Ciao a tutti ragazzi, alla fine sulla mia NA 90cv che volevo fare volumentrica ho swappato un 1.8vvt 146cv... Non l'avessi mai fatto.
Partiamo da fatto che è tutta colpa della poca serietà della persona a cui mi sono affidato: l'auto è da riverniciare, ha "erroneamente" venduto i miei sedili originali (ora sono in attesa che me ne procuri degli altri in pelle), mi ha consegnato un'auto "impacchettata" alla buona e meglio per la modica cifra di 4600€... meglio stendere un velo pietoso su questo discorso e veniamo a noi.
Qualche settimana fa ritiro la mia NA consapevole del fatto che una bobina delle 2 aveva problemi e RARAMENTE si staccava facendo andare il motore a 3 cilindri ma non mi andava di attendere altri 20gg per una bobina per cui decisi di riportarmi l'auto a casa, la provai per mezz'ora li intorno prima di decidere di riportarmela e tutto sembrava ok, pagai il meccanico e scappai... corsa che si interruppe dopo 15km, auto a 3 cilindri, spengo il motore, attendo il raffreddamento dello stesso, provo a riaccendere e niente, non parte.
Chiamo il soccorso ACI, mi portano fuori l'autostrada e mi abbandonano li (fortuna che avevo il soccorso gratuito) ma mi mancavano altri 30km per arrivare a casa, provo a riaccendere e l'auto magicamente parte regolare ma dura poco, dopo un paio di km decide di rimettersi a 3 ma questa volta non mi fermo, proseguo fino a casa (quasi tutta pianura tranne gli ultimi 2km in salita), arrivo a casa molto lentamente ma ci arrivo anche se con un'amara sorpresa: il paraurti posteriore sciolto intorno allo scarico... immagino ci sia stata una fiamma accesa fissa dallo scarico per quasi 30km
Nel frattempo compro 2 bobine nuove, cavi candele magnecor, candele nuove e il sensore posizione albero a camme visto che da uno scan OBD fatto subido dopo (allego screenshot) mi dava anche errore quel sensore, anche se era dato sicuramente dal fatto che avevo camminato a 3 cilindri decido di cambiarlo lo stesso.
Monto tutto e ok, si parte! Motore che spinge, l'auto va bene... ma non tanto, le prestazioni mi sembrano alquanto scarse (confermate anche da un mio amico che ha una NB 115cv), vi spiego:
A marce basse l'auto sembra andare, ma in autostrada con 4a e 5a si impigrisce, gli manca coppia, fatica a superare i 140-150 e comunque generalmete sale troppo lentamente per avere 146cv, il vecchio motore 1.6 90 cv con le camme del 115 mi scendeva facilmente i 170kmh.
Ora i miei dubbi sono:
1. Carburazione Magra
2. Motore non in fase
3. VVT rotto (da premettere che gli ho anche sostituito filtrino e tutti gli oring dopo che ho constatato le scarse prestazioni ma come faccio a sapere se funziona bene?)
4. Iniettori che non portano abbastanza benzina
5. Pompa benzina che non riesce a stare dietro
6. sonda pre-cat danneggiata
7. Motore Spompo (ha 190mila KM e da 150psi al test di compressione anche se non conosco i valori della casa)
7. Tutto da punto 1 a punto 7
8. Nulla di cio'
Oltre bestemmiare tutto il calendario e mandare all'ospedale il tizio cosa mi consigliate di fare? Come faccio a verificare che queste cose siano a posto?
Grazie
P.S. Ho scarico J2 (mi sembra sia tutto aperto) e cat tegiwa 400 celle, aspirazione K&N typhoon
Partiamo da fatto che è tutta colpa della poca serietà della persona a cui mi sono affidato: l'auto è da riverniciare, ha "erroneamente" venduto i miei sedili originali (ora sono in attesa che me ne procuri degli altri in pelle), mi ha consegnato un'auto "impacchettata" alla buona e meglio per la modica cifra di 4600€... meglio stendere un velo pietoso su questo discorso e veniamo a noi.
Qualche settimana fa ritiro la mia NA consapevole del fatto che una bobina delle 2 aveva problemi e RARAMENTE si staccava facendo andare il motore a 3 cilindri ma non mi andava di attendere altri 20gg per una bobina per cui decisi di riportarmi l'auto a casa, la provai per mezz'ora li intorno prima di decidere di riportarmela e tutto sembrava ok, pagai il meccanico e scappai... corsa che si interruppe dopo 15km, auto a 3 cilindri, spengo il motore, attendo il raffreddamento dello stesso, provo a riaccendere e niente, non parte.
Chiamo il soccorso ACI, mi portano fuori l'autostrada e mi abbandonano li (fortuna che avevo il soccorso gratuito) ma mi mancavano altri 30km per arrivare a casa, provo a riaccendere e l'auto magicamente parte regolare ma dura poco, dopo un paio di km decide di rimettersi a 3 ma questa volta non mi fermo, proseguo fino a casa (quasi tutta pianura tranne gli ultimi 2km in salita), arrivo a casa molto lentamente ma ci arrivo anche se con un'amara sorpresa: il paraurti posteriore sciolto intorno allo scarico... immagino ci sia stata una fiamma accesa fissa dallo scarico per quasi 30km

Nel frattempo compro 2 bobine nuove, cavi candele magnecor, candele nuove e il sensore posizione albero a camme visto che da uno scan OBD fatto subido dopo (allego screenshot) mi dava anche errore quel sensore, anche se era dato sicuramente dal fatto che avevo camminato a 3 cilindri decido di cambiarlo lo stesso.
Monto tutto e ok, si parte! Motore che spinge, l'auto va bene... ma non tanto, le prestazioni mi sembrano alquanto scarse (confermate anche da un mio amico che ha una NB 115cv), vi spiego:
A marce basse l'auto sembra andare, ma in autostrada con 4a e 5a si impigrisce, gli manca coppia, fatica a superare i 140-150 e comunque generalmete sale troppo lentamente per avere 146cv, il vecchio motore 1.6 90 cv con le camme del 115 mi scendeva facilmente i 170kmh.
Ora i miei dubbi sono:
1. Carburazione Magra
2. Motore non in fase
3. VVT rotto (da premettere che gli ho anche sostituito filtrino e tutti gli oring dopo che ho constatato le scarse prestazioni ma come faccio a sapere se funziona bene?)
4. Iniettori che non portano abbastanza benzina
5. Pompa benzina che non riesce a stare dietro
6. sonda pre-cat danneggiata
7. Motore Spompo (ha 190mila KM e da 150psi al test di compressione anche se non conosco i valori della casa)
7. Tutto da punto 1 a punto 7
8. Nulla di cio'
Oltre bestemmiare tutto il calendario e mandare all'ospedale il tizio cosa mi consigliate di fare? Come faccio a verificare che queste cose siano a posto?
Grazie
P.S. Ho scarico J2 (mi sembra sia tutto aperto) e cat tegiwa 400 celle, aspirazione K&N typhoon
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV
Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon
Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon