This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NC 2.000 baron Edition, ad oggi l'auto definitiva per il Challenge!
#1
Ave a tutti!

Se vi state domandando il perchè di questo topic, vi rispondo subito, sinceramente:
questa NON è pubblicità al buon Flaminio (leggi utente "Baron") che ha inserzionato
la propria auto nel mercatino di vendita, ma è una "osservazione" derivata da una
attenta analisi sulla "miglior MX-5 da pista" dopo circa due stagioni complete trascorse
a vivere la pista con le nostre amate spider giapponesi in quel simpatico trackday amatoriale
chiamato LLCC CHALLENGE, diventato ormai un vero e proprio campionato con sei date
annuali, classifica punteggio assoluto e di categoria.
Per l'appunto, all'interno dello stesso c'è la categoria riservata a NOI, detta affettuosamente
"MX-5 CHALLENGE".

Tutte le serie, vecchie o nuove, possono partecipare finendo dentro una delle sotto classi
definite BASE e FAST. Al momento il regolamento 2012 prevede questo:

* classe BASE:
- NA 1600 90cv
- NA 1600 115cv
- NB/NBFL 1600 110cv
- NC 1800 126cv
- RC 1800 126cv

* classe FAST:
- NA 1800 130cv
- NB 1800 140cv
- NBFL 1800 146cv
- NC 2000 160cv
- RC 2000 160cv

Tra tutti questi modelli, il sottoscritto si è tante volte domandato quale sarebbe stato
il più efficace, il più divertente, il più veloce e prestazionale, il più affidabile.
Personalmente sono convinto che la NA 1600 115cv sia "la vera MX-5" nuda e cruda
che ogni miatista vorrebbe avere dentro il proprio garage, magari da affiancare ad un
più recente modello da usare comodamente tutto l'anno con la sicurezza e l'efficienza
"all-season" delle auto moderne.

Vero..., forse l'agilità della più leggera NA dei primissimi anni '90 è artefice di una guida
brillante, allegra e quindi divertente..., ma LE PRESTAZIONI?!?!?
Ecco, se vogliamo quelle, se per Voi partecipare non basta ed avete ambizioni più grandi,
allora la MX-5 "DEFINITIVA" è la NC/RC 2.000 160cv.
Ed allora, visto che al momento non vengono specificati limitazioni per assetti, gomme,
scarichi e leggeri up-grade, allora perchè non valutare QUALI INTERVENTI EFFETTUARE
per avere la "massima resa tra i cordoli della pista?"

Ecco la risposta: la NC 2.000 "Baron Edition", così simpaticamente ribattezzata dal buon
Flaminio, è la MX-5 più prestazionale, veloce, efficace e divertente che si sia mai vista
tra le 19 Mazdine presenti ad oggi nella stagione 2012 del Challenge.

Non sarò ad elencarvi le modifiche e gli interventi effettuati, poichè basterebbe leggere il link
del suo annuncio per sbizzarrirvi a fantasticare sul denaro occorrente ad adeguare
magnificamente la già ottima base della 2.000 16v da 160cv;
semplicemente sono qui a "raccontarvi" le proprie impressioni dopo il turno in OPL effettuato
alla guida di questa stratosferica auto da trackday!

Sabato 6 Ottobre, San Martino del lago (CR).
E' sin dalla data di Magione (2^tappa di Campionato) che "ronzo" intorno a questa vettura
così semplice dal color "grigio-anonimus" e poco appariscente. L'aver constatato che in pista
faccia dei tempi così importanti, mi ha sempre toccato quella curiosità nel verificare se
"tutto" il merito fosse del pilota alla guida, oppure parte rilevante del merito vada giustamente
alla macchina!
Certo è che, quando alla fine del terzo turno del "gruppo 3" mi sento dire, sfilandomi il casco:
"Giulio, se vuoi fare qualche giretto in OPL con la mia auto, fai pure... So che sei interessato,
magari ti decidi!"

:chessygrin::chessygrin::chessygrinTongueerchè mi si spalancano sempre le labbra quando mi fanno un'offerta del genere?:chessygrin::chessygrin::chessygrin:

Non me lo faccio dire due volte, e penso: "eccoci, finalmente posso sincerarmi dell'effettiva
efficacia di questa ormai mitica 2000 sbaraglia-tutto!!!"
Infilo nuovamente il casco e mi siedo, con non poca difficoltà, dentro l'angusto spazio dovuto
alla posizione del sedile "gara" fissato saldamente in posizione ravvicinata, adeguata alle misure di Baron.
Io, con i miei 92kg per 183cm di altezza, non è che possa sbracarmi tanto, ma ormai voglio
guidarla "veramente" e così cerco di non farne un problema, allacciandomi le cinture "racing",
metto in moto e parto per l'entrata della corsia box.

Entro dentro il tracciato e sin dalla prima curva mi accorgo che il potenziale dell'auto è elevatissimo!
Le gomme sono ancora calde, non faccio in tempo a fare 200mt che subito spingo deciso il pedale
destro cercando la zona calda del contagiri.
FANTASTICA!!! L'anonimus spider è maledettamente efficace, si sente subito la rigidità della scocca,
la precisione dello sterzo, la tenuta di strada elevatissima e soprattutto l'incredibile motricità del
retrotreno!!! Sento che posso esagerare, forzo subito, sin dal primo giro, ormai la mia irresponsabile
cocciutaggine è fuori controllo, DEVO assolutamente testarla come si deve!: Mad ::happy:

Finisco il giro di lancio, inizio il secondo, aumento progressivamente il passo fino a testarne "il limite".
Sono nella parte veloce del tracciato, terza e quarta marcia, l'auto entra decisa dentro la curva,
solo la frenata appare migliorabile ma credo sia un problemuccio di pasticche, l'inserimento invece
è preciso, deciso, appagante. La MX-5 gira fino al punto di corda come se fosse sui binari ed io
penso che la mia NA, se pur agile e reattiva , non sarà MAI così esageratamente efficiente!
Gli anni passati (20 circa) si sentono, tutto sembra sia stato ponderato per una maledetta
creatura da pista, sicuramente gli ingegneri dagli occhi a mandorla avranno fatto migliaia di
test a Tsukuba o Motegi..., magari a Suzuka, fatto sta che questa vettura così "messa a punto"
è realmente TANTO PIU' VELOCE delle normali NC/RC provate fino ad oggi che mi son domandato
quanto caXXo possono migliorare le automobili di serie con le giuste modifiche prestazionali!

Ma torniamo a noi: eravamo in piena curva, arrivando al punto di corda.
E' il momento di premere forte sul gas e scaricare tutti i cavalli (dicono siano circa 180!!!),
e questo appare subito come una sciocchezza: il validissimo Torsen segue la traiettoria
impostata e favorisce la messa a terra della potenza all'uscita della curva in modo sconcertante!Shock
Sono nel rettilineo principale della pista, davanti a me ho una Lotus Elise da "nonsoquanticavalli"
ma la nostra giapponesina pare avanzare lentamente sotto i suoi scarichi quando all'improvviso
vedo accendersi la freccia a destra e capisco subito che il lotussaro non accoglie la sfida.
La velocità sale progressivamente, tiro le marce fino a 7.100/7.200 giri, essendo al secondo giro
dopo aver precedentemente constatato "la frenata" provo subito a tirare la staccata fino a
vedere l'ago della lancetta toccare in pieno i 200km/h, nel frattempo sorpasso il cartello dei 100mt
e spingo più forte possibile il pedale del freno, togliendolo da quello del gas con un movimento così
veloce che "quando non guido" pure io mi stupisco di come diventi un'altra persona, trasformandomi in
un animale da combattimento con il coltello tra i denti, quando sono al volante!Shock

Ecco, a 70/80mt rallento da 200km/h tachimetrici (Baron accerta i circa 193km/h da GPS) fino a circa
metà della velocità, inserendomi in terza marcia nella tremenda curva a sinistra, dove solo la giusta
tecnica e la perfetta interpretazione delle traiettorie ci consentirà di premiare quel maledetto
cronometro che NOI malati pistaioli sfidiamo irriverentemente ogni volta!

Altro giro, altra corsa con il sorriso tra i denti.
Nei 6/7 giri percorsi, non ho fatto altro che superare automobili.
Era il turno dell'OPL e tanti piloti giravano ormai "tranquilli" dopo l'aver eseguito i propri tre turni
di circa mezz'ora l'uno, validi per la somma dei migliori cinque tempi rilevati in ottica di campionato;
ma io, entusiasta, soddisfatto ma anche un po' rammaricato, mi ero finalmente tolto quella
maledetta curiosità che mi attanagliava sin dalle prime garette dell'anno scorso, quando certo
della mia ventennale esperienza pistaiola, mi vedevo sfilare via tra una curva e l'altra questa
semplice e poco appariscente NC color "anonimus", lasciandomi un po' d'amaro in bocca per la
constatazione di QUANTA DIFFERENZA ci fosse tra un'agile e divertente NA 1.600 e questa specie
di mostro mangia-cordoli da trackday!
Non che NON sia contento della mia amata V-Special del '91, per carità..., ma constatare quanta
differenza prestazionale ci sia, un po' mi ha fatto realmente ipotizzare l'acquisto di una NC 2000
così ben messa a punto, domandandomi se un domani ne potrei essere ancora soddisfatto.

E' per questo che stasera, con il permesso del proprietario, ho voluto scrivere questa piccola ma
significativa recensione per condividere con Voi la mia esperienza in modo tale da poter ponderare
bene la decisione sul "migliore modello da comprare" per mettere insieme il sogno di ogni pistaiolo:
- VELOCITA', EFFICIENZA, AGILITA', POTENZA, RENDIMENTO e DIVERTIMENTO!!!

Poi non ditemi che non vi avevo avvertito, la MX-5 DEFINITIVA per la pista E' QUESTA!!!Thumbup


(Baron, poi mi farai un adeguato bonifico, vista la casuale e gratuita pubblicità!!!):haha::haha::haha:


Ringraziando il buon Flaminio per l'auto messa gentilmente a disposizione,
saluto tutti affettuosamente.
Giulio.Confusedmiley:
  Cita messaggio
#2
Sbalordito! Dovevi fare il giornalista! Wink

Fossi in te partirei dall'assetto serio x la tua (già veloce) Na
  Cita messaggio
#3
Ma braFo!
Avevo sentito che le NC non hanno la stessa purezza di guida rispetto alla mamma o nonna, però effettivamente il motore più sostanzioso sono sicuro che si fa sentire, e le modifiche al telaio nonchè al motore la rendono una gran track day car.
Credo che avere sorpassato altre auto dell'llcc con cotanta ignoranza sia un più che ottimo risultato, considerando che già le elise sono ottime auto (hanno il telaio tenuto assieme da colla e sputo, ma comunque vanno a meraviglia).
Per curiosità, hai dato filo da torcere anche ai vari sfilatini tipo l'r300 del Ciecio (grandissimo)?

Inviato con il mio Commodore Vic 20 con la tastiera in granito
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
#4
Ciao Giulietto.
Grazie per la bellissima recensione.. è vero sei bravissimo a trasmettere le emozioni che provi alla guida.

@Ovo. Cecio era con al 212, in ogni caso una R300 è su un altro livello.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#5
brucia la swift e compratela. Lo sai che non ci sono alternative. :chessygrin:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#6
Serio MODE ON

Bellissima recensione.....mi hai fatto sentire al tuo fianco ....ù

Serio MODE OFF

...infatti ho sporcato la parte posteriore delle mutande ... :chessygrin:

Wink
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#7
Gyu vede che i pilotini crescono ed inizia a temere la concorrenza!

Se devo essere sincero, sebbene non l'abbia mai guidata, ritengo che la baron mobile sia un acquisto molto conveniente per chi volesse partecipare al LLCC o regalarsi qualche track day..allo stesso prezzo necessario per avere una NA piacevole da portare in pista, ci si porta a casa un rasoio capace di mettersi dietro molte vetture con pedigree pistaiolo ben superiore!

Dimenticavo poi che l'affidabilità e la comodità è da vettura moderna!

Wink

Al prossimo track day ti faccio fare un giro con la mia piccola..voglio anch'io una recensione!

:chessygrin:
  Cita messaggio
#8
secondo me presto gyu cambierà qualcosa in garage, è un pò che lo sento dire "povera na" "la tratto male" "mi sento in colpa".. ci sta dicendo qualcosa :chessygrin:
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#9
Drakkar Ha scritto:secondo me presto gyu cambierà qualcosa in garage, è un pò che lo sento dire "povera na" "la tratto male" "mi sento in colpa".. ci sta dicendo qualcosa :chessygrin:

secondo me ora che è il Boss della classe Base, vuole diventare il Boss della classe Fast... :chessygrin:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#10
Drakkar Ha scritto:secondo me presto gyu cambierà qualcosa in garage, è un pò che lo sento dire "povera na" "la tratto male" "mi sento in colpa".. ci sta dicendo qualcosa :chessygrin:


La sua V-Special, non la cambierà mai.

Piuttosto gli affianca qualcosa! :chessygrin:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Iscrizioni - 5° Tappa Challenge + Endurance - Cremona Circuit - Sabato 6 Novembre mx5italia 2 1,339 02-11-2021, 17:02
Ultimo messaggio: Tommy89
  ***APERTURA ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE LLCC - VARANO DE' MELEGARI - 8/12 *** mx5italia 1 1,660 25-11-2020, 19:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  *** ANNULLATO - ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - MUGELLO CIRCUIT *** mx5italia 1 1,627 20-10-2020, 16:48
Ultimo messaggio: PikoPiko
  ***ISCRIZIONI QUARTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - CIRCUITO VALLELUNGA *** mx5italia 0 1,457 10-09-2020, 17:38
Ultimo messaggio: mx5italia
  ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2020 - TAZIO NUVOLARI CIRCUIT*** mx5italia 4 3,601 27-02-2020, 22:00
Ultimo messaggio: PikoPiko
  ***ISCRIZIONI TERZA DATA CHALLENGE 2019 - GROBNIK-RIJEKA*** mx5italia 7 4,863 12-06-2019, 12:22
Ultimo messaggio: mx5italia
Video ***ISCRIZIONI SECONDA DATA CHALLENGE 2019 - VARANO Dè MELEGARI*** mx5italia 1 2,708 02-04-2019, 18:15
Ultimo messaggio: PikoPiko
Heart ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2019 - MUGELLO*** mx5italia 4 4,280 11-03-2019, 17:24
Ultimo messaggio: satz404
  *** ISCRIZIONI SESTA DATA CHALLENGE 2018 IMOLA *** alex zanardi 17 13,000 22-08-2018, 14:47
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Calendario Challenge LLCC 2018 Lanf 48 39,736 17-07-2018, 12:24
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)