NC 2.000 baron Edition, ad oggi l'auto definitiva per il Challenge! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html) +--- Forum: Pista (https://www.mx5italia.com/forum/forum-29.html) +---- Forum: Challenge LLCC (https://www.mx5italia.com/forum/forum-61.html) +---- Discussione: NC 2.000 baron Edition, ad oggi l'auto definitiva per il Challenge! (/thread-20384.html) |
NC 2.000 baron Edition, ad oggi l'auto definitiva per il Challenge! - Gyu71 - 12-10-2012 Ave a tutti! Se vi state domandando il perchè di questo topic, vi rispondo subito, sinceramente: questa NON è pubblicità al buon Flaminio (leggi utente "Baron") che ha inserzionato la propria auto nel mercatino di vendita, ma è una "osservazione" derivata da una attenta analisi sulla "miglior MX-5 da pista" dopo circa due stagioni complete trascorse a vivere la pista con le nostre amate spider giapponesi in quel simpatico trackday amatoriale chiamato LLCC CHALLENGE, diventato ormai un vero e proprio campionato con sei date annuali, classifica punteggio assoluto e di categoria. Per l'appunto, all'interno dello stesso c'è la categoria riservata a NOI, detta affettuosamente "MX-5 CHALLENGE". Tutte le serie, vecchie o nuove, possono partecipare finendo dentro una delle sotto classi definite BASE e FAST. Al momento il regolamento 2012 prevede questo: * classe BASE: - NA 1600 90cv - NA 1600 115cv - NB/NBFL 1600 110cv - NC 1800 126cv - RC 1800 126cv * classe FAST: - NA 1800 130cv - NB 1800 140cv - NBFL 1800 146cv - NC 2000 160cv - RC 2000 160cv Tra tutti questi modelli, il sottoscritto si è tante volte domandato quale sarebbe stato il più efficace, il più divertente, il più veloce e prestazionale, il più affidabile. Personalmente sono convinto che la NA 1600 115cv sia "la vera MX-5" nuda e cruda che ogni miatista vorrebbe avere dentro il proprio garage, magari da affiancare ad un più recente modello da usare comodamente tutto l'anno con la sicurezza e l'efficienza "all-season" delle auto moderne. Vero..., forse l'agilità della più leggera NA dei primissimi anni '90 è artefice di una guida brillante, allegra e quindi divertente..., ma LE PRESTAZIONI?!?!? Ecco, se vogliamo quelle, se per Voi partecipare non basta ed avete ambizioni più grandi, allora la MX-5 "DEFINITIVA" è la NC/RC 2.000 160cv. Ed allora, visto che al momento non vengono specificati limitazioni per assetti, gomme, scarichi e leggeri up-grade, allora perchè non valutare QUALI INTERVENTI EFFETTUARE per avere la "massima resa tra i cordoli della pista?" Ecco la risposta: la NC 2.000 "Baron Edition", così simpaticamente ribattezzata dal buon Flaminio, è la MX-5 più prestazionale, veloce, efficace e divertente che si sia mai vista tra le 19 Mazdine presenti ad oggi nella stagione 2012 del Challenge. Non sarò ad elencarvi le modifiche e gli interventi effettuati, poichè basterebbe leggere il link del suo annuncio per sbizzarrirvi a fantasticare sul denaro occorrente ad adeguare magnificamente la già ottima base della 2.000 16v da 160cv; semplicemente sono qui a "raccontarvi" le proprie impressioni dopo il turno in OPL effettuato alla guida di questa stratosferica auto da trackday! Sabato 6 Ottobre, San Martino del lago (CR). E' sin dalla data di Magione (2^tappa di Campionato) che "ronzo" intorno a questa vettura così semplice dal color "grigio-anonimus" e poco appariscente. L'aver constatato che in pista faccia dei tempi così importanti, mi ha sempre toccato quella curiosità nel verificare se "tutto" il merito fosse del pilota alla guida, oppure parte rilevante del merito vada giustamente alla macchina! Certo è che, quando alla fine del terzo turno del "gruppo 3" mi sento dire, sfilandomi il casco: "Giulio, se vuoi fare qualche giretto in OPL con la mia auto, fai pure... So che sei interessato, magari ti decidi!" :chessygrin::chessygrin::chessygrinerchè mi si spalancano sempre le labbra quando mi fanno un'offerta del genere?:chessygrin::chessygrin::chessygrin: Non me lo faccio dire due volte, e penso: "eccoci, finalmente posso sincerarmi dell'effettiva efficacia di questa ormai mitica 2000 sbaraglia-tutto!!!" Infilo nuovamente il casco e mi siedo, con non poca difficoltà, dentro l'angusto spazio dovuto alla posizione del sedile "gara" fissato saldamente in posizione ravvicinata, adeguata alle misure di