Fari ballerini - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html) +--- Discussione: Fari ballerini (/thread-19305.html) |
Fari ballerini - Pepi - 28-07-2012 Primo problemino: con il quadro spento i fari funzionano normalmente, a quadro/motore acceso invece iniziano a calarsi e abbassarsi all'infinito, se premo il tasto sulla console centrale si fermano su, che problema hanno? Ps. Per i più spiritosi dichiaro di non avere l'autoradio accesa con musica dance... Fari ballerini - Pepi - 28-07-2012 Nessuna idea o tutti al mare? Fari ballerini - Matsuda - 30-07-2012 E' il devioluci. Se è sporco/ossidato, basta pulirlo. Se anche dopo avere pulito i contatti il problema rimane, allora forse è il caso di sostituirlo... miley: Fari ballerini - Rob72 - 30-07-2012 Prima di cambiare questo o quel pezzo, prova a vedere se il relè sotto il piantone dello sterzo è sporco/ossidato/allentato. Anche a me facevano così ed ho risolto semplicemente pulendolo con alcool e cotton fioc e facendo ri-saldare (con semplice saldatore a punta fina dall'elettrauto che mi ha voluto "ben" 5 euro) alcuni transistor del relè che erano un pochino allentati. Fari ballerini - Calmar78 - 30-07-2012 Ehila Pepi... allora hai comprato... beato te! Ad ogni modo quotone per i commenti sopra... aggiungo che il devio luci ha un costo ingente... siamo oltre i 200€ se non sbaglio... Converrebbe ti rivolgessi ad un elettrauto aggiustatutto secondo me data la particolarità del pezzo in questione... uno che abbia pazienza... il mio devio luci non teneva le luci abbaglianti in posizione fissa... L'elettrauto... (uno di cui sopra) pulì il devio luce e aggiunse due relè per ovviare al problema... Ci perse sù un'oretta di tempo anche in realtà non mi spiegò tanto... Il nano è bravo come elettrauto ma è di poche parole... Fari ballerini - Pepi - 30-07-2012 grazie ad entrambi, proverò a capire cosa non va tra devioluci e relè, a proposito di quest'ultimo, di che colore è? ho visto il grigio della chiusura centralizzata ed il verde della pompa carburante, è nelle vicinanze immagino... Fari ballerini - Pepi - 30-07-2012 Calmar78 Ha scritto:Ehila Pepi... allora hai comprato... beato te!visto adesso, grazie del consiglio ma vorrei provarci da solo prima di rivolgermi a qualcuno, ho appena tolto completamente l'antifurto e con immensa soddisfazione l'auto parte... :giggle: Fari ballerini - Rob72 - 30-07-2012 Pepi Ha scritto:grazie ad entrambi, proverò a capire cosa non va tra devioluci e relè, a proposito di quest'ultimo, di che colore è? ho visto il grigio della chiusura centralizzata ed il verde della pompa carburante, è nelle vicinanze immagino...Non è un fusibile, ma un relè. qui c'è la foto: http://www.mx5parts.co.uk/headlamp-retractor-relay-mazda-p-1082.html se ti abbassi sotto il volante, trovi un pannello avvitato. lo sviti e ti trovi il relè. lo stacchi e lo apri e, dentro, c'è un circuito stampato con un pò di transistor. è quello che devi provare a pulire/fissare. Fari ballerini - Pepi - 30-07-2012 Rob72 Ha scritto:si grazie avevo capito fosse un relè, vovelo solo vedere che tipo fosse per evitare di smontarli tutti e/o cercarlo troppo in giro :chessygrin: Fari ballerini - Pepi - 30-07-2012 Update, ho smontato il relè ed ho rifatto tutte le saldature dei componenti, poi con il lentino ho controllato bene lo stampato e mi sono accorto che una pista era interrotta Così l'ho ripristinata con un ponticello ed in effetti con il tester ho verificato che due dei pin di entrata sono adesso collegati mentre prima non lo erano... Rimonto e... niente di fatto, tutto come prima, a questo punto potrebbe essere che qualche componente sia partito, il devioluci non credo che sia la causa, infatti a quadro spento funziona regolarmente tutto, boh... Ah, cosa alquanto strana, ad uno dei fili (bianco/rosso) sul morsetto che si innesta sul relè fari è stato collegato un filo che va ad allacciarsi ad un filo (giallo/verde) sul morsetto dell'impianto audio... :blink_: Naturalmente l'ho scollegato ma non è cambaito nulla, anzi controllando il morsetto audio mi sono accorto di un altro collegamento volante tra un blu/nero e il bianco del blocchetto hazard/fari al centro della plancia... :wacko: Mi sa che l'elettrauto che c'ha messo mano era proprio un cane... :deg: Ps. Sapete dove posso recupare lo schema elettrico delle versioni europee? Credo che sia diverso da quello americano che si trova in giro, o no? |