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Swappare il 1.8 nc su nb 1.6?
#11
Mr.nitro Ha scritto:Beh dato che il motore lo ha quasi nuovo e a poco non vedo perche dovrebbe montare qualcosa d'altro

Mich-idiale Ha scritto:Hai capito perfettamente la mia situazione...=)

Fai prima a rivendere il gruppo NC e prenderti un gruppo NBFL e swappare quello.

Dici che il budget per prendere 30/40 cv non c'è (volumetrico sei sui 2/3000€), ma vuoi imbarcarti in uno swap "assurdo" che ti costerà tante ore di lavoro e adattamenti. I colleghi lavorano gratis allora Mrgreen
Qualcosa non mi torna in generale.

Auguri cmq.
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#12
Quoto CJ.
Senza nulla togliere a chi ti ha consigliato lo swap, dubito che sia così immediato! Anche fosse, ti andresti a puppare iil motore più morto (dopo il 1.6 nb). Ma chi te lo fa fare?
Swappa un gruppo 1.8 NBFL, appunto. E senza pensarci due volte.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#13
In effetti i due motori non hanno nulla in comune in quanto na\nb\nbfl hanno lo stesso pianale e componenti bene o male identici, su nc\ncfl è tutto diverso. Quindi dovrai:
- adattare i supporti per montare motore cambio e differenziale sperando di non avere problemi di incompatibilità dato il diverso schema sospensivo e di non dover andare a tagliare parti di telaio\lamierati
- adattare tutto l'impianto elettrico e relativa centralina della nc sulla tua nbfl (intendo TUTTO l'impianto elettrico motore\cruscotto\centralina) sperando di poter lasciare a\c e anche i devioluci
- riuscire a metterlo in moto
(logicamente ho tralasciato la creazione di nuovi passaggi per l'acqua al radiatore, aria condizionata, depressioni, eccetera eccetera)
E poi otterrai:
- un mezzo con BEN 16cv in più della tua...
- realizzazione per quanto curata pur sempre precaria
- un botto di soldi spesi tra l'acquisto e tutti gli extra
Con lo stesso budget monti un bel compressore e sei sereno, chi ti farebbe un lavoro di swap così folle non avrebbe di sicuro problemi a farti un misero compressore.

Tutto questo ovviamente IMHO

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#14
Quindi ricapitolando:
compra la NC smontala tutta e vendi i pezzi...con pazienza avrai i soldi per comprare un compressore o una turbina e poi una centralina elettronica che sono i componenti che costano di più, la manodopera la metti tu e la cumpa di meccanici e ci fai un dettagliatissimo resoconto del tuo lavoro :chessygrin:.
:hi_:
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
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#15
Lo swap più oneroso e meno prestazionale del secolo.
NB 1.6 Siepe 2000
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#16
Rava86 Ha scritto:In effetti i due motori non hanno nulla in comune in quanto na\nb\nbfl hanno lo stesso pianale e componenti bene o male identici, su nc\ncfl è tutto diverso. Quindi dovrai:
- adattare i supporti per montare motore cambio e differenziale sperando di non avere problemi di incompatibilità dato il diverso schema sospensivo e di non dover andare a tagliare parti di telaio\lamierati
- adattare tutto l'impianto elettrico e relativa centralina della nc sulla tua nbfl (intendo TUTTO l'impianto elettrico motore\cruscotto\centralina) sperando di poter lasciare a\c e anche i devioluci
- riuscire a metterlo in moto
(logicamente ho tralasciato la creazione di nuovi passaggi per l'acqua al radiatore, aria condizionata, depressioni, eccetera eccetera)
E poi otterrai:
- un mezzo con BEN 16cv in più della tua...
- realizzazione per quanto curata pur sempre precaria
- un botto di soldi spesi tra l'acquisto e tutti gli extra
Con lo stesso budget monti un bel compressore e sei sereno, chi ti farebbe un lavoro di swap così folle non avrebbe di sicuro problemi a farti un misero compressore.

Tutto questo ovviamente IMHO

Rava

inoltre albero di trasmissione (avendo un passo diverso penso che non vada bene ne quello NC ne quello NB)
idem per i semiassi, e i relativi attacchi...
senza contare che il motore NC è a rovescio rispetto al nostro...quindi con lo scarico dalla parte dell' aspirazione e viceversa

la vedo molto ardua la faccenda :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#17
Chi ti ha detto essere possibile lo swap o é un genio oppure un cazzaro.
Son proprio curioso di vedere come fa senza cambiare anche la centralina , collettori di scarico ed aspirazione!

Inviato dal bordo piscina usando Topatalk
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#18
Evita. È stato fatto di recente uno swap di un 2.0 nc su un'auto da competizione. Un lavoraccio c'è ha richiesto di rivedere praticamente tutta la macchina. E poi devi sistemare la rognosa elettronica dell'mzr. Non credere di andarci in giro tranquillamente dopo che hai fatto tutto!!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
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#19
concordo con gli altri; qui si parla di uno swap che ti porterebbe solo 16cv con una spesa base di 1.500 euro per compare il motore NC usato, più probabilmente altrettanti per reperire tutto gli altri pezzi necessari.

quindi:
1- con 1.500 euro ti fai aspirazione, scarico completo, centralina e ti rimangono pure 500 euro in tasca per qualche altro lavoretto. Non prendi 16cv però almeno una decina si. E' un lavoro tutto plug'n play ed in una mattinata hai fatto un lavoro di qualità senza rischi.
2- ti fai un turbo o un volumetrico sul tuo 1.6 come detto già da altri, fidati che alla fine spenderai gli stessi soldi ma avrai molti più cv.

Date le premesse di partenza ed il budget ti direi di seguire la soluzione 1
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#20
Rava86 Ha scritto:In effetti i due motori non hanno nulla in comune in quanto na\nb\nbfl hanno lo stesso pianale e componenti bene o male identici, su nc\ncfl è tutto diverso. Quindi dovrai:
- adattare i supporti per montare motore cambio e differenziale sperando di non avere problemi di incompatibilità dato il diverso schema sospensivo e di non dover andare a tagliare parti di telaio\lamierati
- adattare tutto l'impianto elettrico e relativa centralina della nc sulla tua nbfl (intendo TUTTO l'impianto elettrico motore\cruscotto\centralina) sperando di poter lasciare a\c e anche i devioluci
- riuscire a metterlo in moto
(logicamente ho tralasciato la creazione di nuovi passaggi per l'acqua al radiatore, aria condizionata, depressioni, eccetera eccetera)
E poi otterrai:
- un mezzo con BEN 16cv in più della tua...
- realizzazione per quanto curata pur sempre precaria
- un botto di soldi spesi tra l'acquisto e tutti gli extra
Con lo stesso budget monti un bel compressore e sei sereno, chi ti farebbe un lavoro di swap così folle non avrebbe di sicuro problemi a farti un misero compressore.

Tutto questo ovviamente IMHO

Rava

Bella! è la risposta che mi aspettavo...indi per cui in definitiva un nbfl?buono a sapersi...il fatto è che molti miei colleghi parlano per un *****..loro sono ferrati sulle auto a cui fanno assistenza ma il più delle volte fanno discorsi da bar..Cmq la fantomatica nc non posso venderla a pezzi xk non è mia..se no l'avrei già fatto... un altra piccola domanda..se volessi portare la mia nb a nuovo? io sto pensando di comprare tutto il kit completo polybush,ammo nuovi kayaba un motore nbfl a sto punto...e farlo rigenerare in una rettifica degna di tale nome...poi cos'altro dovrei rigenerare/Controllare per essere sicuro di un affidabilità pari al nuovo?per la dispendiosità del progetto no problem...almeno in parte...ho appena trovato lavoro in svizzera...
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