Mx5Italia
[NB/NB FL] Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NB/NB FL] Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8 (/thread-20400.html)

Pagine: 1 2


Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8 - Hgt983 - 13-10-2012

Vi spiego: ho la frizione quasi completamente andata, e dopo la pistata di domani sono quasi sicuro che la finirò di cuocere del tutto, quindi visto che pensavo di regalarmi per natale frizione in rame e volano allegerito, e che con la funzione cerca non ho trovato molto sulle frizioni ma solo qualcosa sui volani (tipo liti sul "meglio leggero oppure no") vorrei sapere chi di voi ha montato una frizione sportiva ed un volano allegerito, e che marche/modelli mi consigliate per uso "track-day ready" :chessygrin:


Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8 - alex zanardi - 13-10-2012

domande:
il tuo motore ha 2/300Cv?
se no perchè frizione in rame?
sai che queste frizioni hanno funzioni ON OFF! se le usi quotidianamente, quindi facendole slittare durano niente. (vedi partenze ai semafori, in salita, ecc.)
se il tuo motore ha madifiche classiche, aspirazione, scarico, e altre piccole cose, la frizione originale ti fa almeno 80/100K Km per tanto male che la usi, costa meno, e più semplice da gestire.
quindi se non indispensabile (CV) io resterei su quella STOK.

Volano:
uso della auto?
-stradale+pista: volano 1/3 più leggero= migliore accellerazione, motore più reattivo, un pelo in meno di coppia hai bassi, ma chi se ne frega, in pista è molto meglio.
- solo pista: guardi solo le prestazioni estreme, volano il più leggero possibile, ma attenzione, motore ingestibile hai bassi, minimo irregolare, prestazioni molto goduriose, ma questa soluzione la consiglio, solo se fai altre modifiche all'intero motore.

marche e modelli. peso volano 7/8Kg ( se ricordo bene quello originale e più di 11)
frizione: ripeto Stok, e al massimo quella a tre petali di Mx5parts, assolutamente no in rame. ( quelle lasciale a chi esaspera il motore, e la guida)


Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8 - namrocko - 13-10-2012

Io ho montato il volano ultralightweight di ilmotorsport che pesa una cosa come 3,qualcosa kg... Ed una frizione a petali (6) ma con molle di contrasto della dc competition clutch... Ad essere onesto le molle rispetto alla versione senza molle la rendono piu' umana ma comunque nel traffico ed ai semafori se non ci fai attenzione rischi di fare la figura del cretino...lol. In pista pero' sparo le marce manco fosse un fucile e puoi girare a ritmo pieno anche per 24 ore che non la stanchi mai^^


Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8 - namrocko - 13-10-2012

http://www.competitionclutch.com/store/dsp_part_detail.php?vinvid=2310
La frizione ^^ ma io l'ho presa in uk...


Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8 - namrocko - 13-10-2012

http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=3889&oid=12&depth=0&page=0&count=6&PHPSESSID=d7a5c8d80495339d6142c383f0237d5a
il volano Wink


Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8 - .SharK - 13-10-2012

Pacchetto FM o pacchetto TDR: il meglio al prezzo piu' basso


Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8 - Hgt983 - 14-10-2012

grazie per le risposte ragazzi Thumbup

alex la frizione in rame la conosco bene, non è la prima volta che la uso, e non mi preoccupa il consumo nell'uso stradale perché faccio pochissimi km all'anno con questa macchina..

mi serve perché le piste di qui sono strette e la mettono in crisi, e dato che quella di serie tende a slittare praticamente dopo 3-4giri mi serve qualcosa di più "estremo", considerando anche che per l'anno prossimo dovrei sovralimentare Wink


@albe: mi potresti dare qualche link del pacchetto TDR che non lo conosco?



le exedy non le avete citate, sull'mx-5 non vanno bene?


Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8 - alex zanardi - 14-10-2012

per la mia che sto ricavallando ho preso una Exedy a 3 petaly, e quella che vende Mx5 Parts.


Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8 - .SharK - 14-10-2012

http://www.trackdogracing.com/website/engine/dog_pack.htm (qua le specifiche di cosa si intenda per stage 1-2-3)

http://www.flyinmiata.com/index.php?deptid=4531&parentid=0&stocknumber=08-36005%20%2010.30 qua FM (e qui la maggiorata)


Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8 - hawkins - 14-10-2012

mi aggiungo anche io alla discussione..

ieri abbiamo collaudato il compressore m62 sul mio 1,6. dopo alcuni giri per mettere a punto la mappa la frizione è morta. non regge più la coppia trasmessa dal motore e slitta che una bellezza appena tenta di raggiungere il picco. pensavo ad una exedy stage 2 a 3 petali kit 3 pezzi (frizione, spingidisco e cuscinetto).

Shark tu consigli la tdr piuttosto che la exedy stage 2?

il mio problema è che devo ricevere tutto entro 3-4gg per ultimare i lavori e non posso aspettare spedizioni dall'america e sdoganamenti vari.

dimenticavo.. budget max 400-500€.. perchè ho scialaquato i risparmi per la preparazione del volumetrico.. :haha: