Mx5Italia
Sonda lambda anteriore, ricambi equivalenti? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Sonda lambda anteriore, ricambi equivalenti? (/thread-19732.html)

Pagine: 1 2

Sonda lambda anteriore, ricambi equivalenti? - progitto - 28-08-2012

Ho appena finito di fare la diagnosi alla mia piccolina dopo che è comparso un errore a quadro (codice P0031)
Esito: devo cambiare la lambda anteriore

Ho visto nei soliti posti (mx5parts,IL..) che costa più o meno dai 150-170 euro.
Mi ricordo però tempo fa di aver letto una discussione in inglese, forse su miata.net ma non ne sono sicuro, dove veniva detto il modello equivalente che costava meno della metà.
Non si trattava di un equivalente generico ma della stessa lambda venduta con il marchio del produttore (forse era della Denso) e, ovviamente, senza il ricarico di prezzo di Mazda.
Non riesco più a trovare questa informazione, qualche anima pia saprebbe illuminarmi?

Sonda lambda anteriore, ricambi equivalenti? - Hammer® - 28-08-2012

Mi sono segnato il link da qualche parte, aspetta 5 minuti che lo cerco...

Ecco... dovrebbe essere questo: http://www.oxygensensors.com/
Bye

Grazie per la dritta
Nel frattempo ho anche trovato il codice della Denso che in effetti è il produttore del pezzo originale

[ATTACH=CONFIG]15052[/ATTACH]

Ora il problema sarà trovarlo visto che guardando online al di fuori degli USA non sono capace di trovarlo.
Proverò a vedere se il mio ricambista qui in zona tiene pezzi Denso o meno.

Sonda lambda anteriore, ricambi equivalenti? - Daviz - 28-08-2012

Parli della sonda a monte del kat?
Serve anche a me..

Se riusci a sapere qualcosa mi fai sapere?
Io faró lo stesso..

Sent from my iPhone using Tapatalk

Daviz Ha scritto:Parli della sonda a monte del kat?
Esatto

Citazione:Se riusci a sapere qualcosa mi fai sapere?
Ok! Thumbup

Sonda lambda anteriore, ricambi equivalenti? - maca - 28-08-2012

io l'ho cambiata ed ho preso quella di concorrenza su mx5parts.co.uk
cerca "Oxygen Sensor, Mazda MX5 Mk3/3.5 Front Sensor".

Ci ho fatto un 30K circa e non ho riscontrato problemi

Sonda lambda anteriore, ricambi equivalenti? - Daviz - 28-08-2012

È quella da 160e.

Mi sa che la sonda 1 originale non la tengono nemmeno più ne 5parts che IL.

Sonda lambda anteriore, ricambi equivalenti? - progitto - 29-08-2012

Ho fatto un giro in Mazda e per il ricambio originale (codice LFG1-18-8G1A) vogliono 456 euro + IVA.... se la possono tenere.
Denso, almeno nella mia zona, sembra non tenerla nessuno e guardando sul catalogo danno come disponibile solo la lambda posteriore, quella post catalizzatore.
Esiste comunque anche quella anteriore, in USA la vende perfino Amazon a 120$, ma non sembra reperibile facilmente qui in Europa.

Su IL e MX5parts hanno sensori non originali, probabilmente saranno questi della Denso, e visto che sono in offerta fino a stasera mi sa che procedo con l'acquisto.

Sonda lambda anteriore, ricambi equivalenti? - Daviz - 29-08-2012

Ricordo anche io che su MX e IL le originali costano quasi il doppio.
Una volta avevano anche la sonda 1 oem, mi pare a 370 o qualcosa del genere, adesso secondo me l'originale Mazda non la tengono nemmeno più.

Su Ebay dagli usa la Denso costa comunque almeno 100e, più spedizione e dogana..
Alla fine conviene prenderla sui soliti siti per Mx5 che inoltre è già cablata giusta.

Io mi sa che mi tengo la spia accesa fino a quando non avrò il cash pre prendere anche il set di pastiglie :giggle:

Sonda lambda anteriore, ricambi equivalenti? - progitto - 29-08-2012

Daviz Ha scritto:Io mi sa che mi tengo la spia accesa fino a quando non avrò il cash pre prendere anche il set di pastiglie :giggle:
Per le pastiglie prova a passare anche dal tuo ricambista Mazda, a me, prendendo il set completo ant/post, hanno fatto un prezzo migliore di MX5parts