Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Quoto CJ.
Senza nulla togliere a chi ti ha consigliato lo swap, dubito che sia così immediato! Anche fosse, ti andresti a puppare iil motore più morto (dopo il 1.6 nb). Ma chi te lo fa fare?
Swappa un gruppo 1.8 NBFL, appunto. E senza pensarci due volte.
In effetti i due motori non hanno nulla in comune in quanto na\nb\nbfl hanno lo stesso pianale e componenti bene o male identici, su nc\ncfl è tutto diverso. Quindi dovrai:
- adattare i supporti per montare motore cambio e differenziale sperando di non avere problemi di incompatibilità dato il diverso schema sospensivo e di non dover andare a tagliare parti di telaio\lamierati
- adattare tutto l'impianto elettrico e relativa centralina della nc sulla tua nbfl (intendo TUTTO l'impianto elettrico motore\cruscotto\centralina) sperando di poter lasciare a\c e anche i devioluci
- riuscire a metterlo in moto
(logicamente ho tralasciato la creazione di nuovi passaggi per l'acqua al radiatore, aria condizionata, depressioni, eccetera eccetera)
E poi otterrai:
- un mezzo con BEN 16cv in più della tua...
- realizzazione per quanto curata pur sempre precaria
- un botto di soldi spesi tra l'acquisto e tutti gli extra
Con lo stesso budget monti un bel compressore e sei sereno, chi ti farebbe un lavoro di swap così folle non avrebbe di sicuro problemi a farti un misero compressore.
Tutto questo ovviamente IMHO
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Quindi ricapitolando:
compra la NC smontala tutta e vendi i pezzi...con pazienza avrai i soldi per comprare un compressore o una turbina e poi una centralina elettronica che sono i componenti che costano di più, la manodopera la metti tu e la cumpa di meccanici e ci fai un dettagliatissimo resoconto del tuo lavoro :chessygrin:.
:hi_:
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa
Lo swap più oneroso e meno prestazionale del secolo.
NB 1.6 Siepe 2000
Chi ti ha detto essere possibile lo swap o é un genio oppure un cazzaro.
Son proprio curioso di vedere come fa senza cambiare anche la centralina , collettori di scarico ed aspirazione!
Inviato dal bordo piscina usando Topatalk
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Evita. È stato fatto di recente uno swap di un 2.0 nc su un'auto da competizione. Un lavoraccio c'è ha richiesto di rivedere praticamente tutta la macchina. E poi devi sistemare la rognosa elettronica dell'mzr. Non credere di andarci in giro tranquillamente dopo che hai fatto tutto!!!!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
concordo con gli altri; qui si parla di uno swap che ti porterebbe solo 16cv con una spesa base di 1.500 euro per compare il motore NC usato, più probabilmente altrettanti per reperire tutto gli altri pezzi necessari.
quindi:
1- con 1.500 euro ti fai aspirazione, scarico completo, centralina e ti rimangono pure 500 euro in tasca per qualche altro lavoretto. Non prendi 16cv però almeno una decina si. E' un lavoro tutto plug'n play ed in una mattinata hai fatto un lavoro di qualità senza rischi.
2- ti fai un turbo o un volumetrico sul tuo 1.6 come detto già da altri, fidati che alla fine spenderai gli stessi soldi ma avrai molti più cv.
Date le premesse di partenza ed il budget ti direi di seguire la soluzione 1