Mx5Italia
Swappare il 1.8 nc su nb 1.6? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: Swappare il 1.8 nc su nb 1.6? (/thread-19713.html)

Pagine: 1 2 3


Swappare il 1.8 nc su nb 1.6? - Mich-idiale - 27-08-2012

Salve a tutti ragazzi!Ho da poco la mia nb del 99 e ha all'incirca 130k km e va bene per ora..nessun problema a parte le sospensioni che cioccano un pò...scervellandomi un pò ho pensato di fare qualcosa per renderla più briosa..all'inizio avevo pensato ad un aspirato cattivello da circa 150-160 cv...ma a fronte di budget troppo elevati per me ho cambiato idea...nel frattempo ho lavorato per alcuni mesi in una squadra cose nel campo pista(Lavorato su Leon e ibiza copa) e poi seguendo e prestando qualche assistenza con un team di stampo rallystico (Lavorato su Ds3 r3t,Clio r3 2.0,clio rs n3,fiesta r2,twingo r2 e subaru impreza sti n4) e con questi ultimi si è ipotizzato di swappare il 1.8 della nc sulla mia nb..Per i miei colleghi lo swap motore è fattibilissimo,ma secondo me dopo 130k km il complessivo cambio-albero trasmissione-differenziale ne risentirebbe..la cosa che mi stuzzica è che una nc con 10k km è in possesso del proprietario del team purtroppo è devastata sul muso a destra(Ha strappato la sospensione) e lui me la cederebbe volentieri a poco prezzo..lo swap completo (Motore cambio albero di trasmissione e differenziale) è fattibile? è un plug'n play?
Bisogna modificare le culle del differenziale? scatola guida da spostare? qualcuno l'ha gia fatto?


Swappare il 1.8 nc su nb 1.6? - Mr.nitro - 27-08-2012

Fattibil lo è di sicuro ci cacciano smart block e chi piu ne ha più ne metta.... Ma sinceramente non saprei aiutarti quindi lascio la parola a gente più preparata di me e tiauguro buon lavoro!!


Swappare il 1.8 nc su nb 1.6? - Drakkar - 27-08-2012

sicuramente non è plug'n play, anzi

ma la domanda è, ne vale la pena?
il 1.8 cos'ha, 130 cv?

allora prendi il 1.8 nb o nbfl che ha più cavalli ed è sicuramente più facile da metterci dentro


Swappare il 1.8 nc su nb 1.6? - omermon - 27-08-2012

Ma tra tutti i motori, proprio il 1.8 NC?


Swappare il 1.8 nc su nb 1.6? - oldcafe - 27-08-2012

Se i tuoi colleghi dicono che è fattibilissimo, visto la loro esperienza, fallo, se poi il motore è già disponibile sei già a buon punto
Il gruppo cambio/trasmissione può sopportare cavallerie ben più potenti del motore dell'NC


Swappare il 1.8 nc su nb 1.6? - Toretto - 27-08-2012

Ma a questo punto non conviene orientarsi sul 2.0?


Swappare il 1.8 nc su nb 1.6? - Fr@nKi€_#7 - 27-08-2012

Se avevi una NC sarebbe stato gustoso lo swap con un 2.0 TFSI,visto che che i collettori sono messi allo stesso modo :chessygrin:


Swappare il 1.8 nc su nb 1.6? - Mr.nitro - 27-08-2012

Beh dato che il motore lo ha quasi nuovo e a poco non vedo perche dovrebbe montare qualcosa d'altro


Swappare il 1.8 nc su nb 1.6? - Mich-idiale - 28-08-2012

Mr.nitro Ha scritto:Beh dato che il motore lo ha quasi nuovo e a poco non vedo perche dovrebbe montare qualcosa d'altro

Hai capito perfettamente la mia situazione...=)


Swappare il 1.8 nc su nb 1.6? - Mich-idiale - 28-08-2012

Drakkar Ha scritto:sicuramente non è plug'n play, anzi

ma la domanda è, ne vale la pena?
il 1.8 cos'ha, 130 cv?

allora prendi il 1.8 nb o nbfl che ha più cavalli ed è sicuramente più facile da metterci dentro

Se ne trovano di 1.8 x nb? La cosa che mi stuzziacava è che la macchina ha poco meno di 10k km...ed è tutto nuovo..mentre ho dei dubbi sulla resistenza/usura/tenuta del mio cambio e del mio differenziale..e soprattutto se dovessi swappare il 1.8 nb prenderei anche il cambio 6M e dubito di trovare tutto ad un prezzo ragionevole... in poche parole avrei tutta la nc a circa 1500 euro...e con quei soldi non credo di riuscire a trovare un 1.8 più un cambio 6M e revisionarli entrambi..mentre col motore della nc non revisionerei nulla dato i pochissimi km di vita di tutto il complesso meccanico..