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F2000 Renault TJEmme - claud - 02-07-2012 Finalmente sabato sono riuscito a farmi 4 giri di pista a Castelletto di Branduzzo sulle F2000 Renault. E' iniziato il tutto dal briefing, con alto senso terroristico, anche se a buon ragione, dove ci hanno spiegato il funzionamento del cambio sequenziale meccanico. RN123456. Fate le staccate a frizione premuta ![]() Hanno pure accorciato la pista tagliando in curvoni dell'anello.: Evil : Dopo di chè siamo passati al momento di salire in macchina. C'era delle tute fornite da loro ma si potevano anche non mettere e lo spogliatoio era a fianco della macchina in bella vista. Però non si era obbligati a metterla, e visto il caldo ho preferito così. Scarpe, casco e guanti obbligatori, forniti da loro. La macchina era senza sedile, probabilmente perchè sono personalizzati, e così mettevano dei blocchi di gommapiuma per fare arrivare la gente ai pedali e per non fare entrare i ganci delle cinture nella schiena ![]() Girano 2 macchine per volta (la terza è dentro il laghetto:chessygrin ![]() Mi fanno segno di accendere la macchina, cerco di mettere la prima e non entra ![]() Ci ho messo un paio di giri solo per capire come andare piano, la macchina a bassa velocità trappa da matti. L'acceleratore è molto duro e ha una corsa cortissima. La frizione è molto dura anche lei e non si sente quando stacca. Lo sterzo è incredibilmente morbido e preciso ed è molto più comoda di un cart. Anche i freni sono ottimi e modulabili, per quel poco che li ho usati. Il freno motore è bestiale, e l'accelerazione infernale. Dopo i primi 2 giri ho capito che per fare le curve piano devi un po sfrizionare e fare la curva tranquillo:oops:, poi una volta sul dritto puoi tranquillamente far scatenare la belva. Il punto è che ti proietta talmente velocemente alla curva dopo che metti la seconda e sollevi subito il piede, solo che il freno motore frena talmente forte che quasi non usi i freni per entrare, poi premi un po la frizione ed entri in curva. E ora veniamo al rettilineo. Da paura!!!:chessygrin: Esci tranquillo dal tornate butti giù e ti sembra di essere tirato da un elastico. 1-2-3 e non sei ancora arrivato a metà rettilineo in nemmeno 2 sec, poi li c'è un piccola collinetta con degli avvallamenti e la macchina inizia ad andare un po dove vuole lei sulle buche ![]() Anche in quel paio di curve do sono entrato allegro ho sentito che iniziava a perdere un po aderenza, ma è stata molto sincera. Insomma è un ottima macchina, anche abbastanza semplice da guidare (se vai piano):oops:, peccato che l'acceleratore non fosse molto modulabile e che 4 giri sono pochi per prendere confidenza con una belva simile. Uscire dall'abitacolo è una bella impresa, non puoi aiutarti con le gambe e i fianchi dell'abitacolo sono sotto le ascelle. Però gran bella esperienza, la consiglio a tutti. Una potenza del genere non la puoi provare su auto da strada. Peccato che la sicurezza non sia il massimo, non ci hanno spiegato come togliere il volante, come slacciare le cinture (non che ci voglia una scienza tiri una levetta e si sganciano) e non ci hanno fatto una prova di uscita nell'abitacolo, perchè finchè non succede niente va bene ma se finisci dentro al laghetto come quell'altro.... Infatti ci hanno detto che si era spaventato parecchio perchè non riusciva ad uscire dall'abitacolo. Però lo rifarei subito anche domani F2000 Renault TJEmme - Pdor figlio di Kmer - 02-07-2012 FI GA TA !!!! bellissimo racconto ! mi è sembrato di essere lì :chessygrin: che esperienze...chissà magari un giorno.. ![]() grazie per aver condiviso ![]() |