This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fari ballerini
#1
Primo problemino: con il quadro spento i fari funzionano normalmente, a quadro/motore acceso invece iniziano a calarsi e abbassarsi all'infinito, se premo il tasto sulla console centrale si fermano su, che problema hanno?

Ps. Per i più spiritosi dichiaro di non avere l'autoradio accesa con musica dance... Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#2
Nessuna idea o tutti al mare?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
E' il devioluci.
Se è sporco/ossidato, basta pulirlo.
Se anche dopo avere pulito i contatti il problema rimane, allora forse è il caso di sostituirlo...
Confusedmiley:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#4
Prima di cambiare questo o quel pezzo, prova a vedere se il relè sotto il piantone dello sterzo è sporco/ossidato/allentato.
Anche a me facevano così ed ho risolto semplicemente pulendolo con alcool e cotton fioc e facendo ri-saldare (con semplice saldatore a punta fina dall'elettrauto che mi ha voluto "ben" 5 euro) alcuni transistor del relè che erano un pochino allentati.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#5
Ehila Pepi... allora hai comprato... beato te!
Ad ogni modo quotone per i commenti sopra... aggiungo che il devio luci ha un costo ingente... siamo oltre i 200€ se non sbaglio...
Converrebbe ti rivolgessi ad un elettrauto aggiustatutto secondo me data la particolarità del pezzo in questione... uno che abbia pazienza... il mio devio luci non teneva le luci abbaglianti in posizione fissa...
L'elettrauto... (uno di cui sopra) pulì il devio luce e aggiunse due relè per ovviare al problema... Ci perse sù un'oretta di tempo anche in realtà non mi spiegò tanto...
Il nano è bravo come elettrauto ma è di poche parole...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#6
grazie ad entrambi, proverò a capire cosa non va tra devioluci e relè, a proposito di quest'ultimo, di che colore è? ho visto il grigio della chiusura centralizzata ed il verde della pompa carburante, è nelle vicinanze immagino...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
Calmar78 Ha scritto:Ehila Pepi... allora hai comprato... beato te!
Ad ogni modo quotone per i commenti sopra... aggiungo che il devio luci ha un costo ingente... siamo oltre i 200€ se non sbaglio...
Converrebbe ti rivolgessi ad un elettrauto aggiustatutto secondo me data la particolarità del pezzo in questione... uno che abbia pazienza... il mio devio luci non teneva le luci abbaglianti in posizione fissa...
L'elettrauto... (uno di cui sopra) pulì il devio luce e aggiunse due relè per ovviare al problema... Ci perse sù un'oretta di tempo anche in realtà non mi spiegò tanto...
Il nano è bravo come elettrauto ma è di poche parole...
visto adesso, grazie del consiglio ma vorrei provarci da solo prima di rivolgermi a qualcuno, ho appena tolto completamente l'antifurto e con immensa soddisfazione l'auto parte... :giggle:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#8

Pepi Ha scritto:grazie ad entrambi, proverò a capire cosa non va tra devioluci e relè, a proposito di quest'ultimo, di che colore è? ho visto il grigio della chiusura centralizzata ed il verde della pompa carburante, è nelle vicinanze immagino...
Non è un fusibile, ma un relè.
qui c'è la foto:

http://www.mx5parts.co.uk/headlamp-retra...-1082.html

se ti abbassi sotto il volante, trovi un pannello avvitato. lo sviti e ti trovi il relè. lo stacchi e lo apri e, dentro, c'è un circuito stampato con un pò di transistor. è quello che devi provare a pulire/fissare.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#9
Rob72 Ha scritto:
Non è un fusibile, ma un relè.
qui c'è la foto:

http://www.mx5parts.co.uk/headlamp-retra...-1082.html

se ti abbassi sotto il volante, trovi un pannello avvitato. lo sviti e ti trovi il relè. lo stacchi e lo apri e, dentro, c'è un circuito stampato con un pò di transistor. è quello che devi provare a pulire/fissare.
si grazie avevo capito fosse un relè, vovelo solo vedere che tipo fosse per evitare di smontarli tutti e/o cercarlo troppo in giro :chessygrin:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#10
Update, ho smontato il relè ed ho rifatto tutte le saldature dei componenti, poi con il lentino ho controllato bene lo stampato e mi sono accorto che una pista era interrotta

[Immagine: 71b953bd.jpg]

Così l'ho ripristinata con un ponticello

[Immagine: edcf595f.jpg]

ed in effetti con il tester ho verificato che due dei pin di entrata sono adesso collegati mentre prima non lo erano...

Rimonto e... niente di fatto, tutto come prima, a questo punto potrebbe essere che qualche componente sia partito, il devioluci non credo che sia la causa, infatti a quadro spento funziona regolarmente tutto, boh...

Ah, cosa alquanto strana, ad uno dei fili (bianco/rosso) sul morsetto che si innesta sul relè fari è stato collegato un filo che va ad allacciarsi ad un filo (giallo/verde) sul morsetto dell'impianto audio... :blink_:

Naturalmente l'ho scollegato ma non è cambaito nulla, anzi controllando il morsetto audio mi sono accorto di un altro collegamento volante tra un blu/nero e il bianco del blocchetto hazard/fari al centro della plancia... :wacko:

Mi sa che l'elettrauto che c'ha messo mano era proprio un cane... :deg:



Ps. Sapete dove posso recupare lo schema elettrico delle versioni europee? Credo che sia diverso da quello americano che si trova in giro, o no?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Fari di che tipo Roberto_mx5_rf 9 752 26-06-2024, 00:24
Ultimo messaggio: Whitenib
  [NC] Fari anteriori con macchia di condensa Mister X 14 4,185 20-08-2021, 09:09
Ultimo messaggio: Mister X
  [NB FL] Fari NBFL delavega 8 3,168 09-02-2021, 10:14
Ultimo messaggio: delavega
  [NA] tremolio fari anteriori andrewosky 17 6,020 23-07-2020, 14:19
Ultimo messaggio: andrewosky
  [NB FL] Fari ballerini Robbie 2 2,092 16-06-2020, 16:36
Ultimo messaggio: andrewosky
  [NA] Plastiche cofano/fari Woody 4 3,224 10-04-2020, 08:40
Ultimo messaggio: Woody
  ND 184 cv - Regolazione Fari Anteriori willy 11 7,497 07-11-2019, 23:21
Ultimo messaggio: willy
  Ripristino colorazione fari originali _GiuSal_ 3 2,537 13-07-2019, 12:03
Ultimo messaggio: _GiuSal_
  [NC FL] Foto paraurti posteriore NC2 con fari NC1 LotusGiorgio 2 3,548 28-08-2018, 16:16
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  [NC] regolazione dei fari... OLD_robbi 1 2,240 15-08-2018, 09:15
Ultimo messaggio: OLD_robbi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)