This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Post - Il Raduno dei Record - Modena 2022
#1
Citando le parole di Mazda Italia:

Citazione:Siamo riusciti a realizzare il più grande raduno di MX-5 di sempre.

Grazie a tutte le 707 vetture che hanno sfilato lungo il tracciato dell’Autodromo di Modena e a tutti i 1500 miatisti che hanno creduto di poter cambiare la storia. Insieme. Perché insieme è l’unico modo per realizzare grandi imprese come questa.


Un ringraziamento anche da parte dello staff di MX-5 Italia per la partecipazione, con la speranza che questo evento abbia fortificato i rapporti tra tutti i gruppi locali e Mazda stessa.

[Immagine: 872f5927-4404-425b-afaf-ddb9efa7ddce.jpg]
Account UFFICIALE Mx5italia Staff

http://www.mx5italia.com
  Cita messaggio
#2
Ce l'abbiamo fatta! Qualche mia considerazione, se permettete...


- Siamo riusciti a fare il record solo dopo esserci disposti su 4 file. Infatti se consideriamo che il circuito di Modena è lungo 2 km, solo prendendo la lunghezza delle Miata di 4 m, il serpentone composto da 3 file arrivava quasi a 1 km. Raddoppiamolo - come minimo - per considerare anche le distanze tra una colonna e l'altra e arriviamo appunto a 2 km = saturazione del circuito e impossibilità di muoverci in modo continuo, come infatti è successo all'inizio.

Mettendoci su 4 file, invece siamo riusciti ad avere un margine di qualche centinaio di metri, e a riuscire a girare. 
Domanda: ma questi conti della serva non li avevano fatti, gli organizzatori?

- Ho letto di persone col bollino viola rimaste dalla pista fuori perché eravamo in troppi. Ma non dovevano partecipare anche loro? E allora perché a un certo punto hanno addirittura annunciato "Chiediamo ai bollini neri di accodarsi ai viola, abbiamo bisogno anche di voi"? Fatti male i conti anche qui ?

- Si sono accorti gli organizzatori, che nei primi 2 giri fallimentari in file da 3, qualche miatista scaxxato (come minimo una decina, per quanto ho visto io), ha deciso di dare forfait ed è uscito dalla pista? Hanno conteggiato pure loro nel record?

- Un saluto ai colleghi miatisti che si sono sparati come me 1 ora e passa di coda sulla A1 al rientro!
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#3
(19-09-2022, 14:25)Alex Ha scritto: Ce l'abbiamo fatta! Qualche mia considerazione, se permettete...


- Siamo riusciti a fare il record solo dopo esserci disposti su 4 file. Infatti se consideriamo che il circuito di Modena è lungo 2 km, solo prendendo la lunghezza delle Miata di 4 m, il serpentone composto da 3 file arrivava quasi a 1 km. Raddoppiamolo - come minimo - per considerare anche le distanze tra una colonna e l'altra e arriviamo appunto a 2 km = saturazione del circuito e impossibilità di muoverci in modo continuo, come infatti è successo all'inizio.

Mettendoci su 4 file, invece siamo riusciti ad avere un margine di qualche centinaio di metri, e a riuscire a girare. 
Domanda: ma questi conti della serva non li avevano fatti, gli organizzatori?

- Ho letto di persone col bollino viola rimaste dalla pista fuori perché eravamo in troppi. Ma non dovevano partecipare anche loro? E allora perché a un certo punto hanno addirittura annunciato "Chiediamo ai bollini neri di accodarsi ai viola, abbiamo bisogno anche di voi"? Fatti male i conti anche qui ?

- Si sono accorti gli organizzatori, che nei primi 2 giri fallimentari in file da 3, qualche miatista scaxxato (come minimo una decina, per quanto ho visto io), ha deciso di dare forfait ed è uscito dalla pista? Hanno conteggiato pure loro nel record?

- Un saluto ai colleghi miatisti che si sono sparati come me 1 ora e passa di coda sulla A1 al rientro!

Per quello che ho capito io, dopo aver iniziato a far entrare le macchine, è venuto il dubbio a qualcuno che non ci fossero abbastanza macchine in totale per far il record. 
Quindi hanno iniziato a tirar dentro TUTTE le mx5 che c'erano fino al raggiungimento del numero. 
La storia dei bollini, specialmente per gli ultimi due gruppi, è andata un po persa. 


Raggiunte però le 705 macchine (quello che era stato pensato all'inizio), c'era ancora un sacco di gente fuori. Qualcuno è entrato comunque, facendo salire il numero di vetture dentro la pista, al primo tentativo a circa 720.

Mi spiace solo per chi ci teneva davvero a pertecipare, che alla fine magari è rimasto fuori. 
La parte peggiore è che più di un amico, si è presentato in mx5 e senza biglietto... ma è entrato senza problemi, con tanto di bollino e record.

Alla fine del primo tentativo c'è stato un po di cambio: gente  che era stufa è uscita, ma al loro posto altri son entrati ecc ecc. 
Il numero di 707 dovrebbe essere il numero reale di vetture che hanno completato  la prova.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#4
(19-09-2022, 14:47)ilnaco Ha scritto: La parte peggiore è che più di un amico, si è presentato in mx5 e senza biglietto... ma è entrato senza problemi, con tanto di bollino e record.

Cos... quindi non ha neanche pagato i 25€ del biglietto?

Aggiungo una considerazione. Per 25€ pagati, gadget zero. Ok la medaglietta del Guinness, ma almeno un adesivino del tipo "io c'ero" faceva schifo? O non l'ho visto io?

Ho sentito di cappellini griffati in ricordo della giornata, venduti al modico prezzo di 28€...
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#5
Si poteva fare meglio ma poteva rivelarsi un fallimento totale. Certo non ci voleva un genio a capire che infilare 700 auto attraverso un cancello e poi farle uscire avrebbe richiesto molto tempo…. È così sono saltati i turni in pista al pomeriggio …. Questo mi rende abbastanza insoddisfatto . Fortuna che Modena nel mio caso non è esageratamente lontana e potrò recuperare. Ma se qualcuno era in arrivo dalla Puglia o Sicilia ….
96M Starlight Blue - www.giorgiov.it
  Cita messaggio
#6
Io mi sono trovato bene, entrato subito al mattino, girato bene a mezzogiorno, mangiato quasi senza coda (5 minuti scarsi).
Bollino rosso, sono stato credo tra i primi a prenotare. Il fatto di essere stati tanto in pista ha ripagato, siamo nel Guinness, cool.
Beccato pure Yamamoto al mattino e fatta firmare la macchina al pomeriggio.
All'uscita siamo filati a casa avendo davanti a noi 2 ore di auto e oggi mattino di lavoro.
Super soddisfatto.
Life is too short for boring cars
  Cita messaggio
#7
Ciao a tutti, le considerazioni sopra sono tutte vere, entrato in circuito con bollino verde alle ore 15 circa uscito dal circuito ben dopo il record intorno alle 19 per coda interminabile all'uscita, il problema gadget è assolutamente vero, un adesivo dal costo di 15 centesimi l'uno, credo potessero permetterselo, mi dispiace personalmente di non aver fatto la ristampa degli adesivi di mx-5 italia almeno al "povero" Pili, oltre al cappellino da regalare ai soci ci poteva scappare almeno l'adesivo per tutti gli iscritti, mea culpa, al prossimo raduno di mx-5 italia prometto non mancheranno almeno gli adesivi per tutti (preciso, assolutamente gratuiti e senza interesse alcuno di nessun tipo) Wink
Per il resto però  CHE GRAN GIORNATA, tempo spettacolare amici miatisti da tutta italia, mx-5 di ogni forma e colore con giovani e aimè come il sottoscritto più anziani alla guida, insomma uno spettacolo, come lo sono le miatiste ed i miatisti, grazie di cuore a chi c'era!
  Cita messaggio
#8
Forse avevo aspettative molto basse...o forse perchè proprio mentre si tentava il record mi sono messo a scorrazzare per il paddock vuoto e poi a scarrellare la miata e ad andarmene...fatto stà che per me è stato un successo, mi sono divertito, ed ho incontrato gente nuova, vecchia e sempre interessante ed interessata a scambiare 2 chiacchiere!!

Inoltre, cosa ben più importante di tutto il record, la parata, etc, io e ilnaco abbiamo salvato dall'ennesimo infarto per incaxxatura il nostro Alex Zanardi impedendo ad un giovane appassionato di provare a preparare un 1.6 per tirare fuori "60 cv in più".

I veri eroi siamo noi Nicola!!!!!!!!!!!! Big Grin
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#9
Arrivato alle 10, passato un po' di vetture in fila lungo la via che dovevano entrare dall'accesso normale e non a quello degli hot laps, ho poi girato al mattino, assistito al talk con Yamamoto, Cironi e Bicocchi, fatto un giretto tra i pochi stand, gironzolato tra le auto e mangiato senza particolari code (p.s. indigeribili quelle specie di "polpette" straunte messe nel sacchetto con la focaccia); il pomeriggio si è svolto nel modo a tutti ben noto.

Mi sembra palese che per infilare tutte quelle auto e farle girare, serviva una pista da almeno 3km, non una da 2km... questa cosa andava considerata prima.

Andato via verso le 18.40, senza trovare particolare traffico fino al casello dell'A22

Come già detto da alcuni, forse un gadget in più non avrebbe guastato... di sicuro non ho sborsato 28 euri per la maglietta.

Sarebbe anche stato carino dare un numero a ogni vettura degli hot laps e poi mandargli via mail un paio di scatti... vediamo se quantomeno fanno un album/raccolta di foto su facebook o altri siti.
  Cita messaggio
#10
per me il bilancio generale è di una bella giornata! sono riuscito a girare in pista con la RF di mazda anche se non risultavo nell'elenco (pur avendo ricevuto conferma ecc). E anche durante lo schieramento della parata se non si era tra gli ultimi si poteva fare qualche curvetta Smile

Concordo con quanto detto dagli altri sui punti migliorabili:

- organizzazione della parata in primis... ore ed ore buttate che potevano essere gestite meglio.. e la mia frizione che chiedeva pietà
- gadget idem. il raduno del 2019 a Torino da questo punto di vista era molto meglio... ma anche solo una banale cartolina per far fare l'autografo a Yamamoto per dire. Ho dovuto chiedere anche la medaglietta del del record perché non me la stavano dando. Maglietta e cappello a 28€ pensavo di aver letto male il listino e invece no :O
- "polpette" digerite verso le 19 Big Grin



però ripeto bellissima giornata, bella atmosfera, bella anche la pista che non avevo mai visto.

per caso hanno pubblicato qualche foto ufficiale a parte le storie su instagram di mazdaeurope?


ps. anch'io presente nella coda sulla A1.. che strazio Big Grin 4 ore per ritornare
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Post - MX-5 Italia @ MIMO 2023 Serg7 13 1,823 04-07-2023, 23:00
Ultimo messaggio: Albe89
  Post - Raduno Nazionale 2019 - 11/12 Maggio mx5italia 20 11,369 05-10-2020, 18:17
Ultimo messaggio: magic80
  Post MX-5 Icon’s Day - Parco Valentino Torino 2019 pilistation 34 18,654 04-07-2019, 07:03
Ultimo messaggio: MMx
  Post Scorribanda in Alto Adige Sereno 5 4,397 25-02-2019, 23:45
Ultimo messaggio: il moro
  Post raduno nazionale 16/09/2017 alex zanardi 80 39,100 27-10-2017, 10:36
Ultimo messaggio: pilistation
  POST - RADUNO TOSCANO POLANO 6-7 maggio Il Polano 39 19,512 12-05-2017, 18:00
Ultimo messaggio: fracrist
  [POST]Mx5Italia (Off)Road&Track - Varano 20/3/2016 APL quentin 211 50,433 02-02-2017, 21:56
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  POST Nurburgring - Agosto 2016 -PEWO- 10 12,426 05-01-2017, 09:58
Ultimo messaggio: FICHI
  [POST] 7 Maggio Balocco In pista con noi - Automobilismo d'Epoca & MX5Italia FICHI 72 35,958 10-06-2016, 11:03
Ultimo messaggio: rei99
  [POST- Raduno] STM - XIV raduno dei Colli Euganei - 15 maggio 2016 Elwood Blues 15 14,541 20-05-2016, 14:38
Ultimo messaggio: Echo 1



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)