Baron. Io, con i miei 92kg per 183cm di altezza, non è che possa sbracarmi tanto, ma ormai voglio guidarla "veramente" e così cerco di non farne un problema, allacciandomi le cinture "racing", metto in moto e parto per l'entrata della corsia box. Entro dentro il tracciato e sin dalla prima curva mi accorgo che il potenziale dell'auto è elevatissimo! Le gomme sono ancora calde, non faccio in tempo a fare 200mt che subito spingo deciso il pedale destro cercando la zona calda del contagiri. FANTASTICA!!! L'anonimus spider è maledettamente efficace, si sente subito la rigidità della scocca, la precisione dello sterzo, la tenuta di strada elevatissima e soprattutto l'incredibile motricità del retrotreno!!! Sento che posso esagerare, forzo subito, sin dal primo giro, ormai la mia irresponsabile cocciutaggine è fuori controllo, DEVO assolutamente testarla come si deve!: Mad ::happy: Finisco il giro di lancio, inizio il secondo, aumento progressivamente il passo fino a testarne "il limite". Sono nella parte veloce del tracciato, terza e quarta marcia, l'auto entra decisa dentro la curva, solo la frenata appare migliorabile ma credo sia un problemuccio di pasticche, l'inserimento invece è preciso, deciso, appagante. La MX-5 gira fino al punto di corda come se fosse sui binari ed io penso che la mia NA, se pur agile e reattiva , non sarà MAI così esageratamente efficiente! Gli anni passati (20 circa) si sentono, tutto sembra sia stato ponderato per una maledetta creatura da pista, sicuramente gli ingegneri dagli occhi a mandorla avranno fatto migliaia di test a Tsukuba o Motegi..., magari a Suzuka, fatto sta che questa vettura così "messa a punto" è realmente TANTO PIU' VELOCE delle normali NC/RC provate fino ad oggi che mi son domandato quanto caXXo possono migliorare le automobili di serie con le giuste modifiche prestazionali! Ma torniamo a noi: eravamo in piena curva, arrivando al punto di corda. E' il momento di premere forte sul gas e scaricare tutti i cavalli (dicono siano circa 180!!!), e questo appare subito come una sciocchezza: il validissimo Torsen segue la traiettoria impostata e favorisce la messa a terra della potenza all'uscita della curva in modo sconcertante! Sono nel rettilineo principale della pista, davanti a me ho una Lotus Elise da "nonsoquanticavalli" ma la nostra giapponesina pare avanzare lentamente sotto i suoi scarichi quando all'improvviso vedo accendersi la freccia a destra e capisco subito che il lotussaro non accoglie la sfida. La velocità sale progressivamente, tiro le marce fino a 7.100/7.200 giri, essendo al secondo giro dopo aver precedentemente constatato "la frenata" provo subito a tirare la staccata fino a vedere l'ago della lancetta toccare in pieno i 200km/h, nel frattempo sorpasso il cartello dei 100mt e spingo più forte possibile il pedale del freno, togliendolo da quello del gas con un movimento così veloce che "quando non guido" pure io mi stupisco di come diventi un'altra persona, trasformandomi in un animale da combattimento con il coltello tra i denti, quando sono al volante! Ecco, a 70/80mt rallento da 200km/h tachimetrici (Baron accerta i circa 193km/h da GPS) fino a circa metà della velocità, inserendomi in terza marcia nella tremenda curva a sinistra, dove solo la giusta tecnica e la perfetta interpretazione delle traiettorie ci consentirà di premiare quel maledetto cronometro che NOI malati pistaioli sfidiamo irriverentemente ogni volta! Altro giro, altra corsa con il sorriso tra i denti. Nei 6/7 giri percorsi, non ho fatto altro che superare automobili. Era il turno dell'OPL e tanti piloti giravano ormai "tranquilli" dopo l'aver eseguito i propri tre turni di circa mezz'ora l'uno, validi per la somma dei migliori cinque tempi rilevati in ottica di campionato; ma io, entusiasta, soddisfatto ma anche un po' rammaricato, mi ero finalmente tolto quella maledetta curiosità che mi attanagliava sin dalle prime garette dell'anno scorso, quando certo della mia ventennale esperienza pistaiola, mi vedevo sfilare via tra una curva e l'altra questa semplice e poco appariscente NC color "anonimus", lasciandomi un po' d'amaro in bocca per la constatazione di QUANTA DIFFERENZA ci fosse tra un'agile e divertente NA 1.600 e questa specie di mostro mangia-cordoli da trackday! Non che NON sia contento della mia amata V-Special del '91, per carità..., ma constatare quanta differenza prestazionale ci sia, un po' mi ha fatto realmente ipotizzare l'acquisto di una NC 2000 così ben messa a punto, domandandomi se un domani ne potrei essere ancora soddisfatto. E' per questo che stasera, con il permesso del proprietario, ho voluto scrivere questa piccola ma significativa recensione per condividere con Voi la mia esperienza in modo tale da poter ponderare bene la decisione sul "migliore modello da comprare" per mettere insieme il sogno di ogni pistaiolo: - VELOCITA', EFFICIENZA, AGILITA', POTENZA, RENDIMENTO e DIVERTIMENTO!!! Poi non ditemi che non vi avevo avvertito, la MX-5 DEFINITIVA per la pista E' QUESTA!!! (Baron, poi mi farai un adeguato bonifico, vista la casuale e gratuita pubblicità!!!):haha::haha::haha: Ringraziando il buon Flaminio per l'auto messa gentilmente a disposizione, saluto tutti affettuosamente. Giulio.miley: NC 2.000 baron Edition, ad oggi l'auto definitiva per il Challenge! - dafde - 12-10-2012 Sbalordito! Dovevi fare il giornalista! Fossi in te partirei dall'assetto serio x la tua (già veloce) Na NC 2.000 baron Edition, ad oggi l'auto definitiva per il Challenge! - Ovo - 12-10-2012 Ma braFo! Avevo sentito che le NC non hanno la stessa purezza di guida rispetto alla mamma o nonna, però effettivamente il motore più sostanzioso sono sicuro che si fa sentire, e le modifiche al telaio nonchè al motore la rendono una gran track day car. Credo che avere sorpassato altre auto dell'llcc con cotanta ignoranza sia un più che ottimo risultato, considerando che già le elise sono ottime auto (hanno il telaio tenuto assieme da colla e sputo, ma comunque vanno a meraviglia). Per curiosità, hai dato filo da torcere anche ai vari sfilatini tipo l'r300 del Ciecio (grandissimo)? Inviato con il mio Commodore Vic 20 con la tastiera in granito NC 2.000 baron Edition, ad oggi l'auto definitiva per il Challenge! - Baron - 12-10-2012 Ciao Giulietto. Grazie per la bellissima recensione.. è vero sei bravissimo a trasmettere le emozioni che provi alla guida. @Ovo. Cecio era con al 212, in ogni caso una R300 è su un altro livello. NC 2.000 baron Edition, ad oggi l'auto definitiva per il Challenge! - fracrist - 12-10-2012 brucia la swift e compratela. Lo sai che non ci sono alternative. :chessygrin: NC 2.000 baron Edition, ad oggi l'auto definitiva per il Challenge! - SymonDark - 12-10-2012 Serio MODE ON Bellissima recensione.....mi hai fatto sentire al tuo fianco ....ù Serio MODE OFF ...infatti ho sporcato la parte posteriore delle mutande ... :chessygrin: NC 2.000 baron Edition, ad oggi l'auto definitiva per il Challenge! - Mr.Wolf - 12-10-2012 Gyu vede che i pilotini crescono ed inizia a temere la concorrenza! Se devo essere sincero, sebbene non l'abbia mai guidata, ritengo che la baron mobile sia un acquisto molto conveniente per chi volesse partecipare al LLCC o regalarsi qualche track day..allo stesso prezzo necessario per avere una NA piacevole da portare in pista, ci si porta a casa un rasoio capace di mettersi dietro molte vetture con pedigree pistaiolo ben superiore! Dimenticavo poi che l'affidabilità e la comodità è da vettura moderna! Al prossimo track day ti faccio fare un giro con la mia piccola..voglio anch'io una recensione! :chessygrin: NC 2.000 baron Edition, ad oggi l'auto definitiva per il Challenge! - Drakkar - 12-10-2012 secondo me presto gyu cambierà qualcosa in garage, è un pò che lo sento dire "povera na" "la tratto male" "mi sento in colpa".. ci sta dicendo qualcosa :chessygrin: NC 2.000 baron Edition, ad oggi l'auto definitiva per il Challenge! - fracrist - 12-10-2012 Drakkar Ha scritto:secondo me presto gyu cambierà qualcosa in garage, è un pò che lo sento dire "povera na" "la tratto male" "mi sento in colpa".. ci sta dicendo qualcosa :chessygrin: secondo me ora che è il Boss della classe Base, vuole diventare il Boss della classe Fast... :chessygrin: NC 2.000 baron Edition, ad oggi l'auto definitiva per il Challenge! - Seriano - 12-10-2012 Drakkar Ha scritto:secondo me presto gyu cambierà qualcosa in garage, è un pò che lo sento dire "povera na" "la tratto male" "mi sento in colpa".. ci sta dicendo qualcosa :chessygrin: La sua V-Special, non la cambierà mai. Piuttosto gli affianca qualcosa! :chessygrin: |