul cilindro 1, riparo con boccola da 18mm, sperando di non aver preso valvole nel farlo. La macchina va uguale a prima. Nel togliere il coperchio punterie noto la cinghia della distribuzione logora, e quindi arriviamo a ieri, quando l'ho sostituita. Oggi vado a provare la macchina e, come da titolo, ha guadagnato tantissimo ai bassi, non mi spiego come... Tuttavia mi accende la spia motore e mi da in diagnosi p0300 (missfire). 
Ora, i cavi candela già li ho ordinati, spero vivamente siano loro. Nel frattempo faccio qualche ipotesi:

-ho sbagliato qualcosa nella messa in fase o nel rimontaggio: difficile, non si spiega il fatto che la macchina vada così bene a prestazioni, molto meglio di prima 

-la boccola da 18 è troppo grande e ha toccato una o più valvole: purtroppo possibile, sarebbe la cosa peggiore, ma non si spiega perché l'errore me lo sta dando solo dopo aver fatto la distribuzione e non quando ho fatto l'intervento sulla candela

-i cavi candela, vecchi e cotti di per se, dopo essere stati mossi sono stati danneggiati ulteriormente: al momento è l'ipotesi più probabile ed è quella che spero vivamente 

Opinioni?
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#2
Premesso che non è possibile fare diagnosi a distanza fossi in te ricontrollerei la fase della distribuzione. Se non ricordo male la NB ha un sensore di fase davanti sulla puleggia dell'albero motore e a quanto ho capito potrebbe dare errori.
Oppure potresti avere saltato uno o due denti su una delle due pulegge, in questo video (verso la fine) https://youtu.be/ouEeuWOv_Xc?feature=shared Mike Miata King spiega che se sbagli la fase sull'albero di aspirazione potresti avere un minimo alto e poca potenza ai giri alti e viceversa.


Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#3
Concordo sulla fase della distribuzione.
la NBFL 1.8 ha un variatore di fase, questo tramite il sensore sulla Cam stabilisce la posizione del VVT e da qui l'errore in ECU,
inoltre se la Cam è sfasata (dal lato giusto) spiega anche la maggior coppia ai bassi.
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#4
Aggiornamento: potrei avere trovato il problema e potrebbe essere molto più grave di quanto pensassi. Ho notato che la puleggia dell'albero motore balla vistosamente, intanto che mi informo su quello che è un problema che già altri hanno riscontrato, mi sta vendendo in mente che notai la cosa un po' di tempo fa, ma non era così evidente e non gli diedi troppo peso.
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#5
https://youtube.com/shorts/pHANKhwBL3A?s...4qV_6VxXGB

Probabilmente causato dal fatto che il bullone della puleggia era lento, forse chi ha fatto la distribuzione prima di me si è dimenticato di stringere. Io l'ho stretto a 160nm ma evidentemente ormai è tardi. Ora non so minimamente come procedere... Forse dovrei lasciare perdere le auto vere e farmi un simulatore...
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#6
La cosa strana e forse preoccupante è che il movimento mi sembra "concentrico" rispetto all'asse dell'albero e non il classico "sfarfallamento"...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#7
(15-04-2024, 06:25)Pepi Ha scritto: La cosa strana e forse preoccupante è che il movimento mi sembra "concentrico" rispetto all'asse dell'albero e non il classico "sfarfallamento"...
Forse vite albero motore avvitata storta? Mi sembra molto strano se non addirittura impossibile

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#8
(15-04-2024, 06:29)freddy91 Ha scritto:
(15-04-2024, 06:25)Pepi Ha scritto: La cosa strana e forse preoccupante è che il movimento mi sembra "concentrico" rispetto all'asse dell'albero e non il classico "sfarfallamento"...
Forse vite albero motore avvitata storta? Mi sembra molto strano se non addirittura impossibile

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

Impossibile, l'ho avvitata con la mano per la maggior parte della corsa, prima di serrarla a 160nm
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#9
Non credo ci sia più nulla da fare https://youtu.be/CI-ucfQIH6M?si=0qx9q7ShY2d4jL2u
Inoltre la vite centrale, che ho stretto a 160 nm, si è allentata da sola
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#10
Fatico molto a credere/pensare che si sia piegato l'albero motore, è praticamente impossibile, a meno di non passarci sopra con un Caterpillar.
li c'è un qualche problema nel montaggio, tirate giù tutto compresa la puleggia della cinghia dentata e verificate che tutto sia sano/dritto, anche i piani, non solo le parti cilindriche.

per toglierti il dubbio quando hai l'albero nudo puoi anche poggiargli un comparatore e farlo girare a mano per verificarlo.

P.S. il video inganna, la circonferenza che si vede ha parti chiare e altre scure (sporco) questo amplifica visivamente gli errori...
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