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[NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?)
#21
Ieri avevo guardato solo la chiavetta, adesso invece ho guardato meglio tutte le foto e vedo la sede sull'albero motore deformata.
mi spiace ma devi tirarlo giù e vedere se trovi chi ti fa un riporto di saldatura a laser, poi rettifichi e fresi una nuova chiavetta.

se rimonti cosi con una chiavetta sana nel giro di poco tempo avrai nuovamente lo stesso problema.


P.S. se ti propongono un riporto a TIG o altri tipi di saldatura non accettarlo, scalda troppo e ti deforma l'albero.
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#22
Ho visto ora, sono purtroppo d'accordo con Alex, anche montando una chiavella nuova, anche andando eventualmente a crearne una maggiorata per compensare il danno sull'albero, avresti una enorme possibilità di ritrovarti a breve con lo stesso problema e magari non avere comunque un motore che gira regolare. C'è da dire che in queste condizioni non è possibile proseguire e, come lavoro di ***** a basso costo e senza pretese, si potrebbe valutare di appianare le varie scanalature alla stessa misura e fresare una chiavella adeguata. Sarà una mezza porcata, che non farei di buon grado ma che ha un costo basso e che potrebbe per il momento mandarti avanti. Prendilo molto con le pinze dato che sarebbe ovviamente un lavoro approssimativo e non certo di precisione. Sul fatto delle migliori tecniche di riporto materiale invece mi fido ciecamente di quanto detto da Alex in quanto non ho conoscenze in merito.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#23
(20-04-2024, 13:10)Rava86 Ha scritto: come lavoro di ***** a basso costo e senza pretese, si potrebbe valutare di appianare le varie scanalature alla stessa misura e fresare una chiavella adeguata. Sarà una mezza porcata, che non farei di buon grado ma che ha un costo basso e che potrebbe per il momento mandarti avanti. Prendilo molto con le pinze dato che sarebbe ovviamente un lavoro approssimativo e non certo di precisione.

no, lo sconsiglio, sicuramente costa meno ma ha anche dei grandi problemi.
-precisione angolare che diventa praticamente impossibile da mantenere
-se allarghi la chiavetta sull'albero (a memoria 4) e la porti a 5/6 dovrai fare altrettanto con le pulegge per le cinghie, quella servizi non è un problema si fa con una banale stozzatrice, mentre quella distribuzione è in acciaio sinterizzato, qui non so nemmeno se si riesce con una elettroerosione a filo (ha costi altissimi)
-per completare l'opera ti ritrovi con le pulegge "speciali" quindi più niente ricambi per il domani.

purtroppo vedo solo 2 possibilità:
come scritto sopra (ciò che farei io)
cambiare albero motore
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#24
dal momento che la vedo dura saldare in opera ed il motore va aperto, cercherei un altro albero
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#25
Che dire, intanto vi ringrazio per le risposte. Beh, sapevo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato, ovvero il momento di tirare giù il motore. Solo, speravo di avere un po' più di tempo. Comunque, ormai il mio ha 210k km, e si mangia (e perde) quasi un litro d'olio ogni 1000km. Con questo ulteriore problema ormai non resta che rifarlo. Tuttavia, stavo valutando anche un altra opzione, ovvero cambiare il motore con un altro, e nel frattempo, con tutta calma rifare il mio attuale. In questo modo in poco tempo e con comunque meno soldi (nel breve periodo) avrò la macchina funzionante, e poi potrò farmi con calma tutti i lavori da me, tranne ovviamente quelli di rettifica.
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#26
(20-04-2024, 13:54)alex zanardi Ha scritto: no, lo sconsiglio, sicuramente costa meno ma ha anche dei grandi problemi.
-precisione angolare che diventa praticamente impossibile da mantenere
-se allarghi la chiavetta sull'albero (a memoria 4) e la porti a 5/6 dovrai fare altrettanto con le pulegge per le cinghie, quella servizi non è un problema si fa con una banale stozzatrice, mentre quella distribuzione è in acciaio sinterizzato, qui non so nemmeno se si riesce con una elettroerosione a filo (ha costi altissimi)
-per completare l'opera ti ritrovi con le pulegge "speciali" quindi più niente ricambi per il domani.

Concordo in pieno sul fatto che sia una porcheria, non avevo calcolato la difficoltà sulla puleggia distribuzione, in ogni caso avrei optato per un lavoro molto grossolano, della serie "commerciante che smercia un'auto appena marciante". 

(20-04-2024, 15:52)em98 Ha scritto: Che dire, intanto vi ringrazio per le risposte. Beh, sapevo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato, ovvero il momento di tirare giù il motore. Solo, speravo di avere un po' più di tempo. Comunque, ormai il mio ha 210k km, e si mangia (e perde) quasi un litro d'olio ogni 1000km. Con questo ulteriore problema ormai non resta che rifarlo. Tuttavia, stavo valutando anche un altra opzione, ovvero cambiare il motore con un altro, e nel frattempo, con tutta calma rifare il mio attuale. In questo modo in poco tempo e con comunque meno soldi (nel breve periodo) avrò la macchina funzionante, e poi potrò farmi con calma tutti i lavori da me, tranne ovviamente quelli di rettifica.

Conta che rifare un motore BENE costa parecchi soldi, sicuramente più che buttarne su uno usato in buono stato (ovviamente prendendo per buono quel che ti dicono, dipende che rapporto hai con eventuali demolitori\fornitori); altrettanto ovviamente un motore rifatto BENE è più affidabile e messo meglio di uno usato. Averne su uno usato e rifare nel frattempo il tuo può essere un'idea con il rischio di trovarsi un motore rifatto sul gobbo e magari non arriverà ami il momento di usarlo. Ci sono molte strade da poter seguire con molte variabili, a volte meglio farsi guidare dalla logica, a volte dalla passione.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#27
OK il tempo è giunto, la settimana prossima dovrebbe finalmente arrivarmi il motore, che monterò a casa. Oggi ho iniziato con molta calma a smontare, e la cosa mi sembra abbastanza semplice sulla mx5, mi devo giusto far prestare la capretta per tirare fuori il povero bp e rimettere dentro l'altro. Intanto ecco una lista delle cose da cambiare e ordinare
-kit frizione
-paraolio albero motore lato cambio
-paraolio albero motore lato distribuzione
-chiavetta che tiene in posizione la puleggia della distribuzione sull'albero motore 
-candele e cavi c. 
-guarnizione collettori scarico 
-guarnizione coperchio punterie 
 (se vi viene in mente qualcos'altro che magari ora non ricordo ditemi pure)

per quanto riguarda la chiavetta che tiene in posizione la puleggia della distribuzione sull'albero motore, che dovrebbe essere la responsabile della rottura, non so dove prenderla, qualcuno me lo può dire? Ah, e serve anche il bullone della puleggia oppure è una spesa inutile? 

consigli e suggerimenti sono ben accetti
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#28
visto che hai tutto in mano e non sei certo della manutenzione del motore che ti arriva, ti consiglio di prendere un Kit distribuzione completo, olio e filtro, e
già che ci sei aggiungi alla lista i supporti motore, non so in che condizioni sono ma dopo tutti questi anni.....
sarebbe un peccato tirare nuovamente giù tutto tra 1 anno.

Chiavette, pulegge, bulloni, etc ne ho una dozzina in esubero (avanzate da motori sperimentali) se ti servono, no problem.
ma sul motore che ti arriva non c'è? strano che l'abbiano tolta.
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#29
(08-06-2024, 17:12)alex zanardi Ha scritto: visto che hai tutto in mano e non sei certo della manutenzione del motore che ti arriva, ti consiglio di prendere un Kit distribuzione completo, olio e filtro, e
già che ci sei aggiungi alla lista i supporti motore, non so in che condizioni sono ma dopo tutti questi anni.....
sarebbe un peccato tirare nuovamente giù tutto tra 1 anno.

Chiavette, pulegge, bulloni, etc ne ho una dozzina in esubero (avanzate da motori sperimentali) se ti servono, no problem.
ma sul motore che ti arriva non c'è? strano che l'abbiano tolta.
Bravo, ai supporti non avevo pensato. Devo quindi prendere anche loro, ma come mi devo orientare, devo prenderli originali, aftermarket simili agli originali o mi conviene andare con qualcosa di più rigido? Per quanto riguarda la distribuzione avevo gia previsto di utilizzare quella che ho montato sul vecchio motore, che non ha fatto nemmeno 200km. Sul motore che mi arriva dovrebbe esserci tutto, ma io volevo utilizzare una chiavetta nuova perché credo che è stata proprio lei la causa della rottura, anche se non posso dirlo con certezza.
Filtro e olio sono ovviamente previsti, anzi stavo addirittura pensando di fare una sorta di "lavaggio" facendo un cambio d'olio molto molto anticipato
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#30
(09-06-2024, 14:11)em98 Ha scritto: ...Sul motore che mi arriva dovrebbe esserci tutto, ma io volevo utilizzare una chiavetta nuova perché credo che è stata proprio lei la causa della rottura, anche se non posso dirlo con certezza...

Se montata correttamente quella chiavetta regge per diversi milioni di Km, di conseguenza decine di cicli smonta/monta.
il problema e che non è quadrata, quindi si deve fare attenzione a montarla con il giusto orientamento, ho chiuso motori elaborati che ho portato anche a 8500 con chiavette riciclate e mai avuto problemi.

Verifica bene gli accoppiamenti (anche sede albero e puleggia) orientamento di ogni singola parte, se tutto perfetto vai sereno con una chiavetta usata, mai sentito di problemi in questa parte dl motore (escluso il tuo)
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