This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Post Spa Francorchamps - 15/8/2012
#1
Vista la vicinanza al Ring io, Omermon, Frankie e Axet abbiamo deciso di fare un "pellegrinaggio" in un altro luogo simbolo del motorsport.
Sapevamo che quel giorno la pista era aperta alla circolazione ma il "sold out" letto sul sito ci ha portato là come semplici turisti.
Appena arrivati abbiamo potuto constatare che la metà dei presenti era costituita da frequentatori del Nordschleife, quindi molte facce e auto erano già note.
Alla vista del cartello "Prenotazione turni" ci siamo detti: "Tentiamo". E la sorte è stata dalla nostra parte: ne erano disponibili ancora due, gli ultimi. Il che voleva dire aspettare 5 ore sotto un insolito e caldissimo sole.
L'eccitazione era ai massimi livelli, per quel che mi riguarda forse maggiore che per girare al Ring: quella curva, LA Curva, rapiva ogni mio pensiero. Da sempre desideravo percorrerla e avere la consapevolezza che a breve l'avrei fatto mi faceva ribollire il sangue. Onestamente non ho mai guardato attentamente come fosse il circuito, nemmeno coi videogiochi. A parte LA Curva non sapevo nulla.
Dopo una mattinata trascorsa tra foto, chiacchiere e camminate frenetiche per smaltire la tensione abbiamo cominciato i preparativi.
E' stato in quel momento che ho scoperto di aver finito le pastiglie anteriori; le avevo montate 3000 km prima, facendo il passo dello Stelvio-Mortirolo-Gavia, tre turni a Franciacorta con un istruttore che mi insegnava le tecniche di frenata e 3 giri al Ring. Più svariate frenate 235-100 sull'autobahn...
Bene, senza freni, con gomme scadenti (non finirò mai di odiare le mie Neova AD08 e, a quanto pare, non sono l'unico a pensara così) e senza conoscere il circuito mi apprestavo a realizzare un sogno.
Appena ho varcato il cancello della pit lane ho sentito il mondo fermarsi: stavo risalendo l'Eau Rouge! Non è una curva in salita, è un muro. Il primo giro lo si fa tutti in coda alla safety car per saggiare il circuito. Diversamente da altri trackday a cui ho partecipato il numero di vetture in pista è impressionante. D'altronde sono pur sempre 7 km di tracciato e per riempirlo tutto ce ne vuole...
Finito il primo giro faccio un respiro profondo e mi lancio sul rettilineo. Ho dietro di me decine di auto ipercavallate che cercano un varco; durante la mattinata guardavo le auto salire la collina e ho notato che quelle piccole la facevano in pieno mentre quelle più potenti alleggerivano (o addirittura frenavano) prima di inserire per poi riaprire sulla salita.
Mi sono detto: "non conosco il circuito quindi all'inizio non dovrò forzare; però non ho abbastanza freni per far due turni e le gomme peggioreranno giro dopo giro. Ok, ho una macchina leggera... giù tutto!".
Sono entrato all'Eau Rouge a 185 km di tachimetro (172,2 di gps) tenendo aperto fino in cima. La compressione iniziale ti sposta lo stomaco ad altezza tonsille e sul cambio di direzione il cervello prova ad uscire dall'orecchio sinistro. La mia MX-5 ha cominciato a spostarsi verso l'esterno, scivolando sulle 4 ruote, per arrivare in cima oltre il cordolo e facendo l'occhiolino alle barriere. Qualche secondo per realizzare: è stato come salire la rampa di un autosilos a 180 all'ora! Il rettilineo seguente è anch'esso in salita: in quasi un km si prendono solo 20 km/h. Arrivo alla chicane un po' lungo, i freni cominciano a mollare il colpo, scalo violentemente ed entro in ritardo: la macchina s'intraversa e percorro la chicane di traverso, con dietro un nugolo di GT3, Exige, M3... Mi faccio superare da tutti e cerco di capire il circuito. Il primo turno lo passo a studiare la pista, a capire che marcia usare e a sperare nella sopravvivenza. I passaggi seguenti sull'Eau Rouge li ho fatti pelando il gas ed entrando a soli 160 km/h di tachimetro.
Finito il turno non ho tempo materiale per fare nulla se non controllare di sfuggita le pressioni delle gomme; rientro durante il giro di safety car e mi ritrovo alle ultime curve con i macchinoni che già innescano la dinamite. Giro più fluido, capisco le curve ma le gomme e i freni alzano bandiera bianca: ormai frenano solo le ruote posteriori e ad ogni pinzata, complici le gomme cotte, è un balletto. Tant'è che decido di uscire 5 minuti prima.
Da quel momento sono stato l'uomo più felice del mondo.
Ah, sono tornato ad Adenau scalando le marce fino alla prima e frenando col freno a mano...

Ecco i video, il primo turno è stato ripreso con l'iPhone (peccato non si veda la scivolata sulla Eau Rouge ma il commento di Frankie la lascia intendere) mentre il secondo con la Gopro.
[video=youtube;Khyy8LSXcRY]http://www.youtube.com/watch?v=Khyy8LSXcRY&feature=plcp[/video]
[video=youtube;3VT70C77fOw]http://www.youtube.com/watch?v=3VT70C77fOw&feature=plcp[/video]

Notare cosa succede al minuto 8.20 (e la velocità segnata dal tachimetro...) Shock
[video=youtube;yaHXtBW_Mss]http://www.youtube.com/watch?v=yaHXtBW_Mss[/video]

Attendo il ritorno di Omermon e Axet per le loro impressioni e per le foto.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#2
@8.20 : circa 160 di tachimetro?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#3
il mio sogno + grande è girare a SPA, il secondo il ring...

bel racconto, grazie!Thumbup
  Cita messaggio
#4
S P E T T A C O L O Fletch !! !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#5
Stica! Shock

Com'è che la macchina ha iniziato ad intraversarsi a quel modo?
  Cita messaggio
#6
Grandissimi!!!!!!

Peccato non aver potuto seguirvi!!!

Nel terzo video hai preso dello sporco?
  Cita messaggio
#7
Lanf Ha scritto:@8.20 : circa 160 di tachimetro?

L'ingresso è a circa 170, pinzo e a 160 s'innesca il traverso. Esco a circa 140.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#8
Elwood Blues Ha scritto:Stica! Shock

Com'è che la macchina ha iniziato ad intraversarsi a quel modo?

Perché ormai frenava solo con le ruote posteriori, le pastiglie anteriori non esistevano più. È stato come tirare il freno a mano ad alta velocità :haha:
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#9
pilistation Ha scritto:Grandissimi!!!!!!

Peccato non aver potuto seguirvi!!!

Nel terzo video hai preso dello sporco?

Ale, vi siete persi qualcosa di unico.
No sporco, solo crisi di gomme e freni. L'unica cosa che ho preso è un sasso che mi ha rotto il parabrezza Sad
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#10
***** LorenZooooo!!!!

Sei stato BRAVISSIMO!!!!Thumbup
Complimenti per la guida e per il controllo, non comune a tutti!

E comunque, riguardando questi video, credo proprio che dovrei provare
ANCHE questo mitico tracciato, che mi costringerà a rivedere la mia
personale classifica sui migliori circuiti, appena scritta nel post del 'ring.
Toglierebbe il posto al Mugello, inserendosi subito dopo l'inferno verde.Thumbup


Certo che in questi tracciati di CV ce ne vorrebbero però....
...la MX-5 è un grande e divertente giocattolo, ma in verità
un pochetto di potenza in più non guasterebbe per nulla!
Vabbè, accontentiamoci!Confusedmiley:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Post - MX-5 Italia @ MIMO 2023 Serg7 13 2,792 04-07-2023, 23:00
Ultimo messaggio: Albe89
  Post - Il Raduno dei Record - Modena 2022 mx5italia 52 13,100 03-10-2022, 14:06
Ultimo messaggio: Alfatester
  Post - Raduno Nazionale 2019 - 11/12 Maggio mx5italia 20 12,854 05-10-2020, 18:17
Ultimo messaggio: magic80
  Post MX-5 Icon’s Day - Parco Valentino Torino 2019 pilistation 34 20,954 04-07-2019, 07:03
Ultimo messaggio: MMx
  Post Scorribanda in Alto Adige Sereno 5 4,840 25-02-2019, 23:45
Ultimo messaggio: il moro
  Post raduno nazionale 16/09/2017 alex zanardi 80 43,898 27-10-2017, 10:36
Ultimo messaggio: pilistation
  POST - RADUNO TOSCANO POLANO 6-7 maggio Il Polano 39 21,559 12-05-2017, 18:00
Ultimo messaggio: fracrist
  [POST]Mx5Italia (Off)Road&Track - Varano 20/3/2016 APL quentin 211 56,678 02-02-2017, 21:56
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  POST Nurburgring - Agosto 2016 -PEWO- 10 13,142 05-01-2017, 09:58
Ultimo messaggio: FICHI
  [POST] 7 Maggio Balocco In pista con noi - Automobilismo d'Epoca & MX5Italia FICHI 72 39,758 10-06-2016, 11:03
Ultimo messaggio: rei99



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)