Salve a tutti ragazzi!Ho da poco la mia nb del 99 e ha all'incirca 130k km e va bene per ora..nessun problema a parte le sospensioni che cioccano un pò...scervellandomi un pò ho pensato di fare qualcosa per renderla più briosa..all'inizio avevo pensato ad un aspirato cattivello da circa 150-160 cv...ma a fronte di budget troppo elevati per me ho cambiato idea...nel frattempo ho lavorato per alcuni mesi in una squadra cose nel campo pista(Lavorato su Leon e ibiza copa) e poi seguendo e prestando qualche assistenza con un team di stampo rallystico (Lavorato su Ds3 r3t,Clio r3 2.0,clio rs n3,fiesta r2,twingo r2 e subaru impreza sti n4) e con questi ultimi si è ipotizzato di swappare il 1.8 della nc sulla mia nb..Per i miei colleghi lo swap motore è fattibilissimo,ma secondo me dopo 130k km il complessivo cambio-albero trasmissione-differenziale ne risentirebbe..la cosa che mi stuzzica è che una nc con 10k km è in possesso del proprietario del team purtroppo è devastata sul muso a destra(Ha strappato la sospensione) e lui me la cederebbe volentieri a poco prezzo..lo swap completo (Motore cambio albero di trasmissione e differenziale) è fattibile? è un plug'n play?
Bisogna modificare le culle del differenziale? scatola guida da spostare? qualcuno l'ha gia fatto?
Fattibil lo è di sicuro ci cacciano smart block e chi piu ne ha più ne metta.... Ma sinceramente non saprei aiutarti quindi lascio la parola a gente più preparata di me e tiauguro buon lavoro!!
Location: TBD
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
sicuramente non è plug'n play, anzi
ma la domanda è, ne vale la pena?
il 1.8 cos'ha, 130 cv?
allora prendi il 1.8 nb o nbfl che ha più cavalli ed è sicuramente più facile da metterci dentro
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ma tra tutti i motori, proprio il 1.8 NC?
Se i tuoi colleghi dicono che è fattibilissimo, visto la loro esperienza, fallo, se poi il motore è già disponibile sei già a buon punto
Il gruppo cambio/trasmissione può sopportare cavallerie ben più potenti del motore dell'NC
Ma a questo punto non conviene orientarsi sul 2.0?
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
Se avevi una NC sarebbe stato gustoso lo swap con un 2.0 TFSI,visto che che i collettori sono messi allo stesso modo :chessygrin:
Beh dato che il motore lo ha quasi nuovo e a poco non vedo perche dovrebbe montare qualcosa d'altro
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva
“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”
Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.