Mx5Italia
Post Spa Francorchamps - 15/8/2012 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Incontri e Raduni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-28.html)
+---- Forum: Post-Raduni/Incontri (https://www.mx5italia.com/forum/forum-59.html)
+---- Discussione: Post Spa Francorchamps - 15/8/2012 (/thread-19565.html)

Pagine: 1 2 3 4


Post Spa Francorchamps - 15/8/2012 - Fletch - 19-08-2012

Vista la vicinanza al Ring io, Omermon, Frankie e Axet abbiamo deciso di fare un "pellegrinaggio" in un altro luogo simbolo del motorsport.
Sapevamo che quel giorno la pista era aperta alla circolazione ma il "sold out" letto sul sito ci ha portato là come semplici turisti.
Appena arrivati abbiamo potuto constatare che la metà dei presenti era costituita da frequentatori del Nordschleife, quindi molte facce e auto erano già note.
Alla vista del cartello "Prenotazione turni" ci siamo detti: "Tentiamo". E la sorte è stata dalla nostra parte: ne erano disponibili ancora due, gli ultimi. Il che voleva dire aspettare 5 ore sotto un insolito e caldissimo sole.
L'eccitazione era ai massimi livelli, per quel che mi riguarda forse maggiore che per girare al Ring: quella curva, LA Curva, rapiva ogni mio pensiero. Da sempre desideravo percorrerla e avere la consapevolezza che a breve l'avrei fatto mi faceva ribollire il sangue. Onestamente non ho mai guardato attentamente come fosse il circuito, nemmeno coi videogiochi. A parte LA Curva non sapevo nulla.
Dopo una mattinata trascorsa tra foto, chiacchiere e camminate frenetiche per smaltire la tensione abbiamo cominciato i preparativi.
E' stato in quel momento che ho scoperto di aver finito le pastiglie anteriori; le avevo montate 3000 km prima, facendo il passo dello Stelvio-Mortirolo-Gavia, tre turni a Franciacorta con un istruttore che mi insegnava le tecniche di frenata e 3 giri al Ring. Più svariate frenate 235-100 sull'autobahn...
Bene, senza freni, con gomme scadenti (non finirò mai di odiare le mie Neova AD08 e, a quanto pare, non sono l'unico a pensara così) e senza conoscere il circuito mi apprestavo a realizzare un sogno.
Appena ho varcato il cancello della pit lane ho sentito il mondo fermarsi: stavo risalendo l'Eau Rouge! Non è una curva in salita, è un muro. Il primo giro lo si fa tutti in coda alla safety car per saggiare il circuito. Diversamente da altri trackday a cui ho partecipato il numero di vetture in pista è impressionante. D'altronde sono pur sempre 7 km di tracciato e per riempirlo tutto ce ne vuole...
Finito il primo giro faccio un respiro profondo e mi lancio sul rettilineo. Ho dietro di me decine di auto ipercavallate che cercano un varco; durante la mattinata guardavo le auto salire la collina e ho notato che quelle piccole la facevano in pieno mentre quelle più potenti alleggerivano (o addirittura frenavano) prima di inserire per poi riaprire sulla salita.
Mi sono detto: "non conosco il circuito quindi all'inizio non dovrò forzare; però non ho abbastanza freni per far due turni e le gomme peggioreranno giro dopo giro. Ok, ho una macchina leggera... giù tutto!".
Sono entrato all'Eau Rouge a 185 km di tachimetro (172,2 di gps) tenendo aperto fino in cima. La compressione iniziale ti sposta lo stomaco ad altezza tonsille e sul cambio di direzione il cervello prova ad uscire dall'orecchio sinistro. La mia MX-5 ha cominciato a spostarsi verso l'esterno, scivolando sulle 4 ruote, per arrivare in cima oltre il cordolo e facendo l'occhiolino alle barriere. Qualche secondo per realizzare: è stato come salire la rampa di un autosilos a 180 all'ora! Il rettilineo seguente è anch'esso in salita: in quasi un km si prendono solo 20 km/h. Arrivo alla chicane un po' lungo, i freni cominciano a mollare il colpo, scalo violentemente ed entro in ritardo: la macchina s'intraversa e percorro la chicane di traverso, con dietro un nugolo di GT3, Exige, M3... Mi faccio superare da tutti e cerco di capire il circuito. Il primo turno lo passo a studiare la pista, a capire che marcia usare e a sperare nella sopravvivenza. I passaggi seguenti sull'Eau Rouge li ho fatti pelando il gas ed entrando a soli 160 km/h di tachimetro.
Finito il turno non ho tempo materiale per fare nulla se non controllare di sfuggita le pressioni delle gomme; rientro durante il giro di safety car e mi ritrovo alle ultime curve con i macchinoni che già innescano la dinamite. Giro più fluido, capisco le curve ma le gomme e i freni alzano bandiera bianca: ormai frenano solo le ruote posteriori e ad ogni pinzata, complici le gomme cotte, è un balletto. Tant'è che decido di uscire 5 minuti prima.
Da quel momento sono stato l'uomo più felice del mondo.
Ah, sono tornato ad Adenau scalando le marce fino alla prima e frenando col freno a mano...

Ecco i video, il primo turno è stato ripreso con l'iPhone (peccato non si veda la scivolata sulla Eau Rouge ma il commento di Frankie la lascia intendere) mentre il secondo con la Gopro.
[video=youtube;Khyy8LSXcRY]http://www.youtube.com/watch?v=Khyy8LSXcRY&feature=plcp[/video]
[video=youtube;3VT70C77fOw]http://www.youtube.com/watch?v=3VT70C77fOw&feature=plcp[/video]

Notare cosa succede al minuto 8.20 (e la velocità segnata dal tachimetro...) Shock
[video=youtube;yaHXtBW_Mss]http://www.youtube.com/watch?v=yaHXtBW_Mss[/video]

Attendo il ritorno di Omermon e Axet per le loro impressioni e per le foto.


Post Spa Francorchamps - 15/8/2012 - Lanf - 19-08-2012

@8.20 : circa 160 di tachimetro?


Post Spa Francorchamps - 15/8/2012 - dafde - 19-08-2012

il mio sogno + grande è girare a SPA, il secondo il ring...

bel racconto, grazie!Thumbup


Post Spa Francorchamps - 15/8/2012 - Pdor figlio di Kmer - 19-08-2012

S P E T T A C O L O Fletch !! !


Post Spa Francorchamps - 15/8/2012 - Elwood Blues - 19-08-2012

Stica! Shock

Com'è che la macchina ha iniziato ad intraversarsi a quel modo?


Post Spa Francorchamps - 15/8/2012 - pilistation - 19-08-2012

Grandissimi!!!!!!

Peccato non aver potuto seguirvi!!!

Nel terzo video hai preso dello sporco?


Post Spa Francorchamps - 15/8/2012 - Fletch - 19-08-2012

Lanf Ha scritto:@8.20 : circa 160 di tachimetro?

L'ingresso è a circa 170, pinzo e a 160 s'innesca il traverso. Esco a circa 140.


Post Spa Francorchamps - 15/8/2012 - Fletch - 19-08-2012

Elwood Blues Ha scritto:Stica! Shock

Com'è che la macchina ha iniziato ad intraversarsi a quel modo?

Perché ormai frenava solo con le ruote posteriori, le pastiglie anteriori non esistevano più. È stato come tirare il freno a mano ad alta velocità :haha:


Post Spa Francorchamps - 15/8/2012 - Fletch - 19-08-2012

pilistation Ha scritto:Grandissimi!!!!!!

Peccato non aver potuto seguirvi!!!

Nel terzo video hai preso dello sporco?

Ale, vi siete persi qualcosa di unico.
No sporco, solo crisi di gomme e freni. L'unica cosa che ho preso è un sasso che mi ha rotto il parabrezza Sad


Post Spa Francorchamps - 15/8/2012 - Gyu71 - 19-08-2012

***** LorenZooooo!!!!

Sei stato BRAVISSIMO!!!!Thumbup
Complimenti per la guida e per il controllo, non comune a tutti!

E comunque, riguardando questi video, credo proprio che dovrei provare
ANCHE questo mitico tracciato, che mi costringerà a rivedere la mia
personale classifica sui migliori circuiti, appena scritta nel post del 'ring.
Toglierebbe il posto al Mugello, inserendosi subito dopo l'inferno verde.Thumbup


Certo che in questi tracciati di CV ce ne vorrebbero però....
...la MX-5 è un grande e divertente giocattolo, ma in verità
un pochetto di potenza in più non guasterebbe per nulla!
Vabbè, accontentiamoci!Confusedmiley